- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Incontri di lettura con un hangout?
-
Incontri di lettura con un hangout?
Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate dell'utilizzo di hangout per creare dei gruppi di lettura virtuali.Vi sembra una bella idea oppure pensate che lo strumento "hangout" non possa garantire una lettura condivisa soddisfacente?
Ovviamente se si ha la possibilità di farlo "live" è meglio... però se questa opportunità manca, perché non utilizzare un hangout?
Inoltre potrebbe essere un ottimo modo per promuovere un blog letterario oppure un portale di vendita online di libri!Questo è il book club di Vaginal Fantasy, diventato famosissimo in America.
[video=youtube;ty9Umt581W4]
Mi sembra che anche in Italia ci sia qualcosa del genere (molto meno famoso) ma attualmente non mi viene in mente il nome. Se trovo il link ve lo posto o magari potete aiutarmi voi :).
Ciao,
A.
-
[INDENT]Tu non mi puoi invitare a nozze in questa maniera esattamente nel momento in cui sto preparando qualcosa del genere... Vergognati . A parte gli scherzi, parliamo seriamente. Il mondo letterario sta già sfruttando egregiamente YouTube in tre modi:
-
Il video promozionale (intro o booktrailer);
-
Il video con la registrazione della propria conferenza offline;
-
Video-poesia (molto semplicemente si racconta in immagini o con un cortometraggio una poesia, che si sente di sottofondo).
Detto questo, l'hangout offre moltissimi vantaggi: basta un click per usarlo, non paghi una sede e fai conoscere il tuo libro praticamente a costo zero. Era anche ora che da queste parti si iniziasse su questa strada, ormai praticamente l'unica in un contesto diviso tra la tradizione accademica più ferrea e il mercato. Speriamo bene e spero che queste mie considerazioni ti abbiano aiutata in qualche modo.[/INDENT]
-
-
Ciao Cantodinverno,
della promozione di contenuti letterari tramite video si potrebbe scrivere un bel capitolo: tu hai individuato 3 delle modalità più efficaci di integrare video e letteratura nel web, con gli strumenti di oggi.
Vaginal Fantasy è sicuramente un progetto che si inserisce in questa logica andando oltre. Si tratta di un gruppo di lettura che prende vita online, di un tipo di comunicazione che fino a ieri era riservata all'intimità del salotto e che oggi invece può essere affidata ad una webcam.
La mia curiosità è se si può creare un dibattito intenso e piacevole intorno alla lettura di un libro, anche usando lo strumento dell'hangout. Sarei molto curiosa di provare :).
Intanto, cercando il canale italiano che fa gruppi di lettura su YouTube, mi sono imbattuta su questo canale molto interessante...
Ciao,
A.
-
Ciao volevo segnalare quest'altra iniziativa italiana di videoletture di gruppo su YouTube :).
Ciao,
A.
-
Conosco già e partecipo ad alcune delle iniziative che hai segnalato , Anna, ma non ho mai provato ad organizzare un hangout : sarebbe molto interessante provare ad organizzarne uno , per leggere magari tutti insieme un racconto non troppo lungo a voce alta; trovo interessantissima la lettura solitaria , però sarebbe molto interessante anche una lettura condivisa : chi è interessato?
-
Io sicuramente: quando si parla di letteratura ci sono sempre :). Secondo me dovresti alimentare una discussione sul racconto, altrimenti finisce per annoiare chi vede il video non in diretta.
-
Cioè tu intendi dire che si dovrebbe solo fare una discussione dopo avere già letto un libro o un racconto?
-
No: puoi anche far leggere a ognuno un pezzo, ma poi dovete commentarlo. Se l'idea è solo di leggere un libro, un lettore non vedrà tutto il video, se gli interessa sentirà l'inizio e poi lo andrà a comprare. Alimentando la discussione, invece, si dà valore aggiunto al libro e questo diventa un pretesto per dare nuovi contenuti di qualità con quel pizzico di novità che attrae sempre il lettore.
-
Concordo pienamente ; ma pensi ci sia qualcuno di interessato in questi forum ? secondo me bisognerebbe raggiungere almeno le 5/6 persone perchè abbia un senso , che ne pensate?
-
Sulle persone interessate non ti preoccupare: c'è sempre qualcuno che per uscire in diretta e far vedere che ha pubblicato un libro farebbe di tutto :).
-
Per chi fosse interessato un link (da Mrs Evvivame) dove si può lasciare un commento e probabilmente in futuro (magari dopo l'estate) si farà qualcosa del genere , soprattutto relativamente a racconti brevi:
facebook.com/permalink.php?id=243318992418276&story_fbid=420777741339066
-
Mandamelo per PVT se puoi. Quando si parla di chiacchierate letterarie non mi tiro mai indietro :).
-
Cantodinverno , ho visto che hai tentato di mandarmi messaggio in pvt , ma non è arrivato , perchè il sistema mi dava "casella piena"; se vuoi ora la ho vuotata , e me lo puoi rimandare
-
Ok
-
Allora nessuno è interssato a effettuare letture di gruppo giusto con google hangout?aspettavo che partisse la proposta di Mrs Evvivame , ma vedo che non parte ancora;dopo il festival della letteratura che c'è in questi giorni (a proposito qualcuno è andato?) si potrebbe provare ...che ne dite??
-
Per me va bene :).
-
Ok e come si potrebbe fare per convolgere altre persone?Anna Covone sarà interessta?
sarebbe bello fare delle letture corte perchè un intero libro richiede troppo tempo;attendo suggerimenti...
-
Si sta formando un gruppo di lettutura natalizio , se ti interessa ; guarda un pò :
facebook.com/events/624716504251236/
ciao