- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Campagna AdWords per farmacia online - Impossibile?
-
Campagna AdWords per farmacia online - Impossibile?
Ciao ragazzi, ho creato una campagna adwords per una farmacia online ma dopo 2 giorni in cui la campagna è stata definita 'idonea' , ancora non è partita.
Mi sono documentato e secondo alcune cose che ho letto sul supporto adwords mi sembra di aver capito che in Italia non è consentito fare pubblicità a farmacie online su AdWords.
Il punto è che io vedo molti annunci sponsorizzati di farmacie quando apro google, COME E POSSIBILE?Mi date una mano? Davvero non so a chi rivolgermi.
-
In effetti da qui non è chiaro se si possa fare o meno in Italia support.google.com/adwordspolicy/bin/answer.py?hl=it&answer=176031&topic=1626336&path=1316546&ctx=leftnav
Però effettivamente se si fa una ricerca su Google, gli annunci di farmacie ci sono.
Nella pagina sopra parla di una registrazione, ma sul modulo non c'è l'Italia support.google.com/adwords/troubleshooter/2897541?utm_source=policyhc&utm_medium=contact_pharma&utm_campaign=176031&rd=2Prova a chiedere direttamente sul Form di AdWords it.adwords-community.com/t5/Community-di-AdWords/ct-p/AdWords
-
Ciao, diciamo subito che i farmaci online in Italia non si possono vendere. Le farmacie online, possono vendere prodotti per il benessere e la salute, ES: integratori, creme di bellezza, elettromedicali, ecc... Quando in adwords vuoi pubblicare un annuncio che contiene la parola farmacia, ti viene comunicato che l'annuncio non è conforme alla normativa...in questo caso puoi chiedere un deroga alla norma, e dopo alcuni controlli, credo che verifichino che tipologia di prodotti vendi sul sito, non so se verifichino che il sito sia o meno agganciato a una farmacia reale, ti possono autorizzare, e quindi puoi pubblicare tranquillamente i tuoi annunci, io lo faccio regolarmente per un mio cliente.
-
Ciao Accom05,
sono entrato in contatto con un consulente che tratta campagne adwords in questo settore e mi raccontava che per lavorare online in questo settore bisogna avere molta esperienza... (Ti consiglio di affidarti a qualcuno, almeno per la prima campagna adwords, l'esperienza in questo campo potrebbe valer di più del compenso)
-
Ho fatto una rapida ricerca, e ti posso indicare che la vendita dei farmaci on-line è regolamentata dalla direttiva Europea 2011/62/UE (Ovviamente per i paesi membri della comunità europea).
Non è illegale se si tratta di farmaci certificati e non falsificati.Di conseguenza tutte le attività di promozione se legali potranno essere svolte.
Ti consiglio di chiedere comunque nella sezione "Leggi per le Professioni Web", dove sicuramente sapranno aiutarti.
Marco
-
Vendere online tutto ciò che è classificato farmaco in Italia non è legale. In definitiva anche sul sito di una farmacia i farmaci non possono essere venduti.