• User

    Libro e/o guide sull'e-commerce

    Salve a tutti,
    vorrei un consiglio su un libro e/o e-book (anche da acquistare), oppure guide sull'e-commerce. Come iniziare,cosa mi serve ecc.
    Essendo un informatico,vorrei farne una professione.Quindi non ho paura di imparare o smanettare. Però non so sa da dove iniziare perchè l'e-commerce non è il mio campo.

    ps. non ho una azienda. Lavoro da casa ed al momento sono alle prime armi. Quindi al momento non vendo servizi

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao per la precisione cerchi un libro su come creare un portale ecommerce (come creare un cms, oppure come usare un cms come Magento, Prestashop etc) oppure un libro sugli aspetti della sicurezza di un ecommerce (sicurezza, conservazione dei dati, garante privacy, certificato ssl etc) o ancora un libro che parla di ecommerce lato numerico (possibilità, marketing etc)? Dovesti essere più preciso perchè su questo c'è un mondo.

    (Dimendicato anche il mobile commerce). Buona giornata.


  • User

    al momento mi basta un libro su come creare un portale ecommerce


  • User Attivo

    Un libro molto valido è quello scritto da Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto:

    http://www.libroecommerce.it/#acquista

    Ne vale davvero la pena 😉

    Ciao,
    Roberto


  • User

    Mina che libro:o

    mi sa che l'acquisto :wink3:

    grazie


  • User Attivo

    Se posso permettermi il libro recensito da Icelord va non se cerchi qualcosa di specifico lato programmazione.


  • User

    @servizieweb said:

    Se posso permettermi il libro recensito da Icelord va non se cerchi qualcosa di specifico lato programmazione.

    il mio problema è pure questo. Cioè al momento nn so da dove iniziare. Mi servirebbe uno anche lato programmazione,specialmente se diventerà il mio lavoro.


  • User Attivo

    Per la "programmazione" dipende dalla piattaforma.
    Non esiste un libro per l'e-commerce e la programmazione 🙂

    Se vuoi andare su Magento devi andare sullo Zend Framework PHP e sulle guide su quella piattaforma
    Per Prestashop, Zencart/oscommerce (ti prego non farlo! :D) su PHP

    E così via. Quel libro ti da delle ottime basi (e non solo basi) per strutturare un'attività di commercio elettronico, anche se devi lavorare con clienti che fanno vendite on-line e non sei tu quello che vendi.

    Ciao,


  • User Attivo

    @tuttojuve said:

    Mi servirebbe uno anche lato programmazione,specialmente se diventerà il mio lavoro

    Nel primo post hai detto che "sei un informatico", presuppongo che tu conosca già dei linguaggi di programmazione quindi. Per aiutarmi e poterti consigliare al meglio ti chiedo, quali sono i linguaggi che conosci? (Se posso consigliarti, da creatrice di e-commerce ma anche da utilizzatrice e proprietaria di e-commerce), ti consiglio di focalizzarti prima sull'aspetto della programmazione in se e poi implementare le tue conoscenze con libri dediti nello specifico al mondo e ai meccanismi dell'ecommerce, normative, strategie, consigli, attività di promozione (web marketing etc).


  • User

    @servizieweb said:

    Nel primo post hai detto che "sei un informatico", presuppongo che tu conosca già dei linguaggi di programmazione quindi. Per aiutarmi e poterti consigliare al meglio ti chiedo, quali sono i linguaggi che conosci? (Se posso consigliarti, da creatrice di e-commerce ma anche da utilizzatrice e proprietaria di e-commerce), ti consiglio di focalizzarti prima sull'aspetto della programmazione in se e poi implementare le tue conoscenze con libri dediti nello specifico al mondo e ai meccanismi dell'ecommerce, normative, strategie, consigli, attività di promozione (web marketing etc).
    html,css e un po' di js


  • User Attivo

    @Icelord said:

    Per la "programmazione" dipende dalla piattaforma.
    Non esiste un libro per l'e-commerce e la programmazione

    No certamente. Da quello che si capisce dal primo post lui vorrebbe imparare a creare una piattaforma ecommerce. Certo, si possono usare CMS già esistenti (io per prima ne spiegerò l'utilizzo ai neofiti nel sito in firma), ma volendo farlo come lavoro credo sia d'obbligo sapere i linguaggi base (html, css, php etc). Non può correre il rischio di sapere i fondamenti di un ecommerce e trovarsi a creare un portale che magari al primo problema non sa da che parte partire per risolverlo. Per questo ho chiesto da dove partono le conoscenze. Un buon libro di MySQL poi non guasta. E' impensabile creare ecommerce di mesiere e non sapere le basi mysql (o comunque dei database per la gestione dei dati, parte fondamentale di un sito e soprattutto di un ecommerce) o linguaggi per aumentare la sicurezza di un sito web (senza i soliti pesanti plugin). Se il non farlo vale anche per Prestashop non condivido, se vale solo per oscommerce condivido pienamente 😉

    Da programmatore di ecommerce deve sapere prima i linguaggi di programmazione (anche come creare un minimo form personalizzato) e poi i concetti e le strategie di un ecommerce. E' come fare una casa. Non puoi partire ad acquitare le finestre se prima non hai fatto nemmeno le fondamenta.


  • User Attivo

    @tuttojuve said:

    html,css e un po' di js

    Ecco. Un buon libro su Php e Mysql sono d'obbligo. Prima di qualsiasi altra cosa.


  • User

    @servizieweb said:

    Ecco. Un buon libro su Php e Mysql sono d'obbligo. Prima di qualsiasi altra cosa.
    Mysql ho fatto qualcosa all'università anche se dovrei rinfrescarmi un po'. Php sono zero