• Super User

    Un caso particolare di naming: il portatile del copywriter

    "Ebbene sì, il mio portatile ha un nome" esclama TeaLatte in un thread in questa sezione dedicato agli strumenti per i copy.

    Da qui l'idea, tra curiosità e un pizzico di deformazione professionale: chissà che nomi avranno i portatili dei copywriter... Chiediamoglielo!

    Ed eccomi qui 🙂

    Dunque vi chiedo: avete dato un nome al vostro portatile (pc, tablet o qualsiasi altro compagno di lavoro fisso)?
    Se sì, quale?

    Confesso che a me piace un sacco rinominare gli oggetti con cui passo molto tempo, perché mi sembra diventino vivi e perché...così mi viene più facile parlarci.:giggle:
    Quindi, sì, anche il mio portatile ha un nome, ma prima mi piacerebbe conoscere i vostri!

    Ah, se non l'avete ancora fatto, questa può essere anche l'occasione per battezzare il vostro inseparabile.
    Vediamo cosa viene fuori, sono troppo curiosa!

    🙂
    Valentina


  • User

    Allora non sono l'unica! :giggle: Mi fa molto piacere.
    Io ho chiamato "Tabatar" il mio iPad.
    Un mix tra tablette e avatar, perché é il mio ufficio volante, l'altra me in microchip.


  • User Attivo

    Dico la verità: non ho mai dato un nome a computer o tablet. Ma in passato ho dato un pugno (un destro per la precisione) a un portatile Acer a causa dei continui crash. Schermo frantumato, addio.

    Direi che questa mossa rappresenti un processo completo di antropizzazione: talmente umano da essere preso a pugni.

    🙂


  • User

    Ciao Valijolie - omonimaa-!

    Da piccola davo un nome a tutte le mie bambole, peluche e giocattolini vari ai quali ero affezionatissima... Da lì a fare il naming al pc il passo è stato breve! 😄
    Il mio primo portatile, che da un annetto circa è finito nel paradiso dei bravi oggettini tecnologici, si chiamava Tamaki. Tamaki è il nome di un personaggio manga/anime che mi faceva morire dalle risate e mi piaceva un sacco, of course:D
    Il suo successore, quindi, non poteva essere altri che Tamaki II!:giggle:

    Silvia: Tabatar mi pare un nome stupendo e complimenti per la fantasia :1:


  • Super User

    Vi dico la verità. Io non ho mai dato un nome al mio computer. In compenso mi sono trovata a parlare con il robottino aspirapolvere. Per gli amici, Botty.


  • Super User

    @valentina83 pare quasi che tu abbia un rapporto più affettuoso e familiare col robottino...o dai i nomi solo a chi ti fa arrabbiare? 😉

    @tealatte ero una sfegatata collezionista di manga, ma tamaki non lo ricordo 😕

    @Riccardo solidarietà, anche il mio secondo portatile è saltato più o meno per la stessa ragione...

    @Silvia, Tabatar è decisamente delizioso, non ci crederai ma io conosco una ragazza che si chiama Tabata e mi ha sempre affascinato questo nome...

    Quasi dimenticavo di dirvi i nomi dei miei portatile: sono 3 e mi hanno accompagnata in diversi periodi della mia vita. In verità più che naming originali, sono nomi attribuiti per le storie dietro ad ogni portatile/periodo.

    Il primo è Nausicaa, giovane, curiosa e coraggiosa macchina di pixel e chip, io ero il suo Ulisse naufragato nel suo mondo tecnologico ai tempi del liceo/università.
    Seguì Alcinoo, il padre, con dedica al mio papà che mi ha salvata dalla fine improvvisa di Nausicaa nel bel mezzo di esami importanti. Entrambi li scelsi un po' per il fascino di queste figure un po' per vezzo, perché adoro i nomi con le due vocali finali.

    Il terzo e attuale, arrivato l'anno scorso in un periodo di lunghe attese, è Penelope. A dire il vero mi sarebbe piaciuto dare questo nome a una mia ipotetica figlia ma penso che l'ipotetico papà non acconsentirà mai...quindi mi sono accontentata 😄


  • User

    @valijolie Il manga da cui ho preso il nome del portatile è Ouran High School Host Club! Un vero spasso:D Un manghino con un protagonista.... Niente male:bigsmile:
    Bellissimi i nomi dei tuoi compagni di lavoro! Penelope, poi, mi piace un sacco ❤


  • User Newbie

    Belli i nomi "esotici" dei vostri compagni di lavoro. Il mio portatile si chiama semplicemente Lando, in onore di Buzzanca 😄


  • Super User

    Ciao francesconap,
    grazie per il tuo contributo...un bell'omaggio al cinema italiano!

    Ma il tuo portatile ha il piglio da attore? Ihih 😉


  • User Newbie

    Non saprei a dire il vero, l'unica cosa certa, è che in quanto a virilità non lo batte nessuno 😄


  • User Newbie

    Assolutamente sì! Il mio phablet si chiama Colin (dedicato a Colin Powell)!!!