- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- settore sport e fitness
-
settore sport e fitness
Ciao ragazzi,
ho avuto un'incarico per promozionare un sito ecommerce di articoli sportivi e ginnici, tra cui anche attrezzi da palestra.
Ho visto che la concorrenza è veramente tanta, ma i prezzi del cliente sono veramente concorrenziali.
Quali sono i passi da compiere per iniziare a vendere?
Quali i migliori sistemi per farlo?Grazie a tutti anticipatamente
-
Se vendi anche sci potresti iniziare contattando me.
-
se vuoi puoi anche mettere una recensione (gratuita) sul mio sito in firma
-
Chiaramente è fondamentale farsi conoscere se l'ecommerce è nuovo.
I mezzi possono essere l'iscrizione in directory specifiche, ma di solito non si sbaglia mai con una ben concepita campagna adwords.
Ancor meglio può andare stipulando accordi con siti del settore, quindi sport e fitness che magari non hanno un loro ecommerce ma hanno utenza tagetizzata che può ben rispondere.
Il trucco è sapersi proporre in base a ciò che gli utenti cercano.
Per esempio, acquistando uno spazio pubblicitario sul sito di fabioski proporrai tutto ciò che è montagna, quindi sci, abbigliamento ecc, in uno spazio come il mio invece, proporrai attrezzature per palestra, alimenti bio, integratori e così via.
Qual'è la differenza tra adwords e campagna mirata?
Con adwords hai una maggiore diffusione ma non la stessa forte tematizzazione e visibilità.Si potrebbero combinare gli sforzi, per esempio accordandosi direttamente con i siti a maggiore tematizzazione e su gli altri andare con adwords.
In genere, ben presto si capisce ciò che funziona meglio e di solito si tratta delle campagne sui siti scelti per via diretta.
Non ho parlato di landind e gateway perchè le considero più da SEO che SEM, ma anche quelle sono molto importanti.
-
@luchett said:
Ciao ragazzi,
ho avuto un'incarico per promozionare un sito ecommerce di articoli sportivi e ginnici, tra cui anche attrezzi da palestra.
Ho visto che la concorrenza è veramente tanta, ma i prezzi del cliente sono veramente concorrenziali.
Quali sono i passi da compiere per iniziare a vendere?
Quali i migliori sistemi per farlo?Grazie a tutti anticipatamente
Ciao luchett, prima di ragionare insieme su quale possa essere la suluzione migliore per il sito in questione, ti invito a riflettere su un paio di punti.
Quali canali hai intenzione di coprire (online/offline) e che budget hai previstodi investire per questo tipo di promozione? Se hai già stabilito degli obiettivi da raggiungere, quali metriche hai intenzione di utilizzare per valutare i miglioramenti del tuo sito (visite/vendite)?
-
@Fuffissima said:
Ciao luchett, prima di ragionare insieme su quale possa essere la suluzione migliore per il sito in questione, ti invito a riflettere su un paio di punti.
Quali canali hai intenzione di coprire (online/offline) e che budget hai previstodi investire per questo tipo di promozione? Se hai già stabilito degli obiettivi da raggiungere, quali metriche hai intenzione di utilizzare per valutare i miglioramenti del tuo sito (visite/vendite)?
Ciao e grazie per la risposta (anche agli altri).
Allora diciamo che l'obiettivo è quello di iniziare l'attività di ecommerce, cominciando ad avere degli utili, seppur minimi all'inizio.
L'incarico che mi è stato dato è quello di fare webpromotion, quindi per l'offline ci pensa qualcun'altro.
Il budget può benissimo superare anche i 1.000/1.500 al mese, ovvio che devo portare risultati,all'inizio potrebbe andar bene anche rientrare della spesa, ma avrò comunque fatto conoscere il sito e avviato l'attività.Io avevo pensato a tali iniziative.
1)Affiliazione a siti a tema come suggerito da karapoto
2)Adwords anche e soprattutto come strumento di analisi
3)Apertura shop ebay parallelo al sito
4)Iscrizione ai vari comparatori di prezzi tipo kelkoo
5)Istituzione di un gioco-concorso online per la costruzione di un database profilizzato di possibili clienti, da sfruttare con una campagna di mail-marketing mirata.Che ne dite?
-
Direi che hai scelto molto bene.
Basta poi avere gli strumenti per valutare la conversione e dopo un periodo di test potrai decidere se continuare ad investire su tutti i canali o puntare solo su alcuni.
-
@luchett said:
Allora diciamo che l'obiettivo è quello di iniziare l'attività di ecommerce, cominciando ad avere degli utili, seppur minimi all'inizio.
L'incarico che mi è stato dato è quello di fare webpromotion, quindi per l'offline ci pensa qualcun'altro.
Il budget può benissimo superare anche i 1.000/1.500 al mese, ovvio che devo portare risultati,all'inizio potrebbe andar bene anche rientrare della spesa, ma avrò comunque fatto conoscere il sito e avviato l'attività.
Tra gli obiettivi hai menzionato, ovvero avere utili, rientrare nella spesa e far conoscere il sito, non leggo alcuna indicazione sui tempi entro cui arrivare al risultato prefissatoTi consiglio comunque di prestare attenzione alla priorità dei risultati: i tre obiettivi sono piuttosto incompatibili tra di loro, in particolare "far conoscere il sito" non dovrebbe essere un'azione valutata in base ai risultati economici conseguiti nel breve termine ma una promozione destinata a costruire le fondamenta per dare popolarità e credibilità al tuo sito sul medio e lungo periodo.