• User Attivo

    Al posto del semplice contatto, offrì la possibilità di vincere un soggiorno omaggio, le recensioni di chi ha vinto servono per dare riprova sociale.
    La gente prenoterà da te perché hanno qualcosa in piu che direttamente non hanno, i soldi per gli omaggi li ricavi togliendo gli sconti.


  • User

    la paura mia e' che credono che sia una bufala... magari pensano "ok, loro scrivono che posso vincere un soggiorno omaggio ma poi non lo fanno"
    Per soggiorno, intendi un week end oppure settimanale?
    Pensi che posso scegliere io la struttura? (se li metto nel mio albergo non avrei grossi costi)
    Quante persone dovrebbero vincere questo soggiorno?

    Per quanto riguarda le recensioni, attualmente già facciamo inserirle ai nostri utenti, in pratica il giorno dopo la partenza da Ischia gli arriva in automatico una richiesta di recensione, molto simile a quella di booking.com


  • User Attivo

    La riprova sociale server per far capire che non è una bufala, i dettagli di come fare non lo so, il mio consiglio è dare qualcosa che gli alberghi non danno, in questo caso la possibilità di avere la vacanza omaggio.
    Altra cosa che noto, poi è solo un parere mio per carità, non sono un esperto del settore turismo, mancano foto e tutta la parte di destra la lascierei per convertire con pulsanti piu grandi e in evidenza.


  • User

    ma parli della pagina delle offerte o per la scheda completa dell'hotel? perche' nella pagina delle offerte, sulla destra ho sia il numero di telefono che tutte le info per vedere i vari servizi che possono aggiungere.
    Nella scheda dell'hotel sono sempre presenti almeno 10 foto se non una 30ina...

    Inoltre far partire da ora l'offerta del soggiorno omaggio potrebbe essere difficile in quanto non avrei recensioni in merito, dovrei mettere recensioni fittizie?


  • User Attivo

    Ovviamente no, introduci l'iniziativa, spiega bene le condizioni, secondo me potrebbe essere un incentivo perchè effettuino le prenotazioni li.
    Parlo della scheda dell'hotel, secondo me servono foto piu accativanti...non so.. non mi convincono


  • User

    E le foto sono quelle che hanno sui loro siti ufficiali o su altri portali, cosa intendi per foto piu' accattivanti?
    Per il week end omaggio posso pensarci, mi faccio un conto di quanti omaggi ho dato e quindi che spese ho avuto (parco termale, escursioni ecc) e metto in palio tipo tot week end al mese a spese nostre.
    Il problema poi sara' su come decidere chi ha vinto questi week end... come potrei farlo per renderlo reale in modo che tutti possano controllare la veridicita' della cosa?


  • Super User

    Servirebbe anche a me qualche idea, succede molto spesso anche a noi.


  • User

    Ma quando telefona l'utente cosa chiede? secondo me potrebbe essere che telefonano per "tirare" il prezzo... in quel caso potresti mettere un bottone "chiedi al gestore se ci sono offerte riservate a utenti ischiahotel"?


  • User

    ciao, scusa il ritardo ma avevo perso di vista questa discussione.
    In pratica quando telefonano (o quando mandano una email) chiedono sempre il prezzo totale (anche vedendolo gia' online)

    Ho provato con gli sconti, ma gli albergatori si sono lamentati... si sa che vogliono disintermediare, e quindi non vogliono che un cliente mio... resti mio... vogliono che vada sul loro sito web per prenotare direttamente, quindi la cosa degli sconti non ha funzionato bene.

    Sono veramente tanti i clienti che ogni giorno chiamano negli alberghi direttamente e non so piu' come fare per trattenerli.

    Qualche altro consiglio?


  • User

    Ecco... in pratica chiamano per tirare sul prezzo. Anch'io lo faccio... questo per due motivi: perché poi al telefono puoi provare a "tirare il prezzo" un po' perché spesso l'albergatore sul sito mette il prezzo "desiderato" ma quando lo chiami, se lo becchi in un periodo di magra, pur di non farti scappare sta più basso rispetto al prezzo "desiderato". Così becca a prezzo pieno chi prenota senza chiedere... e non perde neanche chi cerca il prezzo d'occasione.

    Quel che devi fare secondo me è fare in modo che l'utente che cerca "l'occasione" lo faccia dal tuo sito e non tramite telefono. Appunto con un bottone "chiedi se ci sono offerte per quel tal perioro" oppure "chiedi un preventivo" dovresti rendergli più comodo chiedere lo sconto direttamente dal sito. Ovvero... l'utente che vede 60 euro/notte e l'accetta fa come avrebbe sempre fatto. Quello che vuole spiluccare fa prima a farlo tramite il bottone e non al telefono. In più potresti anche fare in modo che pigiando il bottone la richiesta viene effettuata a più esercizi (magari a tutti quelli di un comune e di un determinato target) contemporaneamente: fare 3 telefonate è molto più palloso che pigiare due tasti!


  • Super User

    Ciao a tutti, ciao ischiahotel,
    diciamo che sono problematiche che si trovano in molti a dover affrontare. Dalle tue parole si nota un netto cambiamento rispetto all'anno scorso... possibile ci sia stato un cambio di grafica, template, struttura o similari che trasmettano meno fiducia all'utente? A mio avviso potrebbe essere!


  • User Newbie

    Per quella che è la nostra esperienza abbiamo visto negli anni un deterioramento delle performance dei destination portal tipo il tuo che anche se ben fatto, non entro nel merito adesso, risponde ad un modello di business sempre più chiuso tra la morsa delle grandi OLTA come Bokking, Expedia ecc. che spendono risorse prossime all'infinito in ppc sui brand name degli hotel oltre alle keywords generiche ed i siti ufficiali degli hotel che singolarmente possono combatterli. Stesso dicasi per i portali dove gli hotel espongono semplicemente le loro informazioni con il link al sito ufficiale, sia esso a pagamento o meno, abbiamo visto un forte decremento in termini di traffico generato sul sito ufficiale (referral). Credo che gli utenti si fidino molto dei portali prima riportati e soloi dei siti ufficiali quando sono molto ben fatti, supportati da una buona brand reputation, tariffe adeguate in rigorosa parity, e con un booking engine di altissima qualità.


  • User

    rieccomi
    beh quella cosa l'ho notata anche io, da che i vari portali, almeno nella mia zona, non venivano presi molto in considerazione (dagli albergatori) perche' non erano formati per poterli gestire (apri e chiudi disponibilità, modifica prezzi ecc) e quindi si affidavano solo a portali tipo i nostri che facevamo molta pubblicità sia per quanto riguarda i ppc che l'organico (ma anche offline), ora ho notato che pur facendo gli accessi sono veramente pochi a prenotare.
    Tra l'altro i nostri clienti pagano sempre meno con noi ed hanno servizi in piu, ad esempio ora stiamo dando il ticket della nave visto che abbiamo dei contratti in particolare.

    A questo punto cosa devo fare?
    Devo eliminare questa destinazione?

    Stiamo lavorando solo con chi effettua la prenotazione del pacchetto e che quindi acquista hotel + bus dal nord italia, hotel + treno, hotel + aereo.
    Sono pochi quelli che prenotano il solo hotel visto che facendo un giro sul web poi trovano il sito ufficiale e magari scroccano anche un prezzo piu' basso dall'albergatore disonesto

    Che poi molto spesso, invece di dare a noi queste tariffe shock, preferiscono darle a portali come groupon dove gli chiede di abbattere il prezzo del 70% e sulla rimanenza chiede una commissione del 50%...

    Che consiglio mi date?


  • User Attivo

    Ciao,

    provare a mettere direttamente sul sito anche i riferimenti dell'hotel ma con un numero di telefono tracciabile? (Prova a vedere il servizio offerto da mongoosemetrics o simili..)