• User

consigli per un progetto

Salve,
    Vi chiederei qualche consiglio macro a proposito di un progetto, che con alcuni colleghi, stiamo valutando.
    Vorremo proporre siti internet amministrabili in diversi pacchetti e ci suddivideremmo in commerciali e tecnici.
    All'inizio partiremmo assolutamento in economia per mancanza di liquidità ed immobili e sarebbe nostra intenzione realazionarci tra noi come realtà individuali.
    Un lavoro "domestico", insomma.
    Le partite ive in nostro possesso sono 2 e con gli altri colleghi (2-3) si pensavo di utilizzare la prestazione occasionale (argomento del quale ho letto il TOP..grazie e complimenti).
    Vi sembra una forma iniziale fattibile o è veramente grossolana?
    Inoltre per motivi di marketing vorremmo cambiare il nome dell'azienda individuale..es. da Piergiorgio Papetti a Silmarili di Piergiorgio Papetti.
    So che dovrrebbe essere un operazione veloce da fare presso ufficio iva.
    Vi ringrazio per la bontà e vi faccio i mie complimenti

• Super User

Ciao e benvenuto,

si direi che quanto posti tu è possibile e fattibile, ma ha qualche grosso inconveniente:

• regolare economicamente "in parti uguali" i proventi potrebbe significare fare dei calcoli da ingegneri nucleari in tempi lunghi.... visto che avreste posizioni e tassazioni diverse
    • i titolari di partita iva su cui "peserebbero" le attività sono anche quelli che potrebbero avvantaggiarsene da soli un domani doveste litigare.
    • presentarsi con società ha sicuramente un miglior impatto commerciale
    • civilisticamente, sotto il profilo delle responsabilità, potrebbe venir invocata la società di fatto fra di voi nel caso le cose dovessere andar male e dunque coinvolgere parimenti anche gli occasionali.

Solo alcune cose che mi sono venute in mente.

Paolo

• Super User

@i2m4y said:

Ciao e benvenuto,

si direi che quanto posti tu è possibile e fattibile, ma ha qualche grosso inconveniente:

• regolare economicamente "in parti uguali" i proventi potrebbe significare fare dei calcoli da ingegneri nucleari in tempi lunghi.... visto che avreste posizioni e tassazioni diverse
    • i titolari di partita iva su cui "peserebbero" le attività sono anche quelli che potrebbero avvantaggiarsene da soli un domani doveste litigare.
    • presentarsi con società ha sicuramente un miglior impatto commerciale
    • civilisticamente, sotto il profilo delle responsabilità, potrebbe venir invocata la società di fatto fra di voi nel caso le cose dovessere andar male e dunque coinvolgere parimenti anche gli occasionali.

Solo alcune cose che mi sono venute in mente.

Paolo

quoto paolo in pieno.... vale la pena investire in una società.
    per esperienza ti dico che possono verificarsi situazioni davvero spiacevoli.