• User Attivo

    1 pound 1 fish

    Ciao a tutti,
    casualmente ieri mi sono ricordato di questo video visto qualche tempo fa e oggi decido di condividerlo con voi.

    Succede a Londra, dove un pescivendolo di 31 anni proveniente dal Pakistan si inventa un orecchiabile ritornello per stimolare il cliente ad avvicinarsi e comprare un pesce per un pound. Risultato?

    Milioni di visualizzazioni su YouTube, contratti discografici, notorietà, tanti pesci venduti e qualche guaio legale.

    Ne avevate gia sentito parlare?

    youtube.com /watch?v=G_miGclPFGs

    Michele


  • Super User

    Ciao Michele,

    non lo conoscevo! Grazie della segnalazione ;).

    Credo che questo video confermi il fatto che dette cantando e ballando le cose piacciono e colpiscono di più. Anche su YouTube :D.

    Fra l'altro questo è uno di quei canali particolari che riesce ad avere sotto ad un video un proprio banner promozionale:

    image

    Forte!
    Ciao,

    Anna


  • User Attivo

    Ciao Anna,
    sono contento di aver presentato un contenuto di cui non eri a conoscenza 🙂

    Potresti spiegare meglio le considerazioni che hai fatto in merito al banner promozionale? sono effettivamente poco pratico di YouTube e delle pubblicità annesse

    Michele


  • Super User

    Ciao Michele,

    figurati, così ho la possibilità di ricambiare il favore.

    Pochissimi canali hanno la possibilità di inserire un banner nella pagina di visualizzazione del video, mentre nel canale come sai i partner possono personalizzare la parte alta con un html personalizzato.

    In questo caso OnePoundFishMan ha nella parte inferiore del video un banner con scritto "subscribe" che se cliccato ti porta sul canale dove si apre un pop-up che chiede all'utente di confermare l'iscrizione. Molto efficace e soprattutto esclusivo ;)!

    Ciao Michele,
    a presto,

    Anna


  • User Attivo

    Grazie della risposta 🙂

    Chiedo un leggero approfondimento. Questa esclusività è data dall'alto numero di visualizzazioni?

    Michele


  • Super User

    Ciao Michele,
    mi era sfuggito l'ultimo post... 😞

    Credo che più che di visualizzazioni qui si parli di partnership ed investimenti pubblicitari.
    Sicuramente dietro quel banner c'è una campagna Adwords :)! Sarà un formato di pubblicità speciale per i partner...
    YouTube non offre molte indicazioni a proposito :bho:...

    Ciao,
    e buona Pasqua,
    Anna


  • User Attivo

    Ciao Anna,
    quindi è YouTube stesso a fare poca chiarezza su partnership esclusive.. interessante.

    Buona Pasqua anche a te 🙂

    Michele


  • Super User

    Si, praticamente ci sono dei plus ai quali solo chi investe in pubblicità consistenti e continuative sulla piattaforma può accedere.
    Il caso più famoso è quello di Tipp-Ex in cui la pagina di visualizzazione di YouTube viene totalmente stravolta ed il personaggio all'interno del video esce fuori dal player per prendere con la mano il cancellino che si trova nel banner pubblicitario sulla destra :).

    image

    Tutte queste "specialità" sono da ricondurre al programma di brand channel:

    I canali brand permettono agli addetti del marketing di creare su YouTube un'interfaccia orientata al branding e personalizzata dove mettersi in contatto e creare relazioni durature con i clienti. I canali brand fungono da punto di distribuzione per i contenuti video, e da destinazione per gli utenti allo scopo di generare interesse nei confronti del tuo brand.
    [h=4]Impostazione graficaL'impostazione grafica della tua pagina canale deve riflettere l'identità del tuo brand.

    • Per il canale e la pagina dei video, seleziona icone interessanti che mostrino il tuo branding.
    • Personalizza il tema e l'impostazione grafica del tuo canale affinché rispecchino il tuo brand.
    • Utilizza il banner della pagina video per il branding.

    Come puoi vedere qui, però, la guida ufficiale non offre precise informazioni sulla creazione di un canale brand.
    Da quello che mi è stato detto, le informazioni specifiche vengono date solo nel momento in cui il brand richiede la partnership e da avvio all'investimento pubblicitario :bho:.

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Non avevo mai visto il video della Tipp-Ex, parecchio di effetto.

    Grazie ancora per le delucidazioni 🙂

    Michele


  • Super User

    Hihihi hai visto che bello? Ne hanno fatto uno anche l'anno scorso, in cui al posto del verbo nel titolo potevi mettere un anno e ti portava indietro nel tempo a quell'anno. Adesso sono da mobile e non riesco a postarlo ma appena sono da desktop te lo pubblico: è una delizia. Tipp-Ex finora ha fatto solo bellissime iniziative su YouTube: è stato uno dei primi brand a credere nel mezzo 🙂

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Ciao Michele,
    ecco il famoso link che avevo promesso! Si tratta di una delle più belle campagne su YouTube mai realizzate http://www.youtube.com/user/Tippexperience2/tippex2 :)!

    Non vedo l'ora di vedere la prossima invenzione di Tipp-Ex!

    Ps. divertiti ad inserire per il 1900 anche le decadi, per i periodi meno recenti solo il secolo :D!!


  • User Attivo

    Ciao Anna,
    grazie per il video, è davvero geniale! 🙂

    Ma le visualizzazioni sono così basse? me ne aspettavo almeno 100.000

    Michele


  • Super User

    Ora sono da mobile e non posso guardarci però non mi torna nemmeno a me! Ti faccio sapere 🙂