• User Newbie

Redirect in base alla lingua ma SEO friendly!

Salve a tutti!
    mi servirebbe fare un po' di chiarezza sull'utilizzo del redirect 301 per indirizzare l'utente in base alla lingua impostata sul proprio browser.

Vi faccio un'esempio reale di un sito che ho realizzato... così potete avere un riscontro reale...

Ho un sito di 3 lingue (www . villadoria . it) ed ho messo nella _root un file index.php con questo codice:

<?php 

header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" );
    switch(substr($_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'], 0, 2)) 
    { 
        case 'it': 
        header('Location: /it/'); 
        break; 
          case 'en': 
        header('Location: /en/'); 
        break;
        case 'de': 
        header('Location: /de/'); 
        break;

default: 
        header('Location: /en/'); 
    }

?>

Lo switch funziona bene ed effettivamente indirizza l'utente in base alla lingua impostata sul suo browser direttamente alla relativa versione del sito... però c'è un problema con l'indicizzazione su google.

Seppure sia su google.it e abbia impostato italiano come lingua principale mi trova il mio sito con il "title" e la "description" in inglese, mentre i "sitelink" me li prende in italiano... (provate cercando "cantine villadoria")

Fermo restando che mi farebbe comodo mantenere l'inglese per tutti coloro che arrivano sul sito da browser con altre lingue... c'è qualcosa di sbagliato nel codice? non c'è un modo per far si che google prenda "title", "description" e "sitelink" nella stessa lingua utilizzata dall'utente? (per ex. se cerco "cantine villadoria" su google.de vorrei mi trovasse il sito visualizzando il title, la description ed eventuali sitelink in tedesco...). :arrabbiato:

Spiegarmi non è il mio forte ma spero di essere stato abbastanza chiaro...

grazie per l'aiuto
    saluti
    francesco

• ModSenior

Ciao Francesco, il redirect 301 è assolutamente sbagliato.
    Se proprio vuoi usare un redirect, fai un 302.
    Nel video ulteriori dettagli.

Valerio Notarfrancesco

• User Newbie

@vnotarfrancesco said:

Se proprio vuoi usare un redirect, fai un 302.

Grazie Valerio...
    ma tu cosa useresti al posto del redirect?

saluti
    francesco

• ModSenior

Io non uso nessun redirect.
    Se una persona arriva su una certa pagina è perché vuole vedere proprio quella.
    Se fa una ricerca su Google ci sono metodi per fare in modo che il motore di ricerca restituisca la pagina idonea per la sua lingua.

Al massimo uso un sistema che individua la provenienza della visita e faccio comparire un discreto messaggio dove informo il visitatore che esiste una versione nella sua lingua.

Valerio Notarfrancesco