• User Newbie

lingua principale in inglese su sito italiano

Ciao a tutti, sto per crear eun sito web per un mio amico che vende strumenti musicali.

Siccome lavora principalmente con l'Inghilterra, mi ha espressamente chiesto di avere l'homepage in inglese, è poi usare un sottodominio it.NOMESITO per la versione in italiano.

Volevo sapere se questa scelta pio andare e se per caso ho delle ripercussioni sul posizionamento sui motori in italiano, mi spiego: Avere la parte in italiano su "it . NOMESITO", al posto di averla su "www . NOMESITO", va ad incidere sul mio posizionamento italiano e di conseguenza migliora quello inglese?

Oppure se le pagine sono ben fatte ho la stessa possibilità di ben posizionarmi in italiano e inglese?

• Moderatore

Ciao Pingus74,
    non ho la risposta definitiva alla tua domanda (anche se credo si possa fare bene ottimizzazione per entrambi); l'unica cosa che sento di dover consigliare/ricordare - e perdonami se è un'ovvietà che già conosci - è di usare un dominio neutro .com (o .net, etc...) e non un ccTLD. Eviterai così di essere "blindato" su una nazione specifica, ti renderebbe gli sforzi di posizionamento molto più ardui.

Con un dominio "neutro" è possibile tramite le impostazioni di GWT indicare una geolocalizzazione preferita. Nel tuo caso dovresti vericare entrambi i siti, dominio e sottodominio, e indicare per essi la localizzazione preferita.
    GWT permette anche di specificare la geolocalizzazione a livello di sottocartelle, sempre per domini neutri, per esempio nomesito.com/it/

Spero d'esserti stato utile