• User

    Se si offre un servizio online è bene pubbicizzare il prezzo??

    Tutti dicono prodotto=servizio cioè tutto ciò che vale come marketing dei prodotti può valere anche per i sevizi.

    Ora mi chiedo se offrendo un sevizio online è meglio sollecitare un interazione diretta via e-mali (far chiedere all'utente modalità e costi) o dargli la possibilità da solo di calcolarsi il preventivo online???

    Nel primo caso si ricevono molte richieste ma tante solo da curiosi, mentre chi chiede altre informazioni dopo aver saputo quanto costa è più probabile che da utente diventi cliente.

    Seconda domanda per i servizi funzionanono le offerte promozionali?

    esprimete le vostre considerazioni!!! :mmm:


  • Super User

    Alla prima rispondo "NI". Dipende dal servizio offerto. In alcuni casi pubblicare il prezzo può rendersi utile se non necessario, in altri, invece, può essere penalizzante.

    Esempi pratici

    1. Servizio di hosting.
      Qui c'è concorrenza agguerrita, credo poca asimmetria informativa, per cui chi vuole comprare un servizio simile ne conosce abbastanza bene valore e modalità di erogazione. I prezzi, poi, tendono al ribasso e sono piuttosto accessibili. Direi sotto i 60 euro per un sito amatoriale. Ebbene in questo caso il prezzo non deve mancare a parer mio, mai!

    2. Servizio di recupero dati da hard disk danneggiato.
      Qui c'è molta meno concorrenza. E' un servizio ad alto valore aggiunto, c'è spiccata asimmetria informativa, in quanto, in pochi conoscono le modalità di erogazione e, soprattutto, in pochi sanno assegnarli un valore.
      Il costo è molto elevato.
      Ebbene in questo caso il prezzo non deve essere dichiarato.
      V'è da aggiugnere, inoltre, lo so, lo so, è cinico :), che, in genere, richiedono un simile servizio persone disperate, che hanno un bisogno impellente di recuperare i propri dati. Queste stesse persone se trattate con garbo e con "intelligenza commerciale", una volta effettuata la richiesta e fatta tutta la trafila, acquisteranno il servizio anche se molto costoso.
      Nel caso in cui il prezzo fosse dichiarato molti utenti potrebbero decidere di rivolgersi ad altre aziende. Ovviamente si renderanno conto che il costo è più o meno quello. Ma da chi acquisteranno il servizio? Credo dall'azienda che offre maggiore convenienza, trasporto più efficace o, in caso di parità di condizioni, dall'ultima esaminata.

    Mi viene in mente però un caso in cui il prezzo potrebbe essere pubblicato anche nella fattispecie 2.
    Poniamo che un'azienda, per vie regolari o traverse, riesca a conoscere il prezzo praticato da tutti i concorrenti online. Poniamo che voglia investire e decida di creare una promozione per cui il suo prezzo è di molto inferiore a quello praticato dai suoi concorrenti. Ebbene in questo caso il prezzo deve essere pubblicato: l'azienda in questione dispone di un evidente vantaggio competitivo e di una conoscenza del mercato superiore.

    Come vedi quindi ci sono casistiche, sfumature che non mi permettono di dare una risposta definitiva.

    Veniamo alla seconda domanda. Offerte promozionali nei servizi? Certo che sì. Purché siano fatte cum grano salis. Ovvio che se regali il pupazzo Gnappo, patrono degli hard disk - torno al secondo esempio - non avrai un grosso vantaggio competitivo. Ma, magari, regalare un buono sconto per un successivo recupero dati o, meglio, uno sconto per l'acquisto di un hard disk sostitutivo a quello che si è danneggiato non può che portare beneficio.


  • User

    Grazie per la risposta molto articolata.

    Mi pare in linea generale che se uno vuole piazarsi per il buon prezzo offerto lo deve pubblicizare altrimenti è meglio incuriosire dare informzioni sulla qualità e sollecitare interazione.

    Noi offriamo servizi di progettazione architettonica e altri legati al mondo della casa le numerose richieste ci hanno consigliato di predisporre un modulo per calcolarsi da soli il costo del servizio, le richieste di spiegazioni sono diminuite ma invece sono aumentate le richieste che vanno a buon fine.... che sono molto poche rispetto a chi prova a varsi il preventivo ma così è diminuito il nostro lavoro di risposta.

    Potrebbe essere utile dare a chi richiede il servizio di progettazione fare uno sconto sull'acquisto degli altri prodotti venduti? :mmm:

    o è più importante puntare sulla valorizzazione della qualità del servizio svolto.


  • Super User

    @La CASA giusta said:

    Potrebbe essere utile dare a chi richiede il servizio di progettazione fare uno sconto sull'acquisto degli altri prodotti venduti? :mmm: o è più importante puntare sulla valorizzazione della qualità del servizio svolto.

