- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Consigli SEO per il mio blog
-
Consigli SEO per il mio blog
Salve a tutti, mi chiamo Christian e gestisco da Settembre 2011 un blog dedicato alle topten ( rankyourworld .it ).
Premetto che, al tempo, lo feci in wordpress, hostandolo in altervista mentre, da qualche mese a questa parte sono passato a netsons e il blog l'ho "scritto" manualmente, per cui spero non risulti agli occhi di voi esperti un vero e proprio obrobrio.
Fatta questa premessa vorrei chiedere agli esperti di questa sezione (e ho visto che siete in tanti e tutti davvero competenti - o almeno date tutti questa impressione ) cosa possa fare per migliorare il mio sito/blog dal punto di vista dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Spero possiate darmi preziosi consigli.
In particolare vi sarei grato se poteste rispondere a queste domande:
-
Il blog hostato in altervista è ancora vivo e, in ogni articolo, è presente un link al nuovo sito. Ciò è penalizzante? Se sì, dovrei cancellarlo oppure vi sono altri accorgimenti per poter incanalare il traffico che ancora arriva su di esso nel nuovo blog?
-
L'aver scritto di mio pugno l'intero blog (con tutti gli inconvenienti dovuti alla mia scarsa esperienza) può portare a penalizzazioni dovute, non so, ad una gran profondità dei contenuti? (es, non necessariamente preso dal blog <div><div><div><div>CONTENUTO</div></div></div></div>)
-
E' penalizzante avere il blog principale situato in "rankyourworld.it/blog" piuttosto che in "rankyourworld.it"?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti a tutti
Christian
-
-
Ciao Christian
@!gohanssj2! said:
- Il blog hostato in altervista è ancora vivo e, in ogni articolo, è presente un link al nuovo sito. Ciò è penalizzante? Se sì, dovrei cancellarlo oppure vi sono altri accorgimenti per poter incanalare il traffico che ancora arriva su di esso nel nuovo blog?
Se puoi, la tecnica del Rediret 301 è la migliore
@!gohanssj2! said:
- L'aver scritto di mio pugno l'intero blog (con tutti gli inconvenienti dovuti alla mia scarsa esperienza) può portare a penalizzazioni dovute, non so, ad una gran profondità dei contenuti? (es, non necessariamente preso dal blog <div><div><div><div>CONTENUTO</div></div></div></div>)
La profondità dei contenuti non crea problemi. Però si, meglio Wordpress o simili se si ha poca confidenza con la SEO o programmazione, perché si lavora su gestionali che negli anni sono stati migliorati da SEO con dettagli di non poco conto.
Una cosa importante da fare è differenziare i Title, mi pare che i tuoi sono troppo simili.
Ti do due consigli:
- Crea la sitemap e usa gli strumenti per webmaster di Google
- Usa un software come Screaming Frog che ti rendi conto di molte cose
@!gohanssj2! said:
- E' penalizzante avere il blog principale situato in "rankyourworld.it/blog" piuttosto che in "rankyourworld.it"?
No
Fammi sapere come va
-
Grazie per la risposta, gentilissimo.
La sitemap già c'è.
Per quanto riguarda il title, ritiene sia necessario diversificarlo per qualsiasi pagina? (esempio: E' necessario diversificare il title anche varie categorie?[Cinema, Sport ecc]). Negli articoli, comunque, a meno di sviste, il tag title dovrebbe essere diverso da un articolo all'altro.
Oppure, con diversificare intende il fatto che tutti, più o meno, iniziano con "I dieci..."?Comunque ora (e nei prossimi giorni) do un'occhiata a screaming frog
-
Bene!
Io intendo che ogni pagina abbia un Title diverso. Il sito dovrebbe essere come un libro...te lo immagini un libro con i capitoli dal nome sempre uguali?
-
Ha ragione! Vedrò di rimediare! Grazie mille