• Super User

Mia madre è su Google Plus ma non su Facebook

Cara forumisti Plus lovers,

devo assolutamente condividere con voi questa bella novità: mia madre, che utilizza il pc prevalentemente per accedere a programmi contabili, che non aveva una mail finché l'anno scorso non le ho fatto io una mail gmail, che non è mai entrata su Facebook e una volta mi ha telefonato per chiedermi di vedere un politico di suo interesse cosa aveva pubblicato su Facebook...

Beh, mia madre, estranea ai mondi social e parasocial... oggi ha messo un +1 su un mio contenuto! E andando bene a vedere aveva inserito nelle sue cerchie 70 account! Ma non finisco di stupirmi finché non arrivo sulla scheda informazioni, tutta perfettamente compilata: ci sono persino le imprese memorabili, le competenze e una bio!!!

Inoltre dal suo profilo G+ c'è il collegamento al profilo YouTube e vedo che oggi ha ascoltato la sua prima canzone.

Insomma manca solo che faccia il suo primo post ed è diventata una vera utente Plus... senza passare mai per Facebook.

A cosa vi fa pensare questo?
    Sono curiosa di conoscere le vostre riflessioni :).

Io posso dedurre solo che Google debba aver in qualche modo, tramite pop-up, guide, indicazioni, "spinto" mia madre al completamento del proprio profilo. Forse senza nemmeno sapere che si tratta di un social lei lo ha compilato, pensando più a una cosa istituzionale (che poi tanto lontano dalla verità non siamo).

E come mai ha nelle cerchie così tanti account? Alcuni di questi account, tipo Lady Gaga, non sono in linea con quelli che sono i suoi gusti. Glieli avrà suggeriti sempre Google?

Ciao,
    A.

• Super User

Una telefonata ha risolto i misteri.

Gli account aggiunti nelle cerchie sono effettivamente quelli che Google le ha suggerito.

Ma non è stato qualche invito di Google a portarla su Google Plus! Mi ha raccontato che in un momento di relax ha cercato il proprio nome su Google e al quarto posto ha trovato questo suo profilo, dopodiché Google le ha fatto le varie domande per completare il profilo e lei ha detto: perché no?

Dopo di è accorta, in successione, delle seguenti cose:

• nella pagina di ricerca nel menù c'è il suo nome (ora sa perché è lì);
    • che poteva cercarmi;
    • che può seguire dei profili interessanti per arrivare a notizie dei giornali che altrimenti non riuscirebbe a raggiungere a causa degli impegni.

Insomma un bel +1 per la mia mamma! Era emozionata quando mi raccontava della compilazione del profilo, diceva che è strano scrivere pensando che rimarrà su Internet e che potenzialmente può leggerlo tutto il mondo.

Da mia madre non finisco mai di imparare e la vita è bella e merita sorrisi anche per questo :).