• Super User

    Richiesta di risarcimento via video che diventa una protesta virale

    Non è un video nuovo, bensì è stato pubblicato nel 2009 ma io, ahimé, lo scopro solo oggi!
    Si tratta di un video realizzato da un cantante per protestare contro la United Airlines che durante un viaggio aereo gli ha distrutto la sua amata chitarra! La richiesta di risarcimento, non accolta dalla compagnia aerea, ha dato seguito alla pubblicazione di un video di YouTube che ha completamente conquistato il pubblico: ad oggi il video conta ben 12.927.452 visualizzazioni!!!

    Inoltre, grazie a questa trovata, la band canadese ha guadagnato tantissima visibilità!

    [video=youtube;5YGc4zOqozo]

    Cosa ne pensate?
    Conoscete casi simili?

    Io l'ho trovato molto ma molto carino!

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    A questo indirizzo un articolo di Francesco D'Agostino che spiega nel dettaglio l'episodio :).


  • Moderatore

    Ciao Anna.
    Ti ringrazio a nome di Dirk per la citazione 😄
    In gamba comunque i ragazzi di Sons of Maxwell, tra l'altro hanno fatto diventare la cosa divertente, ci hanno messo tanta ironia e sono stati premiati.

    Esistono diversi casi noti di cattiva gestione della crisi da parte delle aziende, in particolare delle compagnie aeree (JetBlue, ad esempio). Evito autocitazioni e segnalo soltanto una ricerca Burson-Marstellers e PSB secondo cui il 55% delle aziende è convinta che la comunicazione digitale abbia aumentato le difficoltà nel gestire le crisi.

    Chi si è mosso in tempo è Walmart, che ha acquistato Kosmix per farne Walmartabs.


  • Super User

    Forte Walmartabs, non lo conoscevo. Fra l'altro se lo cerchi su Google il risultato è un pò spiacevole :surprised::

    image

    I Sons of Maxwell sono stati veramente fenomenali: la cattiva gestione della crisi diventata virale!!!
    Grazie per il bellissimo articolo in cui hai snocciolato tutta la storia :).

    A presto,
    ciao,
    Anna


  • Moderatore

    Nooooooo!!!!!
    Incredibile, spendono 300 milioni di dollari per acquisire Kosmix e poi ti mettono questo (da walmartlabs.com😞

    User-agent: *
    Disallow: /
    

    Ci sarà il suo perché (perché?)
    Su Google è indicizzata solo la home, ma sul sito sono presenti altre pagine che apparentemente andrebbero indicizzate (contengono qualche errore, per la verità). Non ho seguito, ma forse c'è odore di cambiamento, altrimenti non si spiega come sia possibile che un'azienda da 450 miliardi di dollari di fatturato non spenda 300$ per tenere in efficienza il sito.


  • Super User

    @FDA said:

    Ci sarà il suo perché (perché?)

    Walmart sarà pure veloce nell'anticipare possibili crisi, ma se poi non si fa trovare dal proprio target a che serve!

    Comunque bellissimo scambio, sei preparatissimo e pieno di spunti!!
    Contenta d'averti incrociato nel forum :).

    Buonanotte,
    Anna


  • Moderatore

    Tenkiù, troppo buona 🙂


  • Super User

    Ora appena ho una connessione decente mi metto a cercare cosa Walmart a livello video!!!

    Dalle premesse potrei pensare che fa video privati... ahahhaha... :)!!!


  • Moderatore

    Ieri notte invece di dormire (:?) mi è venuto in mente che ho dato a intendere che WalmartLabs servisse a Walmart per prevenire le crisi: no, non è così. Kosmix (ora WalmartLabs) estrae tendenze dalle conversazioni sui social. A Walmart è servita ad esempio con le patatine Takis:

    • http : //www .nytimes. com /2012/07/31/technology/facebook-twitter-and-foursquare-as-corporate-focus-groups. html
    • http : //enterpriseresilienceblog.typepad. com/enterprise_resilience_man/2012/08/are-social-media-sites-replacing-focus-groups. html

  • Super User

    Hihhihihi, confusione data dalla superficialità... ma appena ho sentito i due nomi mi è venuta automatica l'associazione.
    Grazie Francesco e buongiorno,
    A.