• User Attivo

    Sitemap e Stato dell'indicizzazione con risultati differenti su Google Webmaster Tool

    Buonasera a tutti.

    Mi sono reso conto che i dati forniti da Google Webmaster Tools nella sezione Sitemap sotto la voce Ottimizzazione sono completamente diversi da quelli che leggo nella sezione Stato dell'indicizzazione sotto la voce Salute.

    Nella sezione sitemap mi indica che ho inviato 763 pagine con 502 indicizzate.
    Nella sezione Stato dell'indicizzazione ho 263 pagine indicizzate e 995 pagine non sottoposte a scansione.

    1- come e' possibile che ci siano 995 pagine non sottoposte a scansione se nella sitemap ne ho indicate solo 763?
    2- come e' possibile che nella sitemap ne indichi 502 indicizzate e nell'altra sezione 263 indicizzate???

    Spero che qualcuno mi sappia rispondere perche' non ci sto piu' capendo nulla...non mi e' mai successa una cosa del genere! :surprised:

    Grazie! 🙂

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    Per favore ragazzi ho bisogno di capire che differenza c'e' tra le pagine definite come "indicizzate" nelle due sezioni.
    Non sa rispondermi proprio nessuno?


  • Moderatore

    ciao molesto,
    ho notato per caso questo tuo post non risposto. Probabilmente a distanza di un mese e mezzo avrai già risolto, ma nel dubbio una risposta la fornisco lo stesso.

    @molesto said:

    Nella sezione Stato dell'indicizzazione ho 263 pagine indicizzate e 995 pagine non sottoposte a scansione.Scusa credo ci sia un equivoco... nel grafico dello stato dell'indicizzazione ci sono le pagine "finora sottoposta a scansione", non quelle "*finora **non *sottoposte a scansione"

    @molesto said:

    1- come e' possibile che ci siano 995 pagine non sottoposte a scansione se nella sitemap ne ho indicate solo 763?
    La sitemap potrebbe non elencare tutte le pagine del sito, il ché può avere senso. Non so come la generi, ma mi aspetto che una sitemap non elenchi normalmente pagine noindex, url non canonici, etc...
    Oppure potrebbe essere che il sito ha problemi di duplicate content.

    @molesto said:

    2- come e' possibile che nella sitemap ne indichi 502 indicizzate e nell'altra sezione 263 indicizzate???Qui è più strano, il contrario non mi avrebbe sorpreso invece. Nella sezione sitemap, è indicato il numero di URL citati nella sitemap non indicizzato o non ancora comunque sottoposti a sconsione tra gli URL elencati nella sitemap stessa.
    Tra i due report, credo quello più criticato come inaffidabile sia lo "Stato dell'Indice".

    Un controllo incrociato, tanto per ottenere un valore ancora diverso, potresti farlo con una ricerca site: del tuo dominio, andare all'ultima pagina e vedere lì il numero totale di risultati trovati (ma vai all'ultima pagina, quello che mostra nella prima pagina la prima volta di solito non ha alcuna attinenza con la realtà)


  • User Attivo

    In realta' no, non ho ancora trovato una risposta esauriente quindi grazie per il tuo intervento. 🙂

    Se faccio la ricerca con site: usciamo tutti pazzi perche' mi da un risultato ancora differente! O_o

    Riepilogo (nel frattempo i dati sono cambiati ma non le differenze e le stranezze) :

    • in salute -> stato dell'indicizzazione mi segnala 387 pagine indicizzate;
    • in ottimizzazione -> sitemap mi segnala 759 pagine indicizzate;
    • effettuando la ricerca con site: segnala 217 risultati andando sull'ultima pagina.

    Se un cliente dovesse chiedermi una spiegazione riguardante questi dati, farei davvero una brutta figura perche' non saprei proprio cosa rispondere. 😞

    Se hai altre idee, rendimi partecipe please! 🙂

    PS. "pagine NON sottoposte a scansione" era un errore di traduzione su Google Webmaster Tools poi risolto e modificato in "Sottoposte a scansione finora". 🙂


  • Moderatore

    Ah sì, ricordo d'aver letto dell'errore di traduzione, non me n'ero mai accorto dal vivo perché di solito uso l'interfaccia in inglese.

    Con l'operatore site: in ultima pagina ti mette il link "visualizza altri risultati..." (o qualcosa di simile)?
    Di solito aggiunge pagine indicizzate ma omesse perché o duplicate, o bloccate da robots.txt; potrebbe fare salire un po' il conto.

    Ciao


  • User Attivo

    No, non c'e' il link "visualizza altri risultati".
    Comunque non cambierebbe la stranezza (o l'errore) che riscontro su Webmaster Tools e al quale ancora non sono riuscito a dare una spiegazione. 😞


  • User Attivo

    Nessun altro con qualche idea o spiegazione? 😞


  • Moderatore

    Una possibile spiegazione, non so se copra il tuo caso:

    Se hai più di una sitemap, e i contenuti delle sitemap sono parzialmente sovrapposte - ossia elencano dei contenuti comuni - i totali mostrati nel sunto Inviato/Indicizzato non sono veritieri: sono le somme delle singole voci senza tenere conto dei contenuti comuni.

    Ciao


  • User Attivo

    Federico ti ringrazio molto per il tuo interessamento. 🙂

    Purtroppo la sitemap non e' il problema. Tutte le impostazioni "classiche" (sitemap, robots ecc) le ho gia' controllate.
    Inizio ad essere convinto che sia un mio errore di interpretazione dei valori presentati da Analytics o un vero e proprio errore di Analytics. Solo che, tra i mille mila utenti presenti sul forum, pensavo che qualcuno avesse avuto il mio stesso problema e invece (per fortuna degli altri) non lo ha avuto nessun altro...sembra...