• Moderatore

    PayPal ed Ecommerce, come iniziare

    Salve,
    ho lavorato diverso tempo su siti web ecommerce ma sempre per conto terzi e senza mai realizzare un sito completo per qualche cliente, oggi mi trovo a dover creare un sito di vendita online dalla A alla Z.

    L'azienda per cui lavoravo mi ha sempre detto che il sistema di pagamento da usare è PayPal, è facile da integrare e sicuro.

    Ho letto in alcuni post che effettivamente Paypal mette a disposizione dei plugin che svolgono tutto il lavoro senza problemi, dal carrello si va direttamente al pagamento e da li viene inviata la fattura al cliente ecc...

    Conosco una persona che per non pagare la commissione a PayPal ha deciso di affidarsi alle banche, il risultato è che la banca ha chiesto un po' meno di Paypal ma gli è costato molto in termini di costi per il progammatore e molto in termini di tempo (carte varie ecc)

    Io personalmente preferisco pagare X euro e non avere problemi nei pagamenti rispetto ad avere l'1% in più di ricavato ma dover andare in banca ogni giorno per firmare carte.

    Vi chiedo quindi spiegazioni su Paypal ed ecommerce, come muovere i primi passi? è la soluzione migliore per un programmatore?


  • User Attivo

    per un programmatore sicuramente si. Paypal offre già i codici per implementare il loro gateway in ogni sito ecommerce.
    Se utilizzi un cms ecommerce, tutti hanno di base già il plugin paypal predisposto, mentre se il sito ecommerce viene fatto da te a manina(programmazione) non devi far altro che andare su paypal e utiizzare i loro codici predisposti.

    Sicuramente per il commerciante all'inizio conviene paypal base, ma poi se le cose vanno bene conviene passare a ad altri sistemi gateway.
    Dico solo che paypal base senza canone mensile ma con commissioni non offre il 3d secure, che trovi invece nel paypal pro che costa 29 euro mensili + commissioni.

    A quel punto conviene sempre un gateway bancario, ricordandoti gli eventuali problemi che nascono con paypal che potrebbe anche bloccarti i fondi nel caso di controversie con i clienti e poi è una società con sede in Lussemburgo..................ho detto tutto !


  • Moderatore

    Grazie flanders,
    cosa intendi per "non offre 3d secure" ?

    Il 90% degli acquisti online che ho fatto fino ad oggi sono passato per i sistemi di pagamento di Paypal, con conto o con carta di credito ecc quindi mi viene da pensare che tanto male non è.

    Mi piacerebbe sapere quanto facile e sicuri sono i sistemi di pagamento con le banche ed il loro limiti. Da quello che so' io è anche su piattaforme come Joomla o Magento bisogna lavorare di brutto per fare una buona integrazione ma non ho mai avuto modo di parlare con qualche programmatore che lo fa direttamente.


  • User Attivo

    Se posso intromettermi ci sono Cms come ad esempio Prestashop ma anche altri come Magento offrono moduli / plugin dedicati per servizi di pagamento diversi da PayPal come ad esempio Banca Sella o Iwsmile. Per un progarmmatore la soluzione più comune (e non la migliore) è sicuramente PayPal. Avendo poi la possibilità di utilizzare moduli / plugin (free e a pagamento) per servizi di pagamento online diversi da PayPal direi che è tutto "semplice", lato programmazione.

    Bisogna comunque sempre valutare la convenienza effettiva. Ai miei clienti cerco di far ragionare, un pò come hai specificato all'inizio. E' meglio spendere 200 euro per una configurazinoe e risparmiare 0,10 € a transazione (considerando x transazioni al giorno) o è meglio risparmiare quei 200€ ma pagare commissioni aggiuntive su PayPal? Impostante è considerare l'appoccio dei clienti.

