• Super User

Limite nelle iscrizioni

Ciao a tutti,
    vagabondando nella guida YouTube, in una sezione che mi è tanto cara e cioè "Problemi attuali del sito", vengo a conoscenza di una novità alla quale non avrei mai pensato...

Il limite delle iscrizioni che un account/canale YouTube può effettuare è 2000! Quindi se non riuscite ad iscrivervi ad un canale YouTube quello potrebbe essere il motivo... Insomma logicamente parlando, 2000 iscrizioni sono tantissime, però è qualcosa di cui volevo comunque parlare qui sul forum e sulla quale mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

Ecco cosa viene riportato:

YouTube ha recentemente introdotto un limite di sottoscrizione. Potete sottoscrivere a 2000 canali su YouTube. Se vedi un messaggio che indica che non avete abbastanza abbonati di sottoscrivere un nuovo canale, significa che avete già 2000 abbonamenti e hanno raggiunto il limite di sottoscrizione. Se hai raggiunto il limite e si desidera aggiungere un nuovo abbonamento, solo annullare l'iscrizione a un canale che non vedi spesso, e poi sarete in grado di sottoscrivere il canale desiderato.

Cosa ne pensate?

Un saluto,
    Anna

• User Attivo

Non so se è il motivo principale, ma sicuramente questo limite è stato inserito per bloccare il fenomeno del sub4sub. Esistono programmi (li ho provati su un canale cavia) che in poche ore ti portano automaticamente fino a 300 iscritti e ti iscrivono ad altrettanti canali. In pochi giorni si potrebbero raggiungere decine di migliaia di iscritti (finti).
    Nella realtà chi riuscirebbe a seguire 2000 canali? 😉

• Super User

Ciao Jecks,
    infatti mi sembra una cifra ragionevole anche se mi sono stupita quando ho trovato la segnalazione ;). Non avevo pensato ci potessero essere limiti in questo senso eppure YouTube c'ha pensato e fa bene. Ultimamente sta prendendo numerose misure per arginare fenomeni di compravendita di visualizzazioni ed iscritti e questo avvantaggia chi YouTube lo usa in maniera onesta.

:ciaosai:Ciao,
    Anna

• User

Appena aperto il canale sono finito anche io nel fenomeno subxsub, non sapevo niente e quindi accettavo...
    C'è da dire che quando un utente si iscrive al mio canale, io guardo il suo e se tratta argomenti che mi interessano gli rendo l'iscrizione...che dite, è sbagliato? dovrei sbattermene altamente?
    Mi sento quasi in dovere di ricambiare ed evito solo quando l'altro canale tratta cose assurde oppure è privo di video..
    Inoltre rispondo sempre a tutti i commenti che ricevo sui miei video, ho visto però che molti youtubers evitano di farlo, anche se i commenti sono 3....anche questo secondo voi è un comportamento controproducente?
    che ne pensate?

• Super User

Ciao SblogTV,

partiamo dalle risposte affermative 🙂

@SblogTv said:

Inoltre rispondo sempre a tutti i commenti che ricevo sui miei video

Fai benissimo per diverse ragioni:

• lato umano: fai vedere che dietro il canale c'è un'anima, un soggetto disposto al confronto che accetta sia complimenti che critiche. Fai capire che il tuo canale YouTube è attivo e che rispetta il suo pubblico;
    • lato YouTube: ogni volta che rispondi ad un commento il tuo video guadagna un commento in più. Più commenti ha un video e più si posiziona meglio su YouTube;
    • lato strategia: rispondendo ai commenti inviti implicitamente i prossimi spettatori dei video a commentare a loro volta!!!

Torniamo indietro alla prima domanda:

@SblogTv said:

C'è da dire che quando un utente si iscrive al mio canale, io guardo il suo e se tratta argomenti che mi interessano gli rendo l'iscrizione...che dite, è sbagliato? dovrei sbattermene altamente?

Allora ti racconto come procedo io: con il mio canale personale che è quello tramite il quale coltivo i miei interessi su YouTube effettuo le iscrizioni soltanto ai canali che pubblicano contenuti interessanti per me. Con il mio canale ufficiale che non uso per visualizzare video ma solo per caricarli, ogni tanto mi iscrivo ai canali di persone con le quali ho avuto interazioni piacevoli. Quindi evito di lasciarmi persuadere da messaggi che in cambio della mia iscrizione mi assicurano la loro, ma quando invece attraverso i commenti vengo in contatto con persone/canali interessanti, allora molto spesso mi iscrivo per "rinsaldare" la nuova amicizia :).