    Non mi pare siano attività che si escludano, puoi benissimo fare uno sconto su di un altro prodotto e contemporaneamente garantire un servizio eccellente. Meglio sarebbe, a parer mio, uno sconto sul riacquisto, impraticabile però nel tuo caso. 🙂


  • User Attivo

    @La CASA giusta said:

    Potrebbe essere utile dare a chi richiede il servizio di progettazione fare uno sconto sull'acquisto degli altri prodotti venduti? :mmm:

    Un mio amico maestro di Golf lavora 10 ore al giorno (contro la media di 3, 4 ore degli altri maestri) e si fa pagare di più.

    Uno dei suoi punti di forza è che ai suoi allievi dice: "io faccio il maestro di golf e non il commerciante di bastoni, per cui ai miei allievi vendo tutto il materiale a prezzo di costo"

    Questa proposizione ha come vantaggio quello di offrire un enorme valore ai suoi clienti, ed oltre a ciò trasmette l'idea che il suo unico interesse è l'allievo.

    Non male... ed applicabile anche in altri settori.


  • Super User

    ciao la casa giusta
    quoto catone
    personalmente consiglio sempre la pubblicazione del prezzo.
    certo i casi riportati da catone sono veri.. CI POSSONO ESSERE STRATEGIE di non pubblicazione del prezzo.
    pero' come hai notato anche tu meglio dimezzare i perditempo.
    nel vostro caso è chiaro che sarà un valore indicativo (mi immagino che certi lavori di progettazione siano dipendenti da tante variabili che un cliente magari non ha chiare..) ma l'importante è dare un'idea. e selezionare quelli veramente interessati. no?

    per il discorso servizi versus prodotti, credo che** offrire vantaggi, promozioni o trattamenti speciali sia sempre una buona strategia**. quindi ottima l'idea sia dello sconto successivo sia di altri trattamenti di favore..
    in questo caso i servizi sono come i prodotti


  • User

    il mio dubbio era se fare sconti e promozioni su un servizio che deve essere per sua natura altamente professionale può contribuire alla percezione di una minore qualità del servizio stesso.

    E' vero che la qualità non è data dal prezzo... e forse possono coesitere promozioni sul prezzo e buona qualità ma il cliente come li percepisce?...difficilmente chi ha richiesto un progetto per la casa ne chiederà un altro solo perchè costa poco mentre sapere che in un certo negozio fanno prezzi bassi e hanno buona qualità dei prodotti ti fa tornare li a comprare.

    Cosa evidenziereste per promuovere un servizio di consulenza progettuale?
    con quali slogan? ... sono importanti? su quali leve devono agire? :mmm:


  • User

    La pubblicità per un servizio di consulenza segue le stesse regole dei prodotti?


  • User

    Personalmente sono sempre contraria a sconti e promozioni.

    Salvo non ci si trovi in caso di commodity... cioè di prodotti/servizi talmente basilari che la vera differenza è il prezzo...e a volte neppure in questi casi 😉

    Gli sconti servono magari a vendere subito, ma veicolano un messaggio ben specifico che spesso riduce il valore del marchio...

    Piuttosto cercherei di differenziarmi attraverso caratteristiche dell'offerta... detta in parole semplici, analizzate cosa fanno gli altri e individuate perchè una persona dovrebbe preferire i vostri servizi rispetto ai loro.
    Create tutta la vostra comunicazione basandovi su tali differenze, vivetele, sentitele, fatele vostre...

    Il cliente - se ben motivato - arriva tranquillamente a spendere il prezzo pieno...
    jeans disel insegnano 🙂

    :71: Barbara

    ps. spero di essere stata chiara, ma il mio cervello credo sia perlopiù già a nanna...


  • Moderatore

    IMHO dipende molto dal servizio e da che vantaggio offri ai tuoi utenti/clienti.

    Se, come dice Catone, è un vantaggio di prezzo, allora devi pubblicarlo. C'è anche il caso in cui tu fai un servizio altamente qualitativo (di conseguenza non destinato alle masse) e, quindi, devi giocare su cosa vuoi offrire al cliente, su quali garanzie gli dai, sul valore aggiunto che il tuo servizio gli procura rispetto a quello degli altri. 🙂


  • User Attivo

    Come acquirente io quando non vedo il prezzo scarto a priori, tranne ovviamente per i servizi e i prodotti su misura, o per i quali nessuno purtroppo pubblica il prezzo.

    Chi non pubblica il prezzo è perché penso abbia una rete di agenti, concessionarie ecc. che vuole "tutelare", oppure perché non vuole che qualche curioso gli faccia i conti in tasca, oppure perché cerca un incontro nel quale imbonirti spiegandoti quanto è favoloso il suo prodotto cercando alla fine di strapparti subito una firma, c'è a chi piace, a me no, sono per i self service, i supermercati, i negozi online, se ho bisogno di una informazione la leggo o la chiedo.