- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Questi i risultati delle mie campagne adwords... mi aiutate a valutare?
-
Questi i risultati delle mie campagne adwords... mi aiutate a valutare?
Ciaoa tutti :).
Ho poca esperienza nel SEM e sto appena imparando, per cui siate indulgenti :).Questi sono i risultati della mia campagna nell'arco di trenta giorni. In realtà sono tre campagne, una display e due search.
Ho impostato il budget giornaliero a 4 euro TOTALI condiviso da tutte e tre le campagne per i primi 15 giorni. Gli ultimi 15 giorni ho impostato un euro al giorno per la campagna display e 9 euro TOTALI al giorno per le due campagne search, con impostazione budget condiviso.Potrete vedere l'immagine con i risultati al seguente link (va aggiunto "http//" all'inizio del link)
i47.tinypic.com/makq5y.jpgLe mie domande sono:
quali sono i valori più importanti da considerare? il ctr, i click, le conversioni, il cpc?
Come faccio a valutare se sto spendendo al meglio il budget di cui dispongo oppure no?
Qual'è un buon ctr? e un buon cpc?Insomma, ho bisogno di sapere qauali sono i parametri e i criteri secondo cui valutare l'andamento di una campagna, e in base a cui effettuare decisioni di impostazione.
Grazie mille a chiunque possa darmi qualche dritta.
-
Ciao Misia e benvenuta su Forum GT.
In una campagna Adwords a mio avviso tutti i parametri sono importanti e vanno considerati attentamente, non ce n'è uno in assoluto più importante degli altri.
Per sapere se è una campagna efficace valuta il ROI, non solo i dati AdWords, verifica le conversioni, i benefici dell'azienda anche in fatto di contatti, rete vendita, acquisizione clienti, branding o altre operazioni che sta facendo tramite questo canale.
Poi per valutare se stai spendendo al meglio il tuo budget analizza ogni singola parte della tua campagna (o delle tue campagne) e in base ai risultati che stai ottenendo potenzia quelle parti che portano più risultati e limita le spese per le parole, gli annunci o altro che invece non portano conversioni utili (o che ti abbassano la media qualitativa dell'account).
-
Ciao chiara, grazie mille.
L'ultima parte del suggerimeto è chiarissima: ad esempio cerco di far leva sulle keyword che stanno avendo buone performance e elimino o metto in pausa quelle che stanno dando meno risultati, oppure creo gruppi di annunci diversi per keyword specifiche, ecc.La prima (su come valutare i risultati della campagna) un po' meno.
Per capirci, ad esempio: se vedo che una campagna in 1 mese ha ottenuto 176 clic, 24232 impression, ctr 0,73% e 2 conversioni, con un budget di circa 4,50 al giorno e cpc max di 0,35 ... non so proprio dire se è un buon risultato o meno. In questo caso il mio cliente è un professionista di uno specifico settore e La conversione è la compilazione di una form da parte dell'utente per essere successivamente contattato dal professionsita, che gli proporrà una consulenza esperta a pagamento. il ROI al momento è inesistente, perchè nessuna delle eprsone contattate ha accettato uan consulenza a pagamento. nonostante ciò il cliente non si fa particolari problemi e ha obiettivi di brand e awareness, per cui si continuerà. Ma io sto appena imparando (sono una junior in azienda) e mi serve capire , al di là del caso specifico, se ci sono dei parametri con cui valutare l'andamento positivo o negativo di una campagna.Grazie mille dell'aiuto :).
-
Puoi valutare il costo per contatto ("lead", nel tuo caso "conversione") e confrontarlo nelle prossime settimane/mesi.
Più ottimizzi la campagna, più il costo per contatto scenderà.Altro aspetto che devi considerare è la percentuale di contatti che il professionista chiude in vendita.
-
Avendo un budget molto ristretto io proverei a lavorare sulle key sulle quali sei più competitiva, ad esempio, keyword sulle quali hai un ottimo quality score o dove hai poca concorrenza. In questo modo potresti abbassare la cpc media e portare qualche visia in più. Uno step successivo, quando magari avrai un volume di dati più consistente, potrebbe essere quello di analizzare le query ed aliminare quelle che non portano lead.