    PayPal è visto come un sistema sicuro ma anche Banca Sella non viene disdegnata (se non erro la utilizza tutt'ora anche Aruba). Insomma. Mi sono dilungata e sono uscita dal lato programmazione ma per dire che è importante valutare in maniera ponderata tutti gli elementi. Considerando che per diversi CMS ci sono soluzioni già pronte o comunque parzialmente pronte.


  • User Attivo

    Il 3d secure è una sicurezza che danno i vari servizi di gateway per i pagamenti ricevuti con carta di credito.
    Con mia moglie stiamo valutando l'apertura di un ecommerce. Ho una buona conoscenza di vari cms : Wordpress, Joomla, Prestashop, Opencart.
    Alla fine per la facilità e per la completezza mi sono buttato su Opencart, dove ho fatto anche diversi plugin mentre altri utili per me li ho comprati a prezzi molto modesti rispetto alla concorrenza (vedi prestashop dove i prezzi dei plugin sono molto più alti).
    All'inizio sicuramente ci affideremo a paypal ma sto valutando di utilizzare il servizio di BancaSella tra i migliori gateway in Italia, dove ho visto che offrono i loro servizi con tre diversi livelli tra cui anche uno con canone gratuito ma con commissioni (stiamo ai livelli di paypal) ma in più danno il servizio di 3d secure.

    Siccome paypal è molto utilizzato conviene attivarlo solamente per i pagamenti tramite il conto paypal, mentre per i pagamenti con carta di credito utilizzare un gateway bancario.

    Comunque per i vari cms ecommerce esistono dei plugin già fatti (a pagamento) per utilizzare i gateway bancari.


  • User Attivo

    Perdonatemi se mi intrometto ma personalmente ho il problema opposto ossia oggi non ho sistemi di pagameto tramite carta di credito ma ne avrei bisogno.

    A me non spaventa pagare un programmatore per lo sviluppo del software per il mio sito (ovviamente non posso spendere cifre elevate) ma non posso neanche accollarmi le spese di transazione di paypall che sono troppo elevate e che oltretutto in passato con ebay mi hanno creato problemi.

    La mia domanda è esiste un sistema alternativo valido? Se si è per forza Banca Sella (su cui poi si appoggia anche paypall) o esistono alternative più economiche?


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    i gateway di pagamento disponibili sul mercato italiano sono decine (solo noi per la nostra piattaforma ne supportiamo piu' di 20), in linea di massima i suggerimenti che diamo ai nostri clienti sono i seguenti:

    1. Se non hai mai fatto ecommerce e/o non sai quanto puo' essere il tuo transato mensile la scelta migliore e' partire con Paypal.
      Nessun contratto da firmare, nessun canone ed una integrazione tecnicamente tra le piu' semplici lo rendono la soluzione migliore, almeno inizialmente.

    2. Un'alternativa a Paypal puo' essere Skrill (ex Moneybookers)

    3. Se (come si spera) le cifre transate mensilmente tramite carta di credito aumentano si puo' iniziare a valutare di affiancare a Paypal una soluzione di pagamento con carta di credito a contratto.
      Il nostro primo consiglio in questo caso e' di rivolgersi alla propria banca e di chiedere se prevede un sistema di pagamento con carta di credito (quasi tutte lo fanno, Unicredit ha il suo sistema, Intesa San Paolo ha il suo, ecc. ecc.)
      Poi chiaramente il tutto va valutato in base al tipo di servizio e soprattutto in base ai costi mensili ed alla percentuale di commissioni su ogni transazione.
      Chiaro che se si transano 200 euro al mese tramite ecommerce, con un ricarico del 20% non ha senso pagare 20,00 eu al mese di spese fisse, tanto vale rimanere con Paypal

    4. Mantenere comunque Paypal come sistema di pagamento AFFIANCATO al pagamento con carta di credito della propria banca.
      E' dimostrato sul campo che ci sono utenti che preferiscono un sito dove possono pagare con Paypal piuttosto che uno dove Paypal non e' previsto (probabilmente perche' si sentono maggiormente tutelati)
      Eliminare completamente Paypal come sistema di pagamento puo' solo portare ad un decremento delle vendite (a meno che non si venda un tipo di prodotto che i clienti non possono acquistare presso nessun altro sito ecommerce)
      PS E comunque anche con Paypal le commissioni si abbassano sensibilmente se il transato mensile diventa notevole.

