• User Newbie

    Consigli strategia social media marketing B2B

    Ciao, questo è il mio primo messaggio su questo forum, che leggo da tempo e ritengo molto utile. Oggi vi vorrei chiedere un'aiuto su un caso, che almeno per me è molto particolare e difficile da gestire.

    Sto lavorando ad un progetto di una PMI che si occupa di fare Assessment (ambito risorse umane), per grandi aziende, principalmente multinazionali, oltre alla valutazione, hanno anche una scuola per imparare a diventare assessor, l'unica così specifica in Italia. I loro interlocutori sono direttori del personale e capi della formazione, che solitamente hanno più di 40 anni e** non usano i socialmedia**, o almeno non lo fanno attivamente. Inoltre** all'interno dell'azieda non c'è per niente una cultura e una conoscenza del web**. Ho discusso con loro per cercare di creare un progetto, che li facesse emergere come i massimi esperti della metodologia di assessment (quali sono) e allo stesso tempo riuscisse a coinvolgere i propri clienti per aiutarli a innovare i loro prodotti.

    Vi spiego come mi sto muovendo, spero in parte di esservi utile per qualche spunto e spero che possiate essere utili a me con qualche consiglio e feedback:

    1. per prima cosa abbiamo deciso di dare una formazione di base a tutti, sia con una news letter che invio settimanlmente a loro sia con piccoli corsi che tengo saltuariamente.

    2. Poi abbiamo scelto di utilizzare solo i** canali di linkedin, slideshare e youtube**. Almeno a me rispetto al target già poco attivo su questi canali e data la "pesantezza" del loro business mi sembrava inutile muoversi su facebook e altri (twitter da valutare in futuro).

    3. Il focus principale di attività è un gruppo di linkedin dove abbiamo invitato circa 120 professionisti delle risorse umane di grandi aziende che abbiamo già avuto a che fare con l'azienda. La particolarità del gruppo è che tutti i membri sono di altissimo livello ed è protetto dai consulenti che si pubblicizzano (come avviene in altri gruppi di risorse umane).

    4. Come contenuti abbiamo scelto di inviare settimanalmente: un video di 90 sec caricato su youtube dove un esperto dell'azienda tratta un argomento di risorse umane in sintesi e delle slide di approfondimento dell'argomento trattato.

    5. dopo i primi mesi, iniziamo a inviare sondaggi al gruppo per capire quali argomenti vorrebbero che siano trattati. Inolte con il nostro aiuto pubblichiamo dei contenuti per educare i loro clienti ad apprendere attraverso i socialmedia.

    6. se riusciamo a coinvolgere i nostri clienti attuali, invitiamo nel gruppo nuove persone che attualmente ancora non sono nostri clienti.

    Gli **obiettivi del progetto sono due, il primo continuare a diffondere la cultura dell'assessment anche dopo i corsi formativi, il secondo è trovare nuovi clienti **che partecipano alla scuola di assessment.

    Cosa ne pensate? avete dei consigli.

    Grazie
    Federico

    Social: Altro


  • Community Manager

    Ciao Federico e benvenuto sul forum gt 🙂

    Mi pare una strategia molto interessante e credo che possa portare a un buon successo.

    Quello che aggiungerei, magari in futuro è:

    • un ebook sull'argomento
    • la presenza con una relazione a un evento di settore

    Come saprai bene, devei lavorare molto sul brand e sulla percezione al fine di passare il livello di fiducia di persone con queste caratteristiche 🙂

    Sarei felice se tu ci aggiornassi su questo progetto, magari un giorno potresti fare una case history completa da presentare a uno degli eventi gratuiti del Forum GT che teniamo in giro per l'Italia attraverso il GT Master Club 😉