• User

    Consiglio su possibile penalizzazione

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per avere un consiglio su una possibile penalizzazione che credo di aver subito da parte di Google. Per prima cosa anticipo che è un sito di un agriturismo della Toscana e fino a pochi mesi fa ero ben visibile. Credo che, come mi pare di aver letto, Google abbia fatto una campagna di penalizzazione per quei siti che non rispettavano tutti i requisiti. Premetto che il mio sito è stato sempre ben visibile, in alcuni periodi avevo raggiunto anche la prima/seconda pagina con la chiave "agriturismo toscana" e poi con l'avvento in massa dei grandi portali ero sceso tra la 3a e la 6a pagina più o meno stabilmente. Anni fa feci una campagna di scambio link dovuta anche dal fatto che moltissimi siti o portali per il turismo per l'inserimento della mia azienda richiedevano lo scambio di link obbligatorio ed era essenziale inserirsi. A distanza di anni le regole sono cambiate ma io anche per il poco tempo a disposizione non ho fatto particolari modifiche e ho lasciato comunque le pagine dei link amici. Al momento la prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiungere il tag rel="friend" e rel="me" nel codice di ogni link in partenza dalle pagine dei link amici. Per la precisione l'ho fatto oggi e credo che al momento quelle pagine siano il primo imputato per il mio declassamento. Inserendo quei due tag credo di far capire a google che non voglio fregarlo ma che sono solo link amici. Secondo voi posso fare qualcosa per dire a Google di dare minore importanza a quelle pagine? Non so, magari agendo sul file Robots.txt o la sitemap. Avete qualche consiglio da darmi al riguardo?
    Il sito in questione è apparita.it ed è stato creato nel 2000 .
    La pagina di collegamento ai siti amici è apparita.it/link.htm .

    Spero in un vostro aiuto.
    Grazie mille

    Elia

    Dominio:
    apparita.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2000
    Cambiamenti effettuati:
    Ultima revisione del sito inverno 2011
    Eventi legati ai link:
    Penalizzazione credo dovuta a pagine link amici o altro
    Sito realizzato con:
    Dreamweaver cs 5 / html
    Come ho aumentato la popolarità:
    2 anni fa alcune campagne di backlink, segnalazione sui motori di ricerca esteri, qualche post su blog inerenti all'argomento turismo
    Chiavi:
    agriturismo toscana piatti tipici piscina camere ristorante
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao AgriturismoApparita,

    di sicuro la penalizzazione è stata provocata sopratutto dalle pagine link amici.
    Gli scambi di link violano le regole di Google.
    Il rel me dubito che serva a qualcosa. Devi mettere il nofollow a tutti i link esterni delle suddette pagine e anche ai banner.

    Ho poi guardato il codice sorgente e ho notato che è fatto tutto con le tabelle.
    Sarebbe meglio rifare il sito e mettere un templates che utilizzi i CSS.

    Il metatag keyword non viene più considerato da Google. Se proprio lo vuoi usare per altri motori di ricerca inserisci in ogni pagina keyword diverse legate all'argomento trattato.

    Come sei messi con i link che puntano al sito?
    Cerca di variare anche quelli come ancor test.


  • Super User

    Dovresti anche ottimizzare le foto, mi sembrano un po pesanti.


  • User

    Ok,grazie, allora se non ho capito male dovrei cambiare l'attributo rel="friends" in rel="nofollow" giusto? Oppure va messo nella sezione dei meta per fare nofollow tutta la pagina?

    Per il discorso delle tabelle purtroppo non sono capace a fare il sito coi css, non saprei proprio dove picchiare la testa....:(
    Ok, vedo anche di eliminare il meta keyword.

    Grazie per i consigli


  • User

    Riguardo ai link, dando un occhio su google strumenti per web master mi da 8332 link che rimandano al mio sito


  • User

    @cassiopea said:

    Dovresti anche ottimizzare le foto, mi sembrano un po pesanti.

    Grazie anche per questo consiglio, sono riuscito a ridurre di 1,6 Mb in totale per tutta la mia cartella immagini. Non vorrei ottimizzare ulteriormente altrimenti ne andrebbe della qualità.


  • Super User

    Per i link in entrata controlla che non siano da siti spam e che non abbiano tutti la stessa ancor test perché questo può penalizzare molto. Vedi per questo Google Penguin.
    Cerca di variare le ancor e di avere link da siti con PR alto.

    Per i CSS se non sei capace purtroppo forse ti conviene rivolgerti ad un webmaster professionista che rifaccia il sito adattandolo anche ai dispositivi mobili.


