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Come presentate i report della vostra campagna SEM?
Buongiorno a tutti,
scrivo per sapere come presentate i vari report della campagna ai vostri clienti, con che periodicità lo fate, cosa mostrate, create delle tabelle su fogli di calcolo o scaricate semplicemente l'estratto di Google?Ve lo chiedo in quanto penso sia molto importante presentare bene un lavoro al proprio cliente, sopratutto in piena campagna.
Grazie
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Nessuno presenta dei report quanti e qualitativi sulle sue campagne? Classico export da google?
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Ciao BB00 e benvenuto su Forum GT,
ci sono moltissimi modi per presentare i report, e non sempre sono solo gli export di Google, dipende dal tipo di cliente, dal tipo di campagna, dal contratto stipulato, ecc. Allo stesso modo la periodicità è variabile, da una volta al mese a una volta a settimana, ogni altro giorno, ogni altro mese...
Devi gestire il tutto in base agli accordi presi ed al tipo di dati che il cliente vuole vedere e sa anche correttamente interpretare (non necessariamente da solo, ma spesso in sede di consulenza specifica).
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Ciao BB00,
condividere i risultati delle campagne adwords con il cliente è una fase importante e personalizzata.
In generale direi di condividere pochi numeri ma che abbiano un significato reale, che riescano a far capire al cliente quali sono i risultati ottenuti ed eventualmente una stima di quanto si possa ottenere in futuro. Metterli anche sotto forma grafica può aiutare. Poi se il cliente vuole approfondire google analitycs è sicuramente un grande bacino di informazioni.
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Quindi diciamo che bene o male anche voi costruite fogli report personalizzati, utilizzando i numeri di google integrati con grafici e qualche spiegazione qualitativa..
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Si, ma non sempre, va valutato caso per caso.
Certe volte basta davvero un export, certe altre servono report altamente personalizzati che racchiudano più informazioni: dati di adwords, dati statistici di accesso e utilizzo delle landing e del sito, conversioni (suddivise per tipologia), altri dati raccolti (interviste ai clienti che non convertono dal sito ad esempio ma provengono comunque da lì)... il tutto rapportato al grado di possibile comprensione del cliente (inutile dargli numero o grafici che per lui non hanno significato, anche se sono belli da vedere).
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Ciao BB00,
la cosa importante non è quanti dati mostri ma come li mostri e quanto sono inerenti e decisivi nel verificare o prendere decisioni rispetto agli obiettivi prefissati.
Se pensi di dover condividere diverse informazioni importanti e fondamentali per gli scopi prefissati prova a creare una scaletta dal + importante al - importante.
Verifica costantemente l'attenzione del cliente e cerca di rendere interattiva la lettura degli stessi.
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Perfetto, più o meno erano tutte cose che facevo, quindi vedo che sono abbastanza in linea con voi anche! Grazie!
Chiunque abbia consigli o voglia condividere soluzioni particolari è ben accetto.
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Ciao BB00,
sicuramente, come ti hanno già detto, l'importante è mostrare dati che il cliente possa capire e che siano utili per i possibili sviluppi delle strategie d'azione,
altrimenti saranno solo numeri vuoti di significato.
Se però vuoi dare un tocco in pìù ai tuoi report,(ma questo dipende anche dal budget e dal tipo di cliente) puoi creare un' infografica.
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se posso dire la mia, dipende anche cosa si sta facendo per il cliente...Stiamo gestendo solo la campagna ADW o abbiamo tra le mani anche altri dati , stiamo magari facendo altri interventi? Se si come possono influire ? Come possono aver contribuito ?