- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Modificare pagina esistente
-
Modificare pagina esistente
Ciao a tutti,
immaginiamo di avere una pagina in continua evoluzione (ad esempio la recensione di un software che nel tempo rilascia nuove versioni), è consigliabile modificare la pagina ogni volta che viene rilasciata una nuova versione (e quindi modificare anche il title, l'h1, la data, ecc... oltre che integrare il contenuto) o è meglio creare una nuova pagina?In generale, modificare spesso una pagina (soprattutto il title), può generare "problemi" agli occhi di Google?
Grazie, un saluto!
-
Ciao, è sempre meglio creare pagine nuove se stai parlando di una nuova versione di un software. E' come dire che i realizzatori di vBullettin dovrebbero avere una pagina unica dedicata (ed immensa) dedicata a tutti i rilasci del loro software. Oppure che MS abbia una sola pagina per tutte le versioni di Winzozz.
Inoltre creando una pagina nuova aumenti il tuo numero di pagine quindi hai più contenuti che google puo' indicizzare. Ricordati di inserire un link che dalla pagina vecchia porti a quella nuova.
M.
-
Ciao, in realtà mi sono espresso male, il concetto che volevo esprimere è il seguente: immaginiamo che in un sito di software io voglia mostrare solo l'ultima versione di ogni software ma non voglio, quando esce una nuova versione, creare ogni volta una nuova pagina, bensì aggiornare l'unica pagina relativa a quel software. Per fare questo creo una pagina "generica" col nome del software e la versione nel title. Quando uscirà una nuova versione ovviamente dovrò modificare il title aggiornando la versione.
Questo continuo modificare il title, come viene visto da Google? Può essere causa di penalizzazione?
Grazie
-
Ciao artistic101,
Google non vede di buon occhio il continuo cambio del title.
Potrebbe interpretare la cosa come un tentativo (black hat) per alterare le sue SERP.Ora non voglio dire che sia vietato andare a modificare i title, ma solo di farlo con moderazione e per "giusta causa".
Se fai la modifica una volta all'anno non ci dovrebbero essere problemi.Riguardo al tuo esempio potresti aggirare l'ostacolo, non mettendo la versione nel title, ad esempio:
"Scarica l'ultima versione del software xyz".
-
Ciao e grazie per la risposta, estendendo il discorso più in generale (ma restando sempre nell'esempio), sarebbe meglio aggiornare sempre la stessa pagina quando diventa disponibile una nuova versione o crearne una nuova (magari facendo un redirect 301 dalla vecchia alla nuova)? (Oppure lasciare n pagine, una per ogni versione, ma poi si rischierebbe di generare contenuto duplicato...)
In sostanza, per un argomento preciso (in questo caso un software) è più saggio creare una ed una sola pagina ed aggiornarla nel tempo o creare di volta in volta nuove pagine?Grazie, un saluto
-
Personalmente farei un'unica pagina da aggiornare.
Il software è sempre quello, nel senso che fa sempre le stesse cose con l'aggiunta di qualche miglioria.
L'utente poi vorrà nel 99% dei casi la versione più aggiornata... al massimo potresti mettere un collegamento ad un'altra pagina dove mostri lo sviluppo cronologico del software, con tutti i download che vuoi delle precedenti versioni.
Bisogna anche considerare che a Google piacciono le pagine che si aggiornano.
-
@lazzo85 said:
Bisogna anche considerare che a Google piacciono le pagine che si aggiornano.
Ma a google piaciono le pagine che si aggiornano o le pagina nuove ? Se cambio un 30% del testo meglio una pagina aggiornata o una pagina nuova ?
M.
-
A Google piacciono sia le pagine aggiornate sia quelle nuove.
Con la frase che hai quotato volevo solo dire che non bisogna avere paura ad aggiornare le pagine, anzi!
Google ne sarà felice perché gli fai capire che "il sito è vivo" con nuovi contenuti, poi non conta se questo è stato messo in pagine nuove o già esistenti.Ciò che ritengo negativo è fare sistematicamente un redirect 301 ogni qual volta che si deve modificare una pagina, come nell'esempio del software.
-
@lazzo85 said:
Ciò che ritengo negativo è fare sistematicamente un redirect 301 ogni qual volta che si deve modificare una pagina, come nell'esempio del software.
Ah, si si. Questo si. Io metteri un testo in alto con la scritta "questo post è per una versione vecchia. Clicca qui per leggere la versione aggiornata" così che ci sia un link sia per l'utente che per google. Mai mettere un 301 per queste cose. Non si guadagna nulla, anzi si perde 1 contenuto indicizzato.
M.