- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Importanza Sitemap
-
Importanza Sitemap
Ciao a tutti ragazzi il mio webmaster mi ha detto sulla sitemap questa cosa:
"Ciao Carlo,la sitemap è "fondamentale" se ci sono dei problemi al sito per cui le pagine non vengono indicizzate (ovvero non sono presenti nel motore di ricerca), problema che non abbiamo come puoi appurare tu stesso facendo questa ricerca su google site:immosanremo.com
la sitemap può aiutare se le pagine faticano ad essere indicizzate ma non incide in alcun modo nel posizionamento delle stesse"
Volevo sapere se quello che mi dice effettivamente e' così o la sitemap e' fondamentale indipendentemente da tutto.
Grazie Mille
-
Trovo l'affermazione del tuo webmaster tutto sommato corretta.
Se non "fondamentale", vi sono però molti scenari in cui è utile:
- Una sitemap permette di migliorare l'indicizzazione, specie se vi sono pagine che per eccessiva profondità di link a altri problemi di internal linking faticano a essere trovate dal crawler.
In siti molto grandi l'uso di sitemap può portare a una indicizzazione di più pagine. - Nel tuo caso, non so se siano indicizzate tutte quelle che desideri o no.
Un vantaggio dell'uso della sitemap è che GWT ti dice esattamente quante sono le pagine listate nella sitemap, e di esse quante quelle indicizzate.
Appena le invii è normale che non conti come indicizzate le pagine nuove (l'invio della sitemap non vuole dire indicizzazione immediata, è un modo di dire "Per favore googlebot, non appena hai tempo, puoi passare di qui e controllare questi URL?"), ma se hai elencato pagine che ritieni debbano essere indicizzate da tempo e i due contatori non coincidono, potrebbe valere la pena di indagare. - L'invio di sitemap può accelerare l'indicizzazione nuove. Per esempio, è possibile costruire una sitemap ad hoc dedicata solo agli annunci più recenti che vuoi indicizzare subito.
- Altra funzione è l'indicazione della forma canonica dell'URL. Personalmente preferisco però delegare tale compito al tag canonical link.
L'indicazione del canonical è "fondamentale" per sistemi basati su IIS, dove gli url possono essere maiuscoli, minuscoli, rispondono a tutte le possibili permutazioni di maiuscolo/minuscolo possibili, ma per un motore di ricerca sarebbero URL diversi. Nel tuo caso hai un web server Apache e non saresti comunque affetto dal problema. - In alcuni casi si possono usare sitemap per accelerare il processo di apprendimento del motore di ricerca su cambiamenti nei tuoi URL, ma non è uno scenario normale.
Per esempio, se tu avessi riscritto tutti gli URL per renderli più user/bot-friendly, avessi aggiornato tutti gli URL interni nel nuovo formato, e avessi messo in piedi dei corretti 301 dal vecchio al nuovo formato, chi informa il motore di ricerca che gli url sono cambiati? Potrebbe passare un po' di tempo prima che decida di rivisitare gli URL indicizzati, pigliarsi gli schiaffoni 301 e capire che i nuovi URL che ha indicizzato non sono dei duplicate content, ma proprio la nuova versione dei vecchi URL... una sitemap con i vecchi URL può aiutare a velocizzare il processo (nota che è un uso "non ufficiale" della sitemap, per esempio Bing dice che si aspetta che non vi siano errori - redirect compresi - nelle sitemap, ma funziona abbastanza bene).
Spero d'esserti stato utile
- Una sitemap permette di migliorare l'indicizzazione, specie se vi sono pagine che per eccessiva profondità di link a altri problemi di internal linking faticano a essere trovate dal crawler.
-
Il sito di riferimento è questo: immosanremo.com