    5. Infine una cosa da non sottovalutare e' il supporto per il mobile: non tutti i gateway di pagamento sono ottimizzati per pagamenti tramite smartphone e simili, e non tenere conto di questo sarebbe un grosso errore per come si sta evolvendo il mercato (ovviamente anche il sito deve pero' essere ottimizzato per la navigazione da mobile)

    Questo a grandi linee quello che posso suggerire
    Ciao e in bocca al lupo per il tuo nuovo sito


  • User Attivo

    @Mkymouse72 said:

    A me non spaventa pagare un programmatore per lo sviluppo del software per il mio sito (ovviamente non posso spendere cifre elevate) ma non posso neanche accollarmi le spese di transazione di paypall che sono troppo elevate e che oltretutto in passato con ebay mi hanno creato problemi.

    La mia domanda è esiste un sistema alternativo valido? Se si è per forza Banca Sella (su cui poi si appoggia anche paypall) o esistono alternative più economiche?

    Ciao Mkymouse72, quello che dice "Ready" è corretto ed è un pò quanto detto sopra. Tutto deve essere valutato in base ai volumi di vendita mensili. Certo, quello che è innegabile è che non avere un sistema di pagamento con carta di credito sul proprio sito ecommerce (quindi presumo che vegano accettati solo bonifico, contrassegno o vaglia nel tuo sito), significa rischiare di perdere un buon numero di clienti.

    Paypal può essere la soluzione migliore per partire. Il test per verificare i volumi di utilizzo del circuito "carta di credito". Al contempo puoi valutare diverse offerte (Banca Sella non è l'unica). Valuterei anche IwSmile che diversi commercianti stanno iniziando a utilizzare e diversi clienti mi stanno chiedendo di integrare all'internod del loro ecommerce (iwsmile.it/index.jhtml?ID_NODE=ESERCENTI). Poi ovviamente, valutando anche in base al tuo budget per l'integrazione all'interno del tuo sito web, valuterei la scelta di una trattativa con la tua banca abituale.

    Buona giornata.


  • User Attivo

    Ringrazio per le vostre risposte molto chiare ed utili....

    Ad oggi il volume in termini di transato (non come utili ovviamente) supera i 20/25 mila euro mese ed ovviamente potrebbe aumentare.

    La cosa che mi da fastidio di paypall è che come mi capito in passato, blocca gli account ed i pagamenti senza motivo o basta che un cliente si svegli storto perchè non ha ricevuto la fattura via mail.

    Questo è inconcepibile per chi lavora con un flusso di cassa veloce...

    Inoltre il motivo principale per cui mi serve il pagamento con carta non è legato ad una sicurezza dei clienti, anche perchè sono 3 anni che lavoro online e altri 3 off line e non ho nulla da dimostrare sull'affidabilità, ma mi serve per far si che le diverse azienda che acquistano da me possano avere un accredito della somma che mi pagano posticipata (cosa che avviene con il pagamento con carta)

    Ovviamente valuto anche altre soluzioni proponibili tramite accordi con banca.

    A voi la parola.


  • User Attivo

    Comunque Iwsmile non fa più contratti nuovi !


  • User Attivo

    @Mkymouse72 said:

    La cosa che mi da fastidio di paypall è che come mi capito in passato, blocca gli account ed i pagamenti senza motivo o basta che un cliente si svegli storto perchè non ha ricevuto la fattura via mail.

    Su questo sono pienamente daccordo.


  • User Attivo

    @flanders said:

    Comunque Iwsmile non fa più contratti nuovi !