  • User

    Ok, ma se ad esempio uno ha dei back link fatti 7-8 anni fa a siti ormai diventati spam come fa a dire a Google di non considerare tali backlink? Perchè un conto è un sito fatto nuovo di pacca, ma per i siti fatti 10/12 anni fa la cosa è un po complicata. Da quello che ho notato comunque, google sta dando più importanza a siti con pochi contenuti e magari fatti e buttati li, piuttosto che a siti più ricchi di contenuti. Cosa che magari qualche anno fa era più coerente rispetto ai contenuti di un sito. Oppure grandissima visibilità hanno i siti che fanno campagne Adword, ho notato un portale che a forza di fare campagne in un anno è venuto su fino alle prime pagine nelle key più rilevanti, e oltre ad avere zero contenuti o quasi anche dal punto di vista grafico fa pietà, però sta stabilmente in 1 o 2 pagina oltre al link adword...Cmq è così mea culpa per le pagine dei link che forse bastava che avessi tolto le pagine dal robots, cmq sto sitema penguin non mi sembra proprio un gran che...

    Grazie mille per i tuoi consigli, purtroppo qui da me non ci sono professionisti per poter chiedere preventivi ecc, ma immagino costi un occhio della testa rifare il sito per bene. Ci penserò.


  • Super User

    Ciao,

    per rimuovere i link in entrata che non desideri è possibile utilizzare il** disavow tool **all'interno di strumenti per webmaster.
    Per rifare il sito se conosci l'html puoi cercare online dei templates per siti statici oppure provare a farlo dinamico con CMS come Wordpress, Joomla o Drupal.

    Wordpress sarebbe per blog ma è possibile utilizzarlo anche per fare siti disabilitando i commenti ed è il più semplice da imparare, ottimizzare e usare. Se scegli CMS ricordati che devi avere anche un database e scegliere come hosting Linux perché sotto Windows non girano molto bene.

    In alternativa ci sono molti servizi di hosting che propongono templates da personalizzare.


  • Super User

    [comunicazione non inerente alla discussione]


  • User

    fatto


  • User Attivo

    Ho dato un'occhiata "molto veloce" ai tuoi link e hai il 20% circa di link con anchor text "agriturismo toscana" ed un altro 20% di link con anchor text "agriturismo toscana pisa"

    Ovviamente questo non è definibile un profilo di link naturale per cui il tuo problema è lì e devi sanare quello (probabilmente come ti hanno già detto è penguin che si è abbattuto su di te o ora devi sistemare e ripartire).
    Quando hai notato il calo ? Probabilmente corrisponderà ai periodi di penguin: Aprile/maggio/ottobre 2012


  • User

    Ciao, posto giusto due report....le penalizzazione o il declassamento c'è stato a febbraio, il 18/02 è il culmine più basso. In questi giorni prima del nuovo report del 25/03 ho fatto delle modifiche risolvendo alcuni errori tecnici nel codice e ho eliminato quasi tt le segnalazioni sul webmaster tools...rimangono due piccolezze che vedrò di sistemare nei prossimi giorni. Come dici tu la maggior parte degli anchor text sono con quelle due chiavi, posso chiedere o provare a modificare gli anchor, ma non credo di poterlo fare con tutti. Devo comunque aggiungere che quei backlink sono stati creati piano piano, un po alla volta nel corso degli anni e non tutti insieme. Ora sto vedendo anche di sistemare il problema delle pagine 404 e fare il redirect 301 per standardizzare la index. Tuttavia credo che con le ultime modifiche come si può notare dal grafico, abbiano apportato un piccolo miglioramento. Come mi consiglieresti di sistemare il problema degli anchor per poter ripartire?

    grazie

    Link grafico:
    imageshack.us/a/img600/3648/indicizzazione.jpg
    imageshack.us/a/img266/2531/rankingyh.jpg


  • User

    Ciao, grazie per il consiglio. Ho provato a cercare questo disavow tool ma non lo trovo...:( ....Ci sono 6 backlink che rimandano a 2 pagine inesistenti...vorrei toglierle anche perche il wmt me li considera errori di scansione, dove lo trovo?

    @cassiopea said:

    Ciao,

    per rimuovere i link in entrata che non desideri è possibile utilizzare il** disavow tool **all'interno di strumenti per webmaster.
    Per rifare il sito se conosci l'html puoi cercare online dei templates per siti statici oppure provare a farlo dinamico con CMS come Wordpress, Joomla o Drupal.

    Wordpress sarebbe per blog ma è possibile utilizzarlo anche per fare siti disabilitando i commenti ed è il più semplice da imparare, ottimizzare e usare. Se scegli CMS ricordati che devi avere anche un database e scegliere come hosting Linux perché sotto Windows non girano molto bene.

    In alternativa ci sono molti servizi di hosting che propongono templates da personalizzare.