• User Newbie

pulsante Pinterest e TAB

Salve a tutti, con piacere entro a far parte di questo Forum che credo mi potrà aiutare molto nel prendere confidenza con il mondo dei social, e chiarire, confrontandomi, alcuni dubbi inerenti SEO e SEM.
    Io avrei bisogno di capire quanto sia utile (ma soprattutto,* come si faccia!)* andare a mettere il pulsante di collegamento a Pinterest su ogni singola foto di una gallery di un sitoweb...
    Inoltre vorrei sapere come si creano i collegamenti agli altri social sulla pagina Facebook...
    Scusate l'ignoranza, ma io novellina 😄

• Super User

Ciao Laura,

benvenuta :)! Il forum è il posto migliore per cominciare a prender confidenza con la promozione sui social media ed il web marketing in generale :).

Anche se non sono molto esperta di Facebook, ti racconto la mia esperienza. Sulla mia pagina io ho creato il collegamento a Pinterest utilizzando questa app gratuita, che ti permette di avere una scheda contenente le boards dell'account Pinterest collegato.
    Con la stessa app puoi inoltre creare una scheda per altri social, come Instagram, Twitter e YouTube.

Se vuoi provarlo, l'installazione è abbastanza semplice ma se dovessi avere problemi sono qui ;).
    Il risultato è una cosa del genere:

image

Per quanto riguarda il bottoncino di Pinterest direttamente sulle immagini, anche se ho visto blog che lo fanno, non so come aiutarti ma probabilmente ci sarà qualche altro utente del forum che può farlo ;).
    Vorrei comunque inserirlo anche io nel mio blog: devo cercare perché probabilmente ci sarà un plugin che permette di farlo ed è facile da installare.

Ciao Laura,

Anna

• Super User

Ciao Laura 🙂
    benvenuta nel Forum!

Per darti qualche indicazione su come aggiungere il Pin Button alle immagini del tuo blog, dovresti indicarci com'è realizzato.
    Se si tratta di Wordpress esistono dei plugin che possono fare al caso tuo, se si tratta di Joomla o altro non sono a conoscenza ma posso documentarmi.

Quanto all'utilità, dipende per prima cosa dal target del tuo sito e dalla tipologia di foto. Statistiche alla mano gli argomenti più popolari su Pinterest sono il cibo, l'oggettistica e DIY, le decorazioni per la casa, l'universo femminile, dal matrimonio alle acconciature ai vestiti, i viaggi, il design e più in generale le foto artistiche.
    Se il tuo sito tratta uno di questi argomenti allora i tuoi lettori saranno interessati alle fotografie e con buona probabilità faranno parte anche della community di Pinterest: niente di meglio allora se gli offri materiale da pinnare comodamente ;).

L'idea può funzionare anche con un target più tecnico, ad esempio se si tratta di un blog di webdesign, oppure anche con articoli su marketing, social, ecc. se corredati da foto originali, infografiche e simili.

Fammi sapere per la parte tecnica 😉
    Ciao,
    Valì

• Super User

Ciao Laura,
    non ci hai fatto più sapere che piattaforma usi per consigliarti un giusto metodo per apporre direttamente sulla singola immagine il bottone "Pin" ;).
    Però io proprio oggi l'ho inserito nel mio blog Wordpress e ti descrivo i due che ho provato:

• Pinterest Image Pin: una volta installato non ha bisogno di nessuna configurazione, si attiva automaticamente su tutte le immagini e come resa grafica presenta una barra bianca leggermente trasparente posizionata sulla parte inferiore dell'immagine. All'interno della barra c'è il famoso tasto Pin.

• Pinterest Pin It Button For Images: graficamente più bello, posiziona il pulsante direttamente sopra l'immagine, nella parte superiore. Inoltre ti permette di selezionare su quali tipi di oggetti vuoi che venga applicato e quindi ad esempio escludere le pagine e la home. Funzione, secondo me, molto utile. Possiamo anche decidere di disabilitare il plugin in un singolo articolo. Io sono decisamente a favore di questo ;)!

Ciao,
    A.

• User

Ciao Anna,
    WooBox lo conosco e lo trovo interessante, ma non si corre il rischio che Facebook disabiliti le tab se non si é in possesso di certificati SSL?

Grazie 😉

• Super User

Ciao Gugliecornelli,
    innanzitutto benvenuto nel forum e congratulazioni per il primo post :D.

Ti rispondo che non ne ho idea... io lo uso da quasi un anno e non mi ha dato problemi ;).
    In fondo è un collegamento tra la App, Pinterest e Facebook, non c'è di mezzo un sito web: quindi i certificati dovrebbero essere Ok....

Ciao,
    A.

• User

Ciao Anna,
    iscritto da "tempo", per ora ho lurkato solo un pò .. esco dall'anonimato ....

Si, in linea di massima é quello che penso anch' io, ma facebook cambia spesso le carte in tavola: pensavo che da una certa data in poi accettassero SOLO tab con certificati SSL a prescindere.

Grazie per la cortese risposta e per il benvenuto 😉

Ciao

• Super User

Ciao gugliecornelli,
    ti dò il benvenuto anche da parte mia 🙂

Applicazioni come WooBox fanno da intermediarie al posto tuo, quindi sono loro che si preoccupano di avere un certificato SSL dove ospitano/collegano le loro applicazioni Facebook. Il discorso è valido invece nel caso sia tu stesso ad implementare un'applicazione e quindi dovrai procurarti il certificato per il dominio d'appoggio che utilizzerai.
    Sono quindi un'ottima soluzione se non hai budget per dominio con certificato, e soprattutto se non hai tempo per sviluppare le tue app.

:ciauz:

• User

Ciao valijolie,
    grazie 🙂

Allora, cerco di capire la cosa nonostante non sia uno sviluppatore di App: se invece di un'app volessi sviluppare una sorta di pagina di benvenuto con i miei riferimenti aziendali (una banale form HTML5), in questo caso, come verrebbe vista? Come un 'app? Servirebbe il certificato SSL comunque?
    Quello che non ho chiaro é proprio il "labile" confine di una tab con App, con pulsanti, con pagine di benvenuto, etc...

Grazie ancora 🙂