Cosa ne pensi?

Ciao,
    Anna

• User Attivo

(A volte mi sento "il lato oscuro di questo forum" 😄 ) Ti spiego la pericolosità del sub4sub.

Come ho detto altre volte, ho fatto molti esperimenti con i vari vagex, subxcess e altri servizi simili. Si possono comprare o accumulare crediti per scambiare views, iscritti, like e commenti, tutto molto molto velocemente. Ho iniziato su un canale cavia e preso dall'entusiasmo dopo 2 giorni ho inserito nel circuito il mio canale principale. Il risultato è che il mio canale si è congelato.

YT è molto meno scemo di quanto pensiamo. Sa benissimo che un traffico anomalo o troppo veloce di visualizzazioni o iscritti può essere causato da questi sistemi e per iniziare tiene d'occhio il canale. Se nei commenti sono presenti alcune parole chiave tipo "sub" "sub back" "sub4sub", ecc... tali commenti iniziano a sparire e poco dopo spariscono anche gli iscritti. A distanza di 15 giorni mi sono sparite 18000 visualizzazioni in un secondo.
    In teoria chi viene scoperto perde il canale, senza preavviso e senza possibilità di controbattere. Nel mio caso, forse, avevo un traffico reale che mi ha "salvato" dalla chiusura, ma oltre alla perdita delle views e di gran parte dei commenti, sono sparito dalle ricerche. Prima ero in seconda pagina, dopo il congelamento sono finito in decima, dopo i video fatti con cellulare e con 50 views in 5 anni, sono sparito da correlati degli altri e di conseguenza si sono fermate le nuove iscrizioni e sono sceso ad una media di 8/10 visualizzazioni al giorno. Tutto ciò nel giro di 20 giorni....

Dandomi dello scemo per aver penalizzato così tanto il mio canale principale, ma contento che YT premiasse realmente chi lo meritasse, ho chiuso quel canale e ne ho aperto uno nuovo, identico, stessi video, descrizioni e tag. Il risultato è che in 3 mesi ho gli stessi iscritti che avevo racimolato nel vecchio canale in 2 anni e con la stessa chiave di ricerca di prima ora sono in prima pagina.

La morale è: è facile e fa gola avere i numeroni, ma è sempre e comunque controproducente averli per "vie traverse". Occhio 😉

• User

ah! non sapevo dell'esistenza di un sistema del genere, io mi riferivo alla gente che si iscrive al tuo canale e ti manda un pm chiedendoti di iscriverti al loro....
    Una curiosità, quel sistema era a pagamento?
    Grazie dell'avviso

• User Attivo

Quei servizi sono gratis se hai tempo da perdere, se invece hai fretta compri i pacchetti ed in un giorno ti danno anche 100000 views o 1000 iscritti. Un po sospetto 😉

• Super User

@Jecks said:

YT è molto meno scemo di quanto pensiamo.

Essendoci interessi economici forti sulla piattaforma ormai YouTube deve farsi garante del rispetto delle norme sul copyright nonché di assicurare una "genuina" competizione tra i canali tramite la pulizia di views e iscritti fake, altrimenti ne perderebbe di credibilità ed il proprio business ne soffrirebbe.

Il fatto è che molto spesso anche account "innocenti" fanno le spese dei rigidi controlli ai quali vengono sottoposti iscritti e visualizzazioni: molto spesso sento i racconti di persone che hanno avuto il proprio video promosso su molti canali contemporaneamente guadagnando molte views in poco tempo con il risultato di avere l'account bloccato per la monetizzazione. Spero che andando avanti i metodi di controllo di YouTube diventino sempre più raffinati ed in grado di discernere tra le views conquistate in maniera sospetta e quelle genuine ma virali ;).

In ogni caso fare le cose per bene premia sempre, ne è la dimostrazione il racconto di Jecks :).
    Anche perché puoi avere views ed iscritti quanto vuoi ma se sul tuo canale non ci sono interazioni ci fai ben poco...

Ciao Jecks, ciao SblogTV,
    buona giornata,

Anna