    Soluzioni alternative?


  • User Attivo

    Gestpay di Banca Sella......livello Starter : canone zero, commissioni 3%+0.35, accetta pagamenti con paypal e offreil 3d secure. L'unico a canone zero altrimenti tutti a pagamento.

    Se vuoi andare a pagamento chiedi anche alla tua banca, potrebbe offrirti qualcosa di buono.


  • User Attivo

    @flanders said:

    Gestpay di Banca Sella......livello Starter : canone zero, commissioni 3%+0.35, accetta pagamenti con paypal e offreil 3d secure. L'unico a canone zero altrimenti tutti a pagamento.

    Se vuoi andare a pagamento chiedi anche alla tua banca, potrebbe offrirti qualcosa di buono.

    Grazie la soluzione non è male ma il 3% è una rapina... tenete conto che mediamente meno di 500/600€ non spendono, quindi se va male devo chiedere 30/40€ di commissione alle volte non si guadagna neanche quella cifra.

    Se trovo una soluzione con canone ma con commissione molto più bassa è meglio, se teniamo conto meno di 25€ mila di transato mese non si fa, in un anno sono bei soldini che entrano per l'esercente.


  • User Attivo

    Le commissioni purtroppo vanno pagate, nessuno fornisce questi servizi a costi ridotti. Se non ti chiedono soldi da una parte te li chiedono dall'altra.
    Poi come detto sopra tutto dipende da quanto transi al mese, se sei sull'ordine dei 25000 eu transati mensili quasi tutti riescono a scendere sotto il 2% di commissioni (anche Paypal)
    E comunque anche il 3% su 500/600eu sono 15/18 eu (non 30/40)

    Come dice flanders prova a sentire con la tua banca. Loro ti conoscono, sanno gia' come lavori e forse potrebbero da subito applicarti delle condizioni migliori rispetto ad una societa' terza che non ti conosce ed ovviamente ti fa partire da un contratto di tipo base finche' non riesce a capire quanto realmente puoi transare.
    Un'altro gateway che puoi valutare come ho scritto sopra e' Skrill / Moneybookers. Ai nostri clienti, anche i nuovi, applicano delle commissioni di 1,85% a transazione: non so quanto facciano a chi si registra autonomamente ma non credo arrivino al 3%
    L'unico problema e' che sono un po' fiscali (come lo e' del resto Paypal) nel senso che non accettano chi vende certi tipi di prodotti, ti contattano se vedono transazioni che ritengono anomale, ecc. Questo visto dalla parte del merchant puo' sembrare una scocciatura ma a mio avviso e' anche indice di serieta'

    Comunque, mi ripeto, prima di tutto io una chiamata alla mia banca la farei.


  • User Attivo

    @Ready said:

    Le commissioni purtroppo vanno pagate, nessuno fornisce questi servizi a costi ridotti. Se non ti chiedono soldi da una parte te li chiedono dall'altra.
    Poi come detto sopra tutto dipende da quanto transi al mese, se sei sull'ordine dei 25000 eu transati mensili quasi tutti riescono a scendere sotto il 2% di commissioni (anche Paypal)
    E comunque anche il 3% su 500/600eu sono 15/18 eu (non 30/40)

    Come dice flanders prova a sentire con la tua banca. Loro ti conoscono, sanno gia' come lavori e forse potrebbero da subito applicarti delle condizioni migliori rispetto ad una societa' terza che non ti conosce ed ovviamente ti fa partire da un contratto di tipo base finche' non riesce a capire quanto realmente puoi transare.
    Un'altro gateway che puoi valutare come ho scritto sopra e' Skrill / Moneybookers. Ai nostri clienti, anche i nuovi, applicano delle commissioni di 1,85% a transazione: non so quanto facciano a chi si registra autonomamente ma non credo arrivino al 3%
    L'unico problema e' che sono un po' fiscali (come lo e' del resto Paypal) nel senso che non accettano chi vende certi tipi di prodotti, ti contattano se vedono transazioni che ritengono anomale, ecc. Questo visto dalla parte del merchant puo' sembrare una scocciatura ma a mio avviso e' anche indice di serieta'

    Comunque, mi ripeto, prima di tutto io una chiamata alla mia banca la farei.

