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Dopo il Pulcino Pio arriva il Pinguino Pino
Ieri sera in pizzeria ero di fianco a una tavolata di ragazze che cantavano una canzoncina piuttosto simpatica: mi sono informata ed ho scoperto si trattava della canzone della nuova pubblicità di Vodafone, canzone cantata da Elio e che ricorda lo stile del Pulcino Pio ma decisamente più orecchiabile!
Ecco la versione integrale:
L'account di Vodafone però non ha ottimizzato bene il proprio video poiché nonostante la canzoncina stia facendo un gran successo in tutta la rete, il video più visualizzato non è quello ufficiale ma quello postato da un utente di YouTube che ha pensato bene di fornire il video di un titolo più idoneo. Infatti la chiave di ricerca più utilizzata è Pinguino Vodafone mentre il video ufficiale di Vodafone si chiama semplicemente Pino illimitatamente.
La canzone infatti viene veicolata in una forma ridotta anche in uno spot in TV dove Vodafone pubblicizza la propria tariffa "illimitata". Dalla TV o dalla radio, gli utenti vanno poi su internet a cercare il brano.
Il testo della canzone è molto simpatico e perfetto per il target giovane e internettiano ;).
Pinguino Pino - Illimitatamente testo
Ho un vestito elegante che non ho mai cambiato
cammino impettito nel mio stile invidiato
son rimasto lo stesso da tempo remoto
ora faccio il cantante ma di solito nuoto
ho una vita da sogno e per di piu finalmente
posso navigare messaggiare illimitatamenteSono un tipo sociale ma pur sempre animale
io canto le scale mentre salgo le scale
amo fare due cose contemporaneamente
come navigare messaggiare illimitatamenteMi piace il sole di notte col suo buoi concente
mi piace un futuro che sia più presente
mi piace essere sazio senza mangiare niente
perché tanto tra poco cenerò da un parente
se hai capito il concetto è perché sei intelligente
potrai navigare messaggiare illimitatamenteSono un tipo esigente mi accontento di poco
faccio i giochi nell'acqua mentre scherzo col fuoco
la mia band è grandissima c'è un sacco di gente
con cui navigare messaggiare illimitatamenteHo cantato le cose che mi vengono in mente
ora tocca a voi continuare autonomamente
perché questa canzone puo inventarla la gente
con messaggi parole nuove illimitatamenteCaricato il 26 Febbraio sull'account di Vodafone (con dei trailer precedenti che ne annunciavano l'arrivo), YouTube comincia già popolarsi delle prime cover e parodie generate dagli utenti.
Inoltre per la promozione è stata inscenata anche una presenza del Pinguino Pino a San Remo, in pieno stile ambush.
E a voi piace il Pinguino Pino?
Secondo me, come tutte le cose che fa Elio, è una trovata riuscitissima... simpatica: vediamo che cos'altro sarà in gradi di scatenare.
A.
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Ciao Anna,
Elio è geniale come sempreAnche io avevo notato che il video più visionato non era quello della Vodafone, si sono fatti scappare una buona occasione a mio avviso.
Anche per quanto riguarda "Pino a Sanremo" non hanno massimizzato la visibilità, ottenendo solo 2000 visualizzazioni.Michele
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Si concordo che l'operazione Pino a San Remo non è stata gestita per niente bene e forse a pensarci bene non era nemmeno troppo azzeccata...
Comunque oggi a ricordarmi di Pino c'è il mega bannerone masthead nella home di YouTube, bello Pino!
Il video si apre direttamente dentro il bannerone: niente male :).
Come resistere ad un pinguino che canta (e non penalizza)???
Ciao Michele,
A.
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Credo di averlo intravisto anche io oggi mentre navigavo di fretta il Tubo.
Molto meglio canterini che penalizzanti questi pinguini
Michele
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Con il video inglobato in questa pubblicità mi sembra che le views stiano aumentando... almeno!
Però è un pò una fregatura perché se guardi il video dentro il banner è scomodo condividerlo...
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Non so, se fossi nella Vodafone ed avessi speso un po' di soldi per questa pubblicità mi preoccuperei di recuperare visualizzazioni, di sicuro si saranno accorti del flop.
Probabilmente più avanti si incentreranno sulla viralità del video basata su un buon passaparola dovuto alle visualizzazioni e torneranno dunque a facilitare lo sharing.
Che dici?Michele
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Spero proprio di si :).
Comunque potrebbe essere considerata una vera e propria case history di utilizzo sinergico di YouTube e TV, sei d'accordo?
Ciao,
A.
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Ciao Anna,
si secondo me si.
Però una case history da analizzare molto bene, imparando in parti uguali sia dagli errori che dai risultati positivi.
E' importante capire come avrebbero potuto ottimizzare visualizzazioni facendosi più pubblicità e al contempo studiare questa sinergia che penso possa diventare un trend di grandi compagnie che abitualmente utilizzano i mass media (in questo caso la TV) per la loro pubblicità.Michele
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Al proposito mi viene in mente un'infografica che mi era capitata tra le mani un pò di tempo fa e che mostra i vantaggi dell'utilizzo sinergico di digital e tv advertising.
Lo studio è stato realizzato da Google e distribuito all'interno della piattaforma ThinkwithGoogle:L'esposizione al Pinguino è decisamente del terzo tipo, non trovi?
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Si, decisamente.
Anche se come abbiamo già detto non hanno massimizzato il risultato hanno riconfermato che proporre uno stesso contenuto sia sulla TV, sia su You Tube ha un certo impatto.Michele
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Questo è proprio un bel caso di Negative Case History
Ciao Michele,
Anna
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Hihihi, vedendo questo banner pubblicitario non potevo non pensare a questa discussione!!
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E' stato un tormentone!!
Marco