• User

    Nuovo o vecchio dominio: questo è il problema.

    Buongiorno a tutti.
    Vi presento la mia problematica in relazione a un cliente che sto seguendo.
    Hanno un dominio, ben posizionato e "anziano" che si occupa di intermediazioni immobiliari e affini.
    Hanno aperto varie agenzie immobiliari in giro per l'Italia e le vogliono spingere col seo.
    Secondo voi conviene mantenere lo stesso dominio e creare una sezione dedicata all'interno in cui si parla delle agenzie?
    Oppure creare un sito ad hoc, avendo il vantaggio ad esempio di poter scegliere il nome del dominio attinente con le keywords?
    Per riassumere potete per cortesia segnalarmi quelli che secondo voi sono i pro e i contro del mantenere un dominio anziano o crearne uno nuovo ad hoc?
    Grazie mille
    Federica


  • Moderatore

    Ciao Federica e benvenuta nel forum!

    Un dominio anziano ha certamente piu valore agli occhi di google rispetto ad un dominio nuovo. Specie se il dominio non ha mai subito penalizzazioni in passato. Gia questo è un grosso vantaggio per decidere a non abbandonarlo. Un altro vantaggio legato al tuo "vecchio" dominio sta nel fatto che puoi passare TRUST ad altri domini o meglio, sottodomini. Mi spiego, poniamo che il tuo dominio sia www.nomedomain.tld, se crei altri sotto domini tematici alle varie filiali, del tipo filiale.nomedomain.tld tu gli passi una parte del valore del dominio principale.

    Spero esserti stato d'aiuto, nel caso scrivici ancora!

    Ciao!


  • Super User

    Ciao Fede,
    concordo con Ricardo... inoltre includere delle keywords secche nel nome del dominio pare non sia più una buona strategia.

    Ne creerei uno nuovo solo se il brand legato a questo nuovo progetto è diverso da quello del dominio di cui parli. Ovvero se è stato creato un brand specifico per questa iniziativa. Ma come dice Ricardo a questo proposito potresti utilizzare anche i sottodomini.

    Ciao,
    A.


  • User

    grazie mille ragazzi!
    ero dubbiosa e il cliente propenderebbe per creare un nuovo dominio ma a questo punto gli proporrò la soluzione dei sottodomini che mi sembra ottimale. io avevo individuato una sorta di elenco dei pro e contro che comunque vi sottopongo
    Aspetti positivi del mantenere stesso dominio per le agenzie immobiliari:

    1. Anzianità sito
      
    2. Numero e anzianità dei backlink che puntano al sito
      
    3. Page rank elevato
      

    Aspetti positivi del cambiare dominio per le agenzie immobiliari:

    1. Si può scegliere un nome dominio efficace per il posizionamento, utilizzando keyword principale
      
    2. Maggiore libertà nello strutturare il sito in maniera tale da ottimizzarlo per le keywords per le quali ci si vuole posizionare
      
    3. Si può comunque sfruttare la popolarità del sito ?originario? mettendo dei link al nuovo dominio
      
    4. Possiamo scegliere un maggior numero di parole chiave
      

    Ma a questo punto la risposta c'è l'ho già...in quanto evidentemente gli aspetti positivi per la prima soluzione pesano di più.
    grazie ancora.
    a presto
    Federica


  • Moderatore

    Ciao, gia, fare la prima scelta da te indicata è anche secondo me la migliore. Tuttavia non soffermarti molto sul Page Rank, ormai in disuso da parte di google, quello che al giorno d'oggi conta di piu e' Trust di un sito, e questo si ottiene solo lavorando bene sia dentro al sito che fuori.

    Ciao e buon lavoro!