• Moderatore

    Quanti post scrivere a settimana?

    Buona sera a tutti,
    secondo voi qual è il numero giusto di post da pubblicare durante una settimana sul proprio blog?

    Indipendentemente dalla tematica, quali fattori bisogna tenere in considerazione per stabilire questo dato?

    Aspetto vostri pareri 🙂

    Mike


  • Moderatore

    Ciao ZioMike,

    la tua è proprio una bella domanda! Secondo me il numero giusto è il numero massimo di articoli che riesci a scrivere mentenendo buoni standard di qualità. In pratica più articoli scrivi meglio è ma se la qualità è bassa i visitatori non tornano più perciò il tuo sforzo non è utile. Al contrario, se la qualità è buona i visitatori interessati agli argomenti trattati tenderanno a tornare.


  • User

    Come dice NetMassimo sinceramente penso che sia importantissimo non forzare la creazione degli articoli. Logicamente tutto dipende dal tipo di blog che hai e dal tuo target.
    Ti faccio un esempio : se possiedi un blog come quelli i cui articoli spopolano su face, che parlano di gossip, humor e curiosità, allora li dovresti pubblicare parecchi articoli al giorno.
    Io invece, ad esempio, possiedo un blog che parla di web marketing e seo, e pubblico circa 3 articoli a settimana. Non per pigrizia, ma perchè dietro ogni articolo c'è uno studio elevato di fattori seo, della ricerca di link italiani e stranieri da suggerire ai lettori, delle immagini da utilizzare e soprattutto del modo in cui trattare l' argomento.

    Un altro elemento fondamentale è il tuo **tempo **a disposizione : logicamente meno ne hai, meno dovrai pubblicare. Non cercare di velocizzare la pubblicazione di articoli di qualità, perchè questi hanno bisogno di tempo per essere creati.


  • Super User

    Ciao ZioMike,
    Io proprio non riesco a stare dietro ad una programmazione però credo che per blog come i nostri, ovvero tecnici, 2 articoli alla settimana siano fin troppo da produrre in quanto richiedono lo studio di cui parlava anche Marco.

    Tuttavia si potrebbero creare delle rubriche in cui si aggregano contenuti di altri, come link a risorse o tool, tweet,infografiche o immagini, da infilare tra un post ed un altro. In questo modo la frequenza aumenterebbe ed i contenuti resterebbero comunque validi anche se il lavoro dietro le rubriche richiede sicuramente minor tempo rispetto a quello della redazione del post vero e proprio. Le rubriche potrebbero essere associate ai nostri articoli se in tema con l'argomento e diventerebbero anche un escamotage per rivitalizzare dei vecchi post comunque validi ancora. 🙂

    Ciao a tutti,
    Anna


  • Moderatore

    Ciao a tutti,

    quindi meglio scrivere 2 articoli, ma articoli scritti bene che scriverne 7 giusto per aggiornare 😉


  • Super User

    Concordo :)! Qualità in primis :figo2:.


  • User

    [...]


  • User

    Io per esempio ho un blog che tratta di letteratura, e durante la settimana inserisco gli appunti che scrivo e poi nel fine settimana faccio la recensione di un libro.