- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Tracciare accessi da QR Code
-
Tracciare accessi da QR Code
Ciao a tutti,
vorrei sapere sono in qualche modo tracciabili gli accessi ad un sito da QR Code.Grazie.
Michele
-
Potresti associare alla risoluzione del qrcode non il link diretto ma uno shortlink ( tipo bit.ly ) così che tu possa tracciare nel tempo gli accessi da qrcode. In alternativa potresti giocare con i parametri della url che puoi configurare ad hoc per gli accessi via qrcode, cosa dici ?
-
Ciao Iceman,
innanzitutto grazie per avermi risposto.
La questione degli shortlink non mi è molto chiara, approfondirò.
Per quanto riguarda l'accesso ad hoc, intendevi un URL che si redirige verso una pagina o una pagina dedicata?Michele
-
I servizi di shortlink, oltre a fornirti un url più ridotto in termini di lunghezza ti permettono anche di monitorare le sorgenti di traffico.
Riguardo la seconda opzione intendo questo:
nel caso il tuo sito fosse vuvuvu.pippo. it/index.php , dovresti associare al qrcode l'url vuvuvu.pippopluto. it/inde x.php?track=qrcode e tracciare lato codice il parametro track così da sapere quando tale richiesta è avvenuta ( e di conseguenza qualcuno si è collegato dopo aver risolto il qrcode )
-
Ciao Iceman,
nei prossimi giorni eseguirò qualche prova. Eventualmente porrò ulteriori dubbi in seguito.Grazie mille.
Michele
-
Passavo di qui, e anche se il thread è vecchio...
Per tracciare accessi da QRCode basta connettersi ad http://goo.gl/ m,entre si è connessi ad un proprio profilo Google ed inserire la URL di destinazione nel box "Paste your long URL here". Il programma genera una short URL goo.gl/QualCosA ed anche un Codice QR (visibile cliccando "Details"). Le scansioni del QRCode che rimbalzano sulla short URL goo.gl/QualCosA per andare alla pagina con URL di destinazione sono tracciati con Clicks/Referrers/Browsers/Countries/Platforms nella pagina dei dettagli di ciascunua short URL.
Comodo, semplice, efficace.
-
Ciao Ettore,
grazie per la risposta.
Nel frattempo ho trovato come soluzione bit.ly ma credo segua lo stesso principio dello shorten URL da te citato.Michele