- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Web e non profit in Italia: statistiche 2012
-
Web e non profit in Italia: statistiche 2012
Ciao a tutti,
volevo parlare qui con voi dell'ultimo report realizzato da OFO, l'Osservatorio Fundraising Online che contiene dati e informazioni su come vengono effettuate le donazioni online qui in Italia :).
Nel web, il loro progetto di analisi del rapporto tra web e fundraising è il più interessante che sono riuscita a trovare.
A questo indirizzo è stata pubblicata l'infografica accompagnata dal report 2012.
DATI INTERESSANTI:
- crescita del 6% rispetto al 2011 degli italiani che hanno effettuato una donazione online
- tra gli ambiti di donazione, ricevono maggiori contributi: la ricerca scientifica, le cause umanitarie, l'assistenza sociale e l'aiuto all'infanzia.
- gli uomini donano di più (55% contro il 45% di donne)
- l'età non è molto importante: contributi significativi in diverse fasce d'età
- solo il 12% effettua una donazione al mese
- il picco di donazioni si ha nel mese di Dicembre
- 8,7 milioni di italiani hanno fatto regali solidali (più a natale che per i compleanni)
- il 55% effettua donazioni con SMS/Telefono fisso, solo il 18% con carta di credito
- su 23 milioni di italiani che usano i social network: 17% legge blog di organizzazioni non profit, 32% è amico delle associazioni sui social network e l'11% ha effettuato donazioni dopo essere stato sollecitato da social network
Voi cosa ne pensate?
A me stupisce non vedere nessun dato che si riferisca all'efficacia della promozione/advertising delle campagne...
Sto aspettando che mi inviino il report completo, forse lì qualche dato in merito ci sarà :bho:.A.