- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Aiuto creazione profilo Facebook
-
Aiuto creazione profilo Facebook
Salve sono nuovo del forum, ho un problema! Allora: c'è un gruppo di giovani che svolge un'attività no-profit per l'animazione di bambini (grest). Questi ragazzi hanno creato sia un gruppo chiuso che una pagina fb. Ora la questione è questa: io dovrei diventare amministratore sia della pagina che del gruppo, quindi loro devono accettarmi come amico, ma non ho ancora un account fb. Dovrei crearne uno, ma vi chiedo se è possibile trovare una soluzione che mi permetta di fare le cose suddette senza far in modo che per ogni intervento (post/inserzione) che faccio compaia il mio nome, vorrei che ci fosse invece qualcosa tipo "GrEstate". Non ho interesse quindi di chattare o di avere cataste di amici, ma solo di amministrare gruppo e pagina. Sul motore di ricerca mi sembra di aver capito che il profilo personale faccia al caso mio, ma non riesco a capire come crearlo. N.b.: il problena non è dare i miei dati per la registrazione, ma nell'essere individuato come Michele... Grazie. Spero sia chiaro e che ci sia una soluzione. Un'ultima cosa, c'è la possibilità di creare un account "tipo aziendale" che permetta di creare anche gruppi?
-
Ciao mikcot e benvenuto nel Forum GT
Andiamo per ordine: su Facebook puoi creare come hai giustamente visto anche tu- profili personali, associati alle persone
- pagine, associati ad entità locali, commerciali, brand, cause ecc
- gruppi, per aggregare profili personali intorno ad un determinato argomento.
I profili personali si creano direttamente dalla home https://www.facebook.com/ compilando il form con i dati personali (nome, cognome, email, data di nascita).
La differenza con le pagine è spiegata bene nel centro assistenza di Facebook stesso https://www.facebook.com/help/217671661585622/#In-che-modo-le-Pagine-differiscono-dai-diari-personali?Una volta creato e messo il like sulla pagina, potrai farti nominare amministratore della pagina e del gruppo dagli attuali gestori.
Per quanto riguarda la pagina, l'interazione su di essa da parte degli amministratori può essere impostata in modo che compaia il nome della pagina e non il tuo personale, in questo modo è proprio come se impersonificassi la pagina stessa.
Per il gruppo l'interazione credo sia personale, puoi verificare come fanno attualmente i gestori del gruppo.Per quanto riguarda il tuo profilo personale, puoi impostare la privacy in modo che nessuno ti possa trovare, né col nome né con la mail, in questo modo lo potrai utilizzare solo per svolgere le attività che ti interessano.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, per qualsiasi cosa chiedi pure!
-
Grazie, adesso è più chiaro! Ho fatto la registrazione inserendo tutti i miei dati, dopo dalle impostazioni ho sostituito il nome con GrEsrate, pensi che possono bloccarmi l'account?
-
Secondo il regolamento di Facebook non puoi creare un profilo personale ed associarlo ad un'entità ad esempio un marchio.
Esistono delle regole per l'utilizzo dei nomi in Facebook che è consigliabile rispettare se non intendi rischiare di vederti chiudere il profilo. (https://www.facebook.com/help/212848065405122/#Il-mio-nome-è-stato-rifiutato-al-momento-dell'iscrizione.)
Inoltre è concettualmente sbagliato, visto che esiste già una pagina che rappresenta quel brand. Chi lo ricerca deve trovare la pagina e non essere dirottato sul tuo profilo personale che non rappresenta l'azienda.Non hai bisogno di cambiare nome per amministrare una pagina, Facebook dà la possibilità di gestirla da amministratore e non comparire con il tuo nome quando pubblichi aggiornamenti. Per quanto riguarda la privacy puoi far sì che nessuno ti rintracci all'interno del social network.
I gruppi sono invece pensati per aggregare persone e non è possibile intervenire come pagina, tuttavia puoi amministrarli senza che il tuo nome sia pubblico.
-
@valijolie said:
I gruppi sono invece pensati per aggregare persone e non è possibile intervenire come pagina, tuttavia puoi amministrarli senza che il tuo nome sia pubblico.
Potresti indicarmi come fare per quest'ultima indicazione? Grazie!
-
Ciao,
le operazioni di amministrazione di un gruppo come:
-Modifica della descrizione e delle impostazioni del gruppo
-Aggiunta altri amministratori al gruppo
-Rimuzionei post abusivi e rimozione o blocco membri
avvengono senza che compaia il nome dell'amministratore che ha eseguito queste operazioni.L'interazione invece, quindi pubblicazione di post, commenti, aggiunta utenti ecc viene indicata come effettuata a nome tuo. Del resto il gruppo nasce come aggregazione tra persone intorno ad un determinato argomento e l'adesione ai gruppi è relativa alle persone e non a pagine o altro quindi l'interazione è personale.
Dovresti ragionare su questo concetto per comprendere che non è stato concepito per far interagire entità come i brand, per i quali esistono le pagine.