• Super User

    La potenza di Google Plus: ne discutiamo?

    Ciao a tutti, da ieri si è diffusa la notizia che l'integrazione Google Plus YouTube è ormai imminente in tutti i nostri account...

    Sono qui al GT Study di Salerno dove Giorgio Taverniti fa riflettere la platea su come nella storia di Internet non sia mai esistito uno strumento di marketing tanto potente come Google Plus, attraverso il quale anche senza competenze informatiche possiamo contemporaneamente fare:

    • seo;
    • social;
    • local;
    • mobile;
    • video.

    Un vantaggio sicuramente molto grande per singoli e soprattutto per aziende (Google Plus per aziende: una case history completa).
    Inoltre all'interno troviamo delle funzioni, come gli eventi, gli hangout e le community, che difficilmente si sarebbero potuti pensare tutti all'interno di un solo strumento prima dell'arrivo di Google Plus :surprised:.

    Google ci conosce bene e sa come fidelizzarci: Google Plus è evidentemente il frutto di tutta l'esperienza di Google.

    Mi aiutate ad individuare altri punti di forza di questo social?
    Quali sono le caratteristiche di Google Plus che vi piacciono di più?

    Avete individuato delle altre opportunità nascoste? 😉

    Sono curiosa di conoscere la vostra visione,
    vi ringrazio in anticipo,

    Anna


  • User Newbie

    Di sicuro, con google plus, si va ben oltre l'idea di social. Il fatto che, a differenza di facebook, i contenuti vengano visualizzati davvero da tutti è molto interessante ed influente. D'altra parte sono anche molto affascinato dall'evoluzione del concetto di authorship, quando si inizierà a guardare alla qualità stessa degli articoli e degli interventi.


  • Moderatore

    Google+ è stato reso il centro dell'ecosistema Google per cui da lì accedi ai vari servizi di Google. Questo sicuramente sta aiutando la crescita di Google+ e dovrebbe stimolare le aziende a pensare a come sviluppare il loro marketing in quell'ecosistema.


  • User

    Ciao Anna, ciao a tutti e buon venerdì. Secondo me Big G con Google+ ha veramente dato vita a qualcosa di unico. Non sto parlando solo dei "vantaggi materiali" come visualizzazione libera, hangouts, eventi etc. Google+ è molto di più di un ecosistema. Nel caso delle persone è un EGOsistema, è la vera ed unica digitalizzazione del "noi". Noi, con un + accanto, in rete, con una marcia in più. Credo che sia questa la vera rivoluzione. Facebook o altri social che siano, non permettono questo tipo di legame, questo interscambio, questa plasticità quasi umana, quasi come per dire: ehi, sono io, sì, anche qui.
    Per le aziende è il "tutt'uno armonico", è la de-limitazione del sistema identità. Oltre i confini, tutto porta al Brand.
    Oggi c'è l'integrazione con youtube, chissà domani cosa ci riserverà. Io mi aspetto cose fantastiche!


  • Super User

    Ciao a tutti,

    dai vostri commenti vengono fuori degli spunti veramente interessanti come il pensare a Google Plus come un'ecosistema (ed ancora oltre come un EGOsistema) che pian piano sarà capace di connettere sempre maggiori servizi e quindi aspetti del web.

    Inoltre è assolutamente vero il paragone con Facebook! 🙂
    @Silvia ComeStilVuole said:

    Per le aziende è il "tutt'uno armonico", è la de-limitazione del sistema identità. Oltre i confini, tutto porta al Brand.

    Bellissima interpretazione Silvia, ne farò tesoro ;)!

    Ciao,
    Anna


  • User Newbie

    Ciao Anna e salve a Tutti,
    Confermo assolutamente che Google + sia il miglior modo per fare web marketing tutto in un solo colpo.
    Io stesso sono stato al GT Stady Day di Salerno nel quale il Signor Taverniti ci ha ben chiarito l'importanza del Social di Google e di quanto sia importante ricevere molti **+1 **e condivisioni sui post. Avrei però una domanda per te e ovviamente per chiunque altro voglia rispondere:
    *- Poniamo il caso io abbia un profilo G+ dal quale gestisco 15 Pagine Business. Se posto una foto o qualsiasi altra cosa e faccio il giro delle mie pagine a condividere e mettere il +1 su quel post. Il post acquisisce notorietà anche se le pagine si sponzorizzano sempre a vicenda? o peggio... vengo penalizzato? *


  • Super User

    Ciao Luca,
    la domanda è molto interessante e sicuro sarebbe un bel test da fare. Credo però che andrebbe creata una discussione apposita per parlarne ;).

    Ciao,
    A.


  • User Newbie

    Attendo allora con ansia di trovare la discussione ad hoc anche perchè sto procedendo in tal senso già da qualche settimana monitorando il tutto. Non mi dispiacerà condividere i miei risultati per capire insieme quale strada converrà percorrere!

    A presto, L!


  • User

    ciao ragazzi 😉 volevo chiedervi una cosa su gogole plus da neofita 😉 le pagine che vengono create con google plus si indicizzano nei motori di ricerca ?
    P.S x Anna vedo sempre il tuo canale e/o sito web (tuttoyoutube) poi da tuo con paesano... hiihihih ovvia la cosa..
    vabbèèèèè aspetto qualche info appena avrete il tempoe voglia.. un caro abbraccio
    daniele


  • User Newbie

    Salve ragazzi, dopo il convegno GT sto cercando di inserire la mia casa vacanze in Google Local ma ho qualche difficoltà:
    1.Google + e indirizzo e-mail utilizzato per l’attività sono miei personali. Secondo voi devo creare un profilo aziendale (plus + email) oppure i dati di Google plus non confluiscono in Local quindi posso utilizzare quelli personali?
    2.Come si posiziona esattamente su local? Se clicco su “gestisci questa pagina” in local, mi rimanda esattamente sul pannello di places!


  • User Attivo

    Ciao Luca Fedele, ti rispondo per la mia esperienza.
    Su Google+ al momento non ho rilevato controlli automatici su questo tipo di comportamenti.
    Ma ci sono le persone a segnalarli.
    Questi comportamenti sono già stati segnalati e non è difficile individuarli perché spesso hanno degli schemi ben precisi: interazioni tra pagine che parlano di diversi argomenti, pagine duplicate, alcune pagine fantasma, sempre le stesse interazioni...
    Oltretutto il successo della pagina dipende sempre dalla qualità dei suoi contenuti. E dare troppa visibilità ad un post di scarsissimma qualità può essere controproducente anche per la reputazione del brand o della persona che lo pubblica. Sicuramente puoi far interagire le pagine tra loro, ma senza esagerare. Cerca di testare sopratutto il gradimento reale delle persone e capire cosa piace veramente. Perché fondamentalmente il contenuto di qualità è quello apprezzato dalle persone.
    :ciauz: