• User Attivo

    Problema fatturazione

    Salve,

    sono un libero professionsita nel settore grafico e rientro nei superminimi.

    Volevo capire se c'è un modo per fatturare la vendita di t-shirt con grafica fatta da me, senza esser iscritto alla camera di commercio.

    In pratica il meccanismo dovrebbe essere questo:

    • Io faccio la grafica da stampare.
    • Acquisto le t-shirt dal fornitore.
    • Mando le t-shirt alla serigrafia che me le stampa e me le rimanda.
    • Vendo le t-shirt stampate al cliente.

    Come posso fatturarle?

    Posso fare un discorso di anticipo per acquisto e stampa t-shirt da indicare in fattura a cui aggiungerò il mio compenso?

    Addendo la risposta di un espero che mi possa illuminare.

    Grazie Mille.

    PS: non sò se ho scelto la sezione giusta.


  • Super User

    Ciao,
    purtroppo l'attività così come vuoi gestirla può essere inqudrata solo come attività d'impresa con iscrizione alla camera di commercio.
    Fabrizio


  • User Attivo

    @fab75 said:

    Ciao,
    purtroppo l'attività così come vuoi gestirla può essere inqudrata solo come attività d'impresa con iscrizione alla camera di commercio.
    Fabrizio

    Provo a spiegarmi meglio...

    Se io in fattura riporto le voci: anticipo per acquisto t-shirt, anticipo per stampa t-shirt...indicando importo e nominativo (fatture alla mano) e poi aggiungo il mio compenso esclusivo per la realizzazione grafica....non va bene?

    Io non sto rivendendo un prodotto, sto solo facendo da tramite per semplificare la cosa perchè altrimenti il cliente dovrebbe acquistare le t-shirt presso il fornitore, pagare la stampa alla serigrafia e poi pagare a me la grafica realizzata...ergo, il cliente vede la cosa troppo complicata e rinuncia a fare il lavoro.