• User

    Consigli SEO per il mio blog

    Salve a tutti, mi chiamo Christian e gestisco da Settembre 2011 un blog dedicato alle topten ( rankyourworld .it ).

    Premetto che, al tempo, lo feci in wordpress, hostandolo in altervista mentre, da qualche mese a questa parte sono passato a netsons e il blog l'ho "scritto" manualmente, per cui spero non risulti agli occhi di voi esperti un vero e proprio obrobrio.

    Fatta questa premessa vorrei chiedere agli esperti di questa sezione (e ho visto che siete in tanti e tutti davvero competenti - o almeno date tutti questa impressione :bigsmile:) cosa possa fare per migliorare il mio sito/blog dal punto di vista dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

    Spero possiate darmi preziosi consigli.

    In particolare vi sarei grato se poteste rispondere a queste domande:

    1. Il blog hostato in altervista è ancora vivo e, in ogni articolo, è presente un link al nuovo sito. Ciò è penalizzante? Se sì, dovrei cancellarlo oppure vi sono altri accorgimenti per poter incanalare il traffico che ancora arriva su di esso nel nuovo blog?

    2. L'aver scritto di mio pugno l'intero blog (con tutti gli inconvenienti dovuti alla mia scarsa esperienza) può portare a penalizzazioni dovute, non so, ad una gran profondità dei contenuti? (es, non necessariamente preso dal blog <div><div><div><div>CONTENUTO</div></div></div></div>)

    3. E' penalizzante avere il blog principale situato in "rankyourworld.it/blog" piuttosto che in "rankyourworld.it"?

    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

    Cordiali saluti a tutti
    Christian


  • Community Manager

    Ciao Christian 🙂

    @!gohanssj2! said:

    1. Il blog hostato in altervista è ancora vivo e, in ogni articolo, è presente un link al nuovo sito. Ciò è penalizzante? Se sì, dovrei cancellarlo oppure vi sono altri accorgimenti per poter incanalare il traffico che ancora arriva su di esso nel nuovo blog?

    Se puoi, la tecnica del Rediret 301 è la migliore 🙂

    @!gohanssj2! said:

    1. L'aver scritto di mio pugno l'intero blog (con tutti gli inconvenienti dovuti alla mia scarsa esperienza) può portare a penalizzazioni dovute, non so, ad una gran profondità dei contenuti? (es, non necessariamente preso dal blog <div><div><div><div>CONTENUTO</div></div></div></div>)

    La profondità dei contenuti non crea problemi. Però si, meglio Wordpress o simili se si ha poca confidenza con la SEO o programmazione, perché si lavora su gestionali che negli anni sono stati migliorati da SEO con dettagli di non poco conto.

    Una cosa importante da fare è differenziare i Title, mi pare che i tuoi sono troppo simili.

    Ti do due consigli:

    1. Crea la sitemap e usa gli strumenti per webmaster di Google
    2. Usa un software come Screaming Frog che ti rendi conto di molte cose 😉

    @!gohanssj2! said:

    1. E' penalizzante avere il blog principale situato in "rankyourworld.it/blog" piuttosto che in "rankyourworld.it"?

    No 😉

    Fammi sapere come va 😉


  • User

    Grazie per la risposta, gentilissimo. 🙂

    La sitemap già c'è.

    Per quanto riguarda il title, ritiene sia necessario diversificarlo per qualsiasi pagina? (esempio: E' necessario diversificare il title anche varie categorie?[Cinema, Sport ecc]). Negli articoli, comunque, a meno di sviste, il tag title dovrebbe essere diverso da un articolo all'altro.
    Oppure, con diversificare intende il fatto che tutti, più o meno, iniziano con "I dieci..."?

    Comunque ora (e nei prossimi giorni) do un'occhiata a screaming frog 🙂


  • Community Manager

    Bene!

    Io intendo che ogni pagina abbia un Title diverso. Il sito dovrebbe essere come un libro...te lo immagini un libro con i capitoli dal nome sempre uguali? 😉


  • User

    Ha ragione! Vedrò di rimediare! 🙂 Grazie mille 🙂