• User Attivo

    Perchè aumentare il costo dei click ed il CTR?

    Buongiorno ragazzi,

    da principiante di AdWords mi chiedo una semplice e banale domanda: perchè aumentare il costo dei click su AdWords?
    Se il costo dei click serve solo a migliorare il posizionamento di un annuncio, tanto vale lasciarle il click ad esempio a 0,01 centesimo e aspettare che le persone clicchino piuttosto che pagare 1 euro a click. Se fosse solo una questione di posizionamento il mio ragionamento sarebbe corretto, o sbaglio? Cosa mi sfugge?

    Inoltre, perchè migliorare il CTR di un annuncio se in ogni caso pago solo i click che gli utenti fanno?
    In teoria non mi cambia nulla se l'annuncio ha un CTR basso o alto perchè in ogni caso pago solo i click fatti e quindi se un click lo pago 10 centesimi con 1 euro riceverò SEMPRE 10 click. E' corretto il ragionamento o anche in questo caso qualcosa mi sfugge?

    Grazie a tutti per la pazienza :giggle:


  • User Attivo

    Buongiorno ragazzi,

    da principiante di AdWords mi chiedo una semplice e banale domanda: perchè aumentare il costo dei click su AdWords?
    Se il costo dei click serve solo a migliorare il posizionamento di un annuncio, tanto vale lasciare il click ad esempio ad 1 centesimo e aspettare che le persone clicchino piuttosto che pagare 1 euro a click. Se fosse solo una questione di posizionamento il mio ragionamento sarebbe corretto, o sbaglio? Cosa mi sfugge?

    Inoltre, perchè migliorare il CTR di un annuncio se in ogni caso pago solo i click che gli utenti fanno?
    In teoria non mi cambia nulla se l'annuncio ha un CTR basso o alto perchè in ogni caso pago solo i click fatti e quindi se un click lo pago 10 centesimi con 1 euro riceverò SEMPRE 10 click. E' corretto il ragionamento o anche in questo caso qualcosa mi sfugge?

    Grazie a tutti per la pazienza :giggle:


  • User Attivo

    Chiedo al moderatore di eliminare questo post (ce ne sta un altro identico dove avevo fatto qualche correzione ortografica).
    Si è trattato di un errore. Grazie...


  • User Attivo

    UP


  • ModSenior

    Ciao Protone86 un elemento squilibria le tue considerazioni.
    Questo elemento si chiama punteggio di qualità ("quality score").

    Parti da qua e approfondisci:
    http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/129192-aprire-una-campagna-adwords-guida.html#post711544


  • User Attivo

    Ciao Mister Jinx, ti ringrazio per la risposta. Ho letto una gran parte dei post che mi hai linkato, ma devo dire che la cosa continua a non quadrarmi.
    Il punteggio di qualità incide sul posizionamento di un annuncio (ed anche al suo costo CPC). Ma questo come dovrebbe rispondere alla mia domanda iniziale? 🙂

    Addirittura con un buon punteggio di qualità potrei anche abbassare il CPC, quindi tornando alla domanda iniziale, perchè aumentare il CPC?


  • User

    Ad esempio perchè vuoi essere in posizione più alta?
    Inoltre alzando il CTR diminuisci il costo delle inserzioni, e inneschi un circolo virtuoso per cui se migliori gli annunci ne diminuisci il costo e stai in alto, e stando in alto aumenti il CTR e diminuisci il costo delle inserzioni. E così via.


  • User Attivo

    mmm mi sa che facendo pratica ci vedrò meglio, peccato però che in questo caso fare pratica voglia dire spendere denaro 😄