• Moderatore

    Consiglio Playlist

    Sono in fase di realizzazione di un canale youtube collegato ai miei siti, con l'idea di dedicare delle playlist a tema, ma il mio dubbio nasce dal fatto che non adro' a caricare video personali, ma utilizzerei il canale solo come condivisione di video in contenitori playlist
    Cosa ne pensate ? intanto vi lascio il link del canale youtube (youtube.com/2dabayareanet)
    Ciao


  • Super User

    Ciao Daz,
    credo proprio che sia un'ottima idea fare video curation attraverso il canale YouTube ;).
    **Fare video curation con le playlist può portare vantaggi sia al canale che al sito web.
    **Comincio la mia risposta con una citazione da Reelseo che ci propone i vantaggi dell'inclusione di playlist all'interno dei nostri siti:

    organize rich and relevant video content from multiple sources for your website – which can improve your search visibility and link popularity, and help you be a trusted source in your area of business or professional expertise.

    Quindi la creazione di playlist potrà essere funzionale all'embed sui tuoi siti di modo da creare delle pagine contenenti video tematizzati, una risorsa per ottenere maggiore visibilità nei risultati di ricerca e perché no, se le playlist riescono ad essere interessanti, anche link in entrata.

    Anche all'interno di YouTube puoi avere dei vantaggi pur non includendo nelle playlist video caricati da te. Ok il counter delle views del canale non si attiverà alla visione di playlist create nel tuo canale, ma il counter delle views della singola playlist si. Inoltre gli utenti possono mettere il "mi piace" ad una tua playlist e quindi, se le playlist riceveranno views e likes, potrebbero comparire anche nei risultati di ricerca di YouTube. Se YouTube decidesse di indirizzare i visitatori del sito alle tue playlist, questi potrebbero iscriversi al tuo canale e visitare i tuoi siti e social network segnalati nel campo "informazioni" del canale. Quindi, se curate bene, potrebbe risultare uno strumento per portare visite alle tue risorse esterne a YouTube.

    Se il tuo obiettivo è principalmente quello di risultare nelle ricerche di YouTube, allora ottimizza il titolo della playlist: con la nuova versione dei canali YouTube puoi anche assegnare dei tag alle playlist e così raggruppare la playlist per tag.

    Mentre un'ottimizzazione generale della playlist è sempre utile, sia che tu le utilizzi primariamente per arricchire di contenuti il tuo sito web, sia che tu le voglia utilizzare come strumento per comparire nelle ricerche di YouTube.

    c'è la guida completa di YouTube per la creazione e l'ottimizzazione di playlist. Ecco cosa ci dice all'inizio YouTube sulle Playlist:

    Puoi creare playlist utilizzando i tuoi contenuti, i video di altri canali o una combinazione di entrambi. Le playlist possono essere utilizzate come strumento organizzativo e i creativi possono compilare playlist per offrire un'esperienza di visione lineare al loro pubblico. Le playlist possono essere mostrate in primo piano sul tuo canale, essere collegate tramite annotazioni ed essere visualizzate nei risultati di ricerca e nei video consigliati.

    Dopodiché troverai una serie di suggerimenti per l'ottimizzazione:

    Una delucidazione in proposito ci viene offerta all'interno del blog per i creator:

    Potete utilizzare la funzione "ora di inizio e di fine" per impostare i punti di entrata e di uscita per tutti i video che includete nelle playlist. Se volete fare un ulteriore sforzo, prendete in considerazione la creazione e l'ottimizzazione di playlist "hosted". Le playlist hosted includono introduzioni e/o contenuti interstitial per fornire un contesto tra un video e l'altro.

    Io personalmente amo le playlist che contengono una descrizione, mi sembrano più complete e rivelano la cura dell'autore nella selezione della playlist.

    Cito sempre dallo stesso articolo di prima di Reelseo:

    Adding your own title and short description is helpful. Also, consider opportunities for providing further context when you have something you think is particularly valuable. Commentary can work very well, along with a summary of the key points, and any high-level tip people can take from it.

    Inoltre, se pensi di includere le playlist nelle pagine del tuo sito, potrebbe essere proficuo inserire anche nella pagina che include la playlist informazioni sull'argomento generale della playlist, su cosa si troverà all'interno della playlist, etc etc... magari diversificando leggermente la descrizione su YouTube e la descrizione sul sito. In questo modo la pagina creata piacerà sempre di più a Google e potresti linkare queste pagine (o direttamente le playlist) dal profilo di Google Plus, direttamente nei campi link oppure nella tua descrizione!

    Dal sito di YouTube puoi aggiungere video e creare playlist da 4 posizioni, le trovi elencate nella guida ufficiale di YouTube.

    Nelle impostazioni di sharing puoi decidere se notificare in automatico sui tuoi account collegati, quando aggiungi un nuovo video ad una playlist. Se vuoi affermarti come video curator questa potrebbe essere un'ottima scelta, inoltre genereresti dai social traffico alla tua playlist.

    image

    Anche su YouTube stesso, puoi scegliere se far vedere ai tuoi iscritti tramite un post nel loro feed e nel feed del tuo canale, ogni qualvolta aggiungi un nuovo video ad una playlist.
    Con il nuovo canale YouTube puoi impostare l'opzione da qui.

    image

    Ciao Daz,
    l'argomento playlist è molto interessante e sei hai altri spunti oppure dubbi fammi sapere così svisceriamo meglio la questione ;).

    Ciao,
    A.


  • Moderatore

    Ti ringrazio molto per gli ottimi spunti che mi hai dato, ora devo capire come portare i possibili utenti embedando il cod playlist
    sui vari siti, e trovare anche altre idee per diffondere il tutto (nuove idee benvenute)
    ciao


  • Super User

    Ciao Daz,
    in bocca al lupo allora per l'organizzazione e la promozione delle playlist ;).
    Io personalmente inizierei cercando di posizionare le pagine che le contengono o almeno tematizzarle in maniera forte e diffonderle sui social.

    Quando fa i suoi interventi su YouTube, Giorgio Tave, parla spesso di landing page multimediale... ecco io penso ad una cosa del genere che contenga le tue playlist insieme ad altre risorse interessanti. Potresti:

    • diffonderle sui social;
    • posizionarle;
    • raccogliere link.

    Ciao,
    Buon lavoro,

    Anna