• Super User

    La ricerca di YouTube dentro Google Plus

    Ciao a tutti,
    volevo avere da voi un parere su come possono essere condivisi i video di YouTube da Google Plus. In particolare mi riferisco al fatto di poter effettuare delle** ricerche su YouTube direttamente da Google Plus**.

    L'interfaccia è la seguente:

    image
    Selezioniamo ad aggiungiamo il video. Non ci vengono mostrate le visualizzazioni ma solo la data di caricamento e la durata del video. Inoltre compaiono delle stelline di rating...a cosa faranno riferimento? Ad un calcolo che Google Plus ricava da diversi elementi del video su YouTube oppure all'apprezzamento solo su Google Plus. La prima ipotesi mi sembra la più probabile ma comunque il meccanismo non è per niente chiaro.

    Cosa pensate di questo motore di ricerca di video YouTube dentro Google Plus?

    Fra l'altro confrontando i due risultati trovo che l'ordine dei video presentati non è esattamente lo stesso di YouTube :?.

    Fatemi sapere come vi sembra e se lo utilizzate,
    Anna


  • User Attivo

    Ciao Anna, sai che non ho mai usato la ricerca YouTube su Google Plus? Ma la cosa mi sembra estremamente interessante. Per me che sono molto presente su Google Plus è di una comodità estrema 🙂 Lo utilizzerò sicuramente e ti farò sapere.

    :ciauz: a tutti!


  • Super User

    Hihihi, io mi sono imbattuta solo oggi in questo modo di condividere video su Google Plus... stavo proprio studiando i punti di connessione tra i due social e verificando a che punto siamo con l'integrazione delle varie funzioni. Quello che mi ha colpita subito di questa Tab è l'aspetto decisamente vintage! Meritava decisamente un post :).

    Allora buone ricerche e aggiornami quando ci avrai smanettato un pò,
    Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    Ciao Anna,

    ho fatto un piccolo confronto e i primi risultati, almeno nel tuo esempio, sono quelli con qualche mancanza.

    Probabilmente è una ricerca molto spartanta, per me utilizza semplicemente le API (sarebbe da fare il test).

    Io l'ho utilizzato un paio di volte per cercare un video specifico di cui sapevo già il nome.


  • Super User

    @morettolss said:

    i primi risultati, almeno nel tuo esempio, sono quelli con qualche mancanza.

    Probabilmente è una ricerca molto spartanta, per me utilizza semplicemente le API (sarebbe da fare il test).

    I risultati sono più o meno gli stessi ma in ordine diverso. Si; probabilmente effettua una query tipo quella che si fa con il feed e le API... ma perché? A questo punto non era meglio inglobare effettivamente la ricerca su YouTube e non una specie di surrogato vintage?

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Non sono le API, ho fatto dei test e non restituisce gli stessi risultati.

    Per me non hanno implementato quella ricerca e non usano le API perché possono bypassare il tutto con prestazioni e risultati migliori.

    Sia le API sia implementando la stessa ricerca le risorse richieste sarebbero elevate, il che significa maggiori spese da sostenere (infatti se noti fanno tutto via js, eseguito dal client, cioè dall'utente finale per risparmiare risorse).


  • Super User

    Interessante... ma prima o poi dovranno uniformare altrimenti la considererei una pecca da parte di Google.