• User Newbie

    Esportare articoli Joomla

    Premesso che sono una vera negata per le azioni troppi complicate in materia di siti web (Codici HTML, CSS ecc.), vorrei sapere se e come è possibile esportare e importare gli articoli da un sito Joomla ad un altro. Mi spiego meglio, ho un sito Joomla 2.5 con alcuni articoli di cui però vorrei, se è possibile, farne sia il backup sia importarli in un altro sito joomla (ovviamente mantenendo gli articoli già presenti in esso). Insomma, vorrei sapere se esiste una sorta di "Akeeba Backup per solo gli articoli" o se c'è qualche altro modo per fare ciò che chiedo. In attesa di risposta, ringrazio dell'ascolto e per le future risposte.


  • Moderatore

    Ciao Jeanwolf.
    Immagino esistano plugin, ma non li conosco perché in casi come il tuo agisco direttamente dal database.
    Sì, Akeeba Backup è una storica estensione.
    Devi esportare articoli dal core di Joomla 2.5 oppure hai particolari estensioni? Ad esempio K2 ... te lo chiedo perché la struttura del database è un po' diversa.
    In ogni caso devi agire con un programma per l'amministrazione del db, ad esempio PhpMyAdmin. In pratica devi esportare ciò che ti serve dal db del "vecchio" sito e importarlo nel "db" del nuovo sito. Ovviamente la struttura deve permetterlo, cioè deve essere la stessa per quanto riguarda le tabelle interessate.
    Devi scrivere il codice per fare esportazione e importazione.