- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Come promuovere un'organizzazione non profit
-
Un altro sito, simile ad Eppela, dove richiedere in crowdsourcing il finanziamento di un'attività è produzionidalbasso. Potrebbe essere la piattaforma ideale per proporre la realizzazione di video documentari della Onlus, etc ect.
-
Ciao Anna,
visto che la discussione si è allargata al crowfunding per il non-profit, si apre un grande capitolo sulle forme di finanziamento. Ho lavorato sull'argomento ed ho trovato molte informazioni guardando in streaming questo convegno di ottobre 2012 dove erano presenti molti attori importanti. Da lì l'evidenza che di piattaforme di crowdfunding sul web ce ne sono 452 e tutte sono luoghi papabili per la presentazione e la richiesta di finanziamento di un progetto no-profit.
Di quelle da te segnalate voglio solo sottolineare che produzionidalbasso.com è una delle poche che non prende commissioni di intermediazione.
Tra queste piattaforme la più famosa al mondo, e più utilizzata, è kickstarter.com
Tra le fonti di finanziamento per questo tipo di iniziative sono da citare anche bancaetica.it e smartika.it di Banca Sella, istituzioni finanziarie specializzate in micro-credito. Selezionano progetti da finanziare, in particolare quelli con finalità sociali e innovative e li fanno finanziare alla loro rete di partner e micro-partner. Praticamente anche noi come singoli potremmo partecipare e versare piccoli importi a sostegno dei progetti.
Crowdfunding e microcredito non sono solo innovazione, ma anche realtà che avanza. Se ne parla sempre di più anche qui di noi per finanziare le attività, visto che il mercato del credito tradizionale, quello delle banche, si è fermato. E ne sentiremo parlare sempre di più in futuro.
Un saluto
Roberto
-
Ciao Bocrock,
anche io sono sempre più fiduciosa nelle iniziative crowd, le trovo anche molto più umane.
Ho intenzione di organizzare in una maniera grafica più ordinata questi servizi che stiamo trovando in questa discussione e le tue segnalazioni mi saranno utilissime.
Tienimi aggiornata se trovi altro ;),
Ciao,
A.
-
Ciao Bobrock,
hai scatenato la mia curiosità per il crowd ed ho fatto una piccola raccolta di *piattaforme specifiche per i video *;).
Tornando alla promozione non profit segnalo altri servizi interessanti che ho trovato:
**DeRev: **una piattaforma che si descrive con toni molto potenti:
DeRev è una piattaforma social che offre una serie di strumenti gratuiti per trasformare le tue idee in Rivoluzioni!
Possiede varie categorie all'interno delle quali tu puoi cominciare la tua rivoluzione attraverso la raccolta di firme online.
Buonacausa: aiuta la non profit tramite raccolte fondi e petizioni.
**Fundforculture: **donazioni per iniziative culturali non profit.
**Uido: **social network per mettere in contatto volontari ed associazioni. Permette anche di fare delle donazioni.
Webforall: raccoglie progetti che puoi sostenere donando "un caffè" tramite Paypal.
Fundrazr: Facebook app per integrare la raccolta fondi nella pagina Facebook.
Ciao,
A.
-
Ciao,
aggiungo alla lista Linkedin. nonprofit.linkedin.com
Ottimi consigli. Grazie e ciao
-
Grazie della tua segnalazione, in particolare ritengo Google Grants uno strumento molto interessante e adottabile in molti contesti e comunità dove talvolta permettersi una campagna pubblicitaria diventa veramente difficile.
Marco
-
Ciao Marco,
nel modulo di google Grant c'è scritto che la pubblicità verrà fatta su google.com. Sai se la fanno transitare anche su google.it?
-
Si puoi configurare il targeting geografico opportunamente per coprire diverse tipologie di utenza in relazione alla loro localizzazione.
In ogni caso puoi trovare ulteriori informazioni a questo indirizzo:Marco
-
Con la associazione Onlus con cui collaboro stiamo partecipando ad una raccolta fondi basandoci sulla piattaforma italiana buonacausa.org
maia.netsons.org/?page_id=1040
buonacausa.org/Ebbrava Anna
-
Molto interessante, non sapevo di questo. Dovrei cercare più informazioni al riguardo.
-
Ciao a tutti,
volevo segnalarvi che da qualche giorno YouTube for Good, il programma di YouTube per le organizzazioni non profit è disponibile anche in Italia. Trovate più informazioni sul servizio nella discussione apposita della sezione YouTube del forum.In pratica i vantaggi consistono nell'ottenere delle funzionalità avanzate, paragonabili a quelle della partnership, come:
- Pulsante di donazione
- Live streaming
- Overlay di invito all'azione
- Annotazioni
Io lo trovo molto interessante.
Potete vedere il pulsante di donazione all'opera sul canale di Invisibile Children ;).
Ciao,
A.
-
Che bello, come si fa ad inserire questo bottone? Deve essere per forza un organizzazione non profit, contattando youtube. Oppure esiste un'altro metodo?
-
Ciao Anna,
grazie dell'informazione. Vado subito ad informarmi meglio! ciao
-
Ciao a tutti,
segnalo questa nuova piattaforma: Leevia.
Si tratta di una > piattaforma di charity crowdfunding dove le Aziende sponsorizzano i progetti delle organizzazioni Non-Profit.Qui invece un articolo su Twitter per il non profit.
Ciao,
A.
-
Che bello che questo post continui a crescere! Brava Anna!
ps. ti ho citata nel mio primo articolo SEO di oggi
-
Grazie Anna,
ci voleva questa buona notizia su Twitter!
Ciao
-
Hihihi, Grazie Halfmoon, appena visto!
Ciao a tutti,
A.
-
Grazie dell'analisi Anna,
questo elenco sta diventando sempre più ricco e prezioso!