• User

    brand sempre presente nel title di pagina. Puo essere controproducente?

    Ciao,

    una domanda su come costruire un title di pagina "corretto" per i motori di ricerca.

    Il mio cliente vorrebbe avere sempre come prima parola del title il suo brand, seguito poi dalle parole chiave studiate per la pagina.

    Questo può in teoria non favorire le keywords contenute nel title? Sarebbe meglio inserire il brand in coda alle keywords del title? O non inserire proprio il brand?

    Il mio cliente vorrebbe per esempio:

    "Brand" - auto usate milano

    Google preferisce invece questo?
    Auto usate milano - "Brand"

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Il consiglio che normalmente dò è di metterlo, ma in coda, separandolo con una pipe (è riconosciuta come separatore da Google).

    Vi sono studi di correlazione - un po' vecchiotti, del 2009, e in alcuni casi discutibili, ma sempre interessanti - fatti dal team di SEOMoz che mostrano una correlazione tra il ranking e la prossimità delle parole chiave all'inizio del title, quindi meglio metterle a inizio titolo html.

    Un'altro motivo per cui trovo meglio mettere il brand alla fine è che può capitare il titolo appaia troncato nella SERP. Certo, si cerca di evitare, ma su siti grossi, con molte persone che vi lavorano sopra, e/o titoli autogenerati per concatenazione di dati presi da un database (caso tipico di piattaforme e-commerce), può capitare.
    Ebbene in questi casi per l'esperienza utente è meglio la parte non visibile sia la parte del brand, non la parte che descrive di cosa la pagina parla.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Confermo quello che dice Federico.

    E' meglio mettere: "Auto Usate Milano - NomeBrand" o "Auto Usate Milano | NomeBrand".

    Google valuta in ordine di priorità le parole chiave e questo probabilmente inoltre influenza anche il CTR perchè l'utente, leggendo prima le kw che sta cercando, è più intenzionato a cliccare in quanto trova subito il contenuto di interesse.

    In ogni caso, se il cliente vuole vedere il suo brand, esso deve stare entro le 12 parole iniziali: la parte del title successiva viene interpretata da Google come parte del body della pagina - assimilandolo al resto del contenuto.