• User

    Giorgiotave.it: 19' posto.

    Salve a tutti.

    Girovagando sul web mi sono imbattuto in:

    http://www.alexa.com/site/ds/top_sites?cc=IT&ts_mode=country&lang=none

    ed ho trovato giorgiotave.it al 19' posto, tra quelli che dovrebbero essere i siti più "popolari" per quel che riguarda l'Italia.
    Ora, questo mi spinge a fare alcune riflessioni:
    Quale è stata la "molla" che ha spinto in alto questo sito, pur non essendo online da molti anni ? Solo l'ottimizzazione del codice per i motori ? Non credo.

    Se proviamo a fare un paragone (non me ne vogliano i diretti interessati):

    • Il forum di Giorgio Tave dove si parla di motori di ricerca
    • Il forum di motoridiricerca.it dove si parla (o parlava, oggi non lo trovo più...) di motori di ricerca

    Su entrambi i forum si è discusso e si discute di argomenti analoghi, ma il secondo è online da parecchio tempo in più, però non è mai "decollato" come il forum di Giorgio Tave.

    Perchè? Questa la mia prima domanda.

    Probabilmente su giorgio tave c'e' stata una maggiore fidelizzazione, un maggior passaparola, una maggiore tendenza degli utenti ad iscriversi al forum, una migliore disposizione del contenuto, ecc.
    Migliore indicizzazione sui motori ? Non credo.

    Da questa ultima osservazione ritengo che l'importanza della buona indicizzazione sui search engine sia importante sino ad un certo punto: mettiamo il caso (assurdo) che io abbia un sito che permette l'invio gratuito di 300 sms al giorno. Sono sicuro che mi basterà segnalarne il link 1 sola volta magari in un newsgroup anche poco frequentato che, tempo 5-6 giorni, avrei milioni di accessi giornalieri, milioni di backlink gratis, registrazione "spontanea" sui search engine e pagerank in aumento.....
    Eppure ho solo segnalato 1 volta il link su uno sperduto newsgroup.

    Alla fine, quello che veramente conta è il tipo di servizio che offri, l'ottimizzazione del codice del tuo sito è comunque un aspetto secondario.

    Mi sbaglio ?

    Saluti


  • User Attivo

    @alexwebbing said:

    Perchè? Questa la mia prima domanda.

    Probabilmente su giorgio tave c'e' stata una maggiore fidelizzazione, un maggior passaparola, una maggiore tendenza degli utenti ad iscriversi al forum, una migliore disposizione del contenuto, ecc.
    Migliore indicizzazione sui motori ? Non credo.

    Saluti

    Ciao. imho la ragione è semplice: nel forum GT c'è una densità di utenti con la alexa toolbar installata piu' alta che da altre parti.

    La alexaTB è un giochetto da SEO ed è naturale quindi che i punti di aggregazione dei SEO in rete abbiano una sopravvalutazione.

    I dati che fornisce alexa sono a volte utili, ma vanno filtrati col colino del buon senso. Rispondono a qualche domanda, ma deve essere quella giusta :).

    Se la domanda è qual'è il sito più frequentato? la alexaTB da una risposta sbagliata. Se invece la domanda è Qual'è il sito piu' frequentato dai SEO? ecco che la risposta diventa plausibile.

    Ciao.


  • Super User

    @alexwebbing said:

    Alla fine, quello che veramente conta è il tipo di servizio che offri, l'ottimizzazione del codice del tuo sito è comunque un aspetto secondario.

    Mi sbaglio ?

    Saluti
    Alexa o no, ciò che dice Alex imho è giustissimo e ci troviamo spesso a fare il solito discorso: l'ottimizzazione e l'indicizzazione delle pagine diventa inutile al momento in cui il sito non presenta contenuti interessanti o comunque non offra dei servizi che invoglino l'utente a frequentarlo ed a considerarlo "risorsa importante".

    Ti dirò di più....imho questo forum ha avuto successo oltre che per i contenuti certamente utili ed interessanti anche per il clima di collaborazione e di amicizia che Giorgio è riuscito a creare a su cui continua ad investire....questo ha un gran valore ed è difficilmente "replicabile" :D;)

    p.s. guarda su in alto lo slogan del forum 😉


  • User

    Ok, sapevo della Alexa toolbar e so che spesso è segnalata dagli scanner antispyware come spyware da rimuovere....

    Alla domanda "qual'è il sito più frequentato?" cosa ne pensate di Nielsen netratings ? Sono loro che danno i risultati più affidabili o ci sono anche altre soluzioni ?


  • Community Manager

    Scusate: e tutti i raduni, gadget, premiazioni, feste, aperitivi, convegni ect ect dove li mettiamo 😄

    Il punto è che il Forum GT è decollato anche a livello di utenti, visibilità, passaparola, link da blog, post, visite ect ect. E' decollato come Forum, a volte chiamarlo Forum è poco visto tutto il movimento dietro.

    Non penso che ci sia uno strumento in grado di dare dati sul traffico di siti abbastanza rilevanti.

    Al massimo potremmo chiedere a Google i click dalle SERP 😄

    Ma anche qui non sarebbe il massimo 🙂

    Per un comparatore di accessi, l'unica cosa è chiedere ai diretti interessati gli unici 🙂

    :ciauz: