• User

    Meglio Wordpress o Blogger?

    Ciao, spero di esser nella sezione corretta.

    Volevo chiedervi se secondo voi fosse meglio sviluppare un Blog in wordpress o Blogger principalmente per questi due motivi:

    1. Mi serv un Blog che possa essere ottimizzato SEO
    2. Vorrei poterlo personalizzare al massimo, inserendo magari anche immagini o un banner al mio e-book

    Grazie a tutti
    Marco


  • User Attivo

    Ciao,
    se hai biosgno di personalizzazioni "avanzate" e maggiore libertà sicuramente wordpress


  • User Attivo

    Ciao marcocram.r,

    la domanda che stai facendo è legittima e necessita che tu risponda per prima cosa a una seconda domanda "Per cosa vuoi aprire un blog? Quali obiettivi vuoi raggiungere?".

    Te lo chiedo perché scegliere tra queste piattaforme quando non si ha in mente che cosa si vuol creare e soltanto perché "mi hanno detto che il blog mi farà avere migliaia di visite", devo confessarti che non farà alcuna differenza.

    Se ti accontenti di avere un semplice spazio per scrivere i tuoi articoli e non hai grandi esigenze grafiche, molto probabilmente Blogger è la soluzione che fa per te. Offre un ottimo servizio di hosting (vorrei vedere, è Google) e mi sembra di aver capito che è abbastanza semplice da utilizzare.

    La stessa cosa puoi trovarla se ti crei un account su WordPress.com (versione commerciale di WordPress) che ti permette di aprire in pochi minuti un blog, avrai a disposizione centinaia di temi gratuiti ed in più potrai scegliere di passare alla versione pro con tuonome.it e altri servizi che potrai aggiungere a pagamento.

    Se poi hai intenzione di aprire un blog che possa diventare un e-commerce, installare estenzioni che aumentano le funzionalità WordPress, installare un numero illimitato di siti e (praticamente) fare qualsiasi cosa con il tuo sito targato WordPress; allora ti consiglio di comprarti un dominio da qualche parte ed installarti WordPress al suo interno. Installare questa piattaforma è ancora più semplice grazie ai servizi offerti dai principali hosting, Bluehost ne è un esempio, che ti permettono una installazione con un singolo click.

    Se scegli quest'ultima opzione devo fare una precisazione, visto che spesso crea confusione. Il WordPress che installerai all'interno del tuo dominio non è lo stesso che trovi su WordPress.com (limitato e con funzionalità aggiuntive a pagamento) ma piuttosto è la versione di WordPress.org che viene rilasciata sotto licenza GPL (opensource quindi). Con questa sarai in grado di estendere e modificare questa piattaforma come meglio credi ed avrai pieno controllo praticamente su tutto!

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai ancora qualche dubbio chiedi pure.


  • User

    Wordpress per tutte le varie personalizzazioni...mentre blogger dato che è di google è forse un pochino migliore per la SEO