• User Attivo

    WebPagetest tools per comparare la perfomance di un sito con PageSpeed

    Ciao a tutti

    sto provando questo tools per misurare la performance di un sito una volta ottimizzato con l'integrazione del modulo Page Speed.

    la cosa curiosa è che facendo girare questo tool mi trovo tante visite che vengono rilevate da Google Analitcs (circa 20 visite a ogni test)
    webpagetest.org/compare

    La mia domanda è se ritenete questo tool affidabile.

    saluti

    Salvo


  • User Attivo

    Ciao,

    probabilmente vengono inviati degli agenti, dei simil spider sul tuo sito per effettuare i test, è normale. Riguardo l'efficacia, prenderei con le pinze i risultati di questi tool. Sono indubbiamente strumenti molto utili, ma non è detto che siano veritieri al 100%, potrebbero essere non aggiornati, avere degli errori o delle falle degli strumenti di analisi, testare un sito su fattori importanti anni fa e di meno oggi, dando pertanto dei risultati non attendibili completamente.

    Personalmente, ti consiglio di testare il tuo sito, con più strumenti, come Page Speed Online di Google, Pingdoom Tools, GT Metrix, Webpagetest, e di fare poi una media dei risultati ottenuti 🙂


  • Super User

    Io ho provato con quegli strumenti, ma ho dei risultati (visivamente parlando) che sono in netto contrasto specialmente considerando che molto tempo inutile (secondo gli strumenti) è "preso" da siti terzi come facebook o google o twitter. Come si puo' fare in questi casi ? Il sito che ho utilizzato per fare i test è ziobuddalabs DOT it che ha di default attivo la cache ad 1 anno per le immagini, la compressione in gzip per css/js ed un sistema dischi ibrido (+20.000 operazioni di lettura random al secondo secondo i test).

    M.