    Grazie per la risposta...
    Da buon imprenditore che vuole offrire il servizio sarei disposto a pagare 20/30€ di canone mese a fronte di una commissione molto bassa.

    Tieni presente che ho detto che le transazione sono minimo 25mila euro e gli ordini più piccoli sono di 500/600€ ma la media è di 1300-1800€ quindi con una commissione del 3,5% di paypall arrivo e supero le 40/50€ di costo commissioni.

    Tenendo conto che potrei tranquillamente arrivare e superare i 50mila euro mese di transazione il costo deve scendere perchè i volumi iniziano a diventare interessanti.
    In merito ai servizi che lei mi indica se ha un contatto diretto me lo può lasciare, valuterò senza problemi, anche perchè onestamente da contestare su di noi in 3 anni c'è stato veramente poco se non nulla.
    Se poi di contestazione si parla del fatto che il corriere nel trasporto ha fatto cadere un pò di caffè sul cartone esterno (giusto per fare un esempio reale di una cosa detta una volta da un cliente), senza inficiare neanche minimamente la qualità della spedizione allora parliamo di chiacchiere e pretesti.


  • User Attivo

    @Mkymouse72 said:

    Grazie per la risposta...
    Da buon imprenditore che vuole offrire il servizio sarei disposto a pagare 20/30€ di canone mese a fronte di una commissione molto bassa.

    Tieni presente che ho detto che le transazione sono minimo 25mila euro e gli ordini più piccoli sono di 500/600€ ma la media è di 1300-1800€ quindi con una commissione del 3,5% di paypall arrivo e supero le 40/50€ di costo commissioni.

    Tenendo conto che potrei tranquillamente arrivare e superare i 50mila euro mese di transazione il costo deve scendere perchè i volumi iniziano a diventare interessanti.
    In merito ai servizi che lei mi indica se ha un contatto diretto me lo può lasciare, valuterò senza problemi, anche perchè onestamente da contestare su di noi in 3 anni c'è stato veramente poco se non nulla.
    Se poi di contestazione si parla del fatto che il corriere nel trasporto ha fatto cadere un pò di caffè sul cartone esterno (giusto per fare un esempio reale di una cosa detta una volta da un cliente), senza inficiare neanche minimamente la qualità della spedizione allora parliamo di chiacchiere e pretesti.

    Se avete dei contatti diretti o degli indirizzi potete cortesemente girarmeli via email?

    Grazie molte


  • User Attivo

    Skrill/Moneybookers lo trovi :

    w w w. moneybookers. com e li contatti.

    Dalle ultime notizie sembrerebbe che hanno chiuso l'apertura di nuovi conti. Quindi se hai già il conto aperto bene altrimenti non ti fanno nessun contratto (la stessa cosa di iwsmile).
    Comunque ti conviene sempre chiedere a loro per conferma.


  • User Attivo

    @flanders said:

    Skrill/Moneybookers lo trovi :

    w w w. moneybookers. com e li contatti.

    Dalle ultime notizie sembrerebbe che hanno chiuso l'apertura di nuovi conti. Quindi se hai già il conto aperto bene altrimenti non ti fanno nessun contratto (la stessa cosa di iwsmile).
    Comunque ti conviene sempre chiedere a loro per conferma.

    Grazie... ho provato a contattarli via mail, ma rispondono in italiano? Hanno un servizio clienti in Italia?


  • User Attivo

    Qualcuno conosco SOFORT BANKING?

    Ho notato che questo "servizio" è usato da alcuni e-commerce mi chiedo quindi se possa essere un'alternativa valida.