• User

    Anomalia SEO - numero esagerato di visite per parola chiave non attinente al prodotto

    Ciao a tutti,

    ho un quesito di cui non riesco a venire a capo. Non so se la sezione è quella giusta, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato dove postarla.

    Il sito di un cliente (un portale di una località turistica) l'anno scorso a Dicembre ha ricevuto un numero spropositato di visite con la parola chiave "Babbo Natale". Tale parola non è neanche lontanamente attinente al core business dell'azienda, compariva solo nella pagina di un evento minore.

    Ebbene, questa pagina è stata indicizzata nelle prime posizioni ed ha portato traffico di molto superiore alla parola legata al brand, qualcosa come 10.000 visite contro 1.400 circa!
    I dati di traffico (frequenza di rimbalzo elevata, tempo medio molto basso) sembrano quelli della landing page di una campagna, ma il cliente non ha mai attuato alcune forma di promozione, né off, né online.

    Io non ho idea di come questo sia stato possibile. Sarei davvero interessato a sapere se qualcuno ha un'ipotesi plausibile o se una cosa simile è già successa.

    Grazie,

    M.


  • Super User

    @kynian said:

    Ebbene, questa pagina è stata indicizzata nelle prime posizioni ed ha portato traffico di molto superiore alla parola legata al brand, qualcosa come 10.000 visite contro 1.400 circa!..

    Credo che la risposta l'hai trovata tu stesso.
    Se una pagina, a causa di una key particolare anche senza particolare attinenza con il tuo business , è indicizzata tra quelle ( soprattutto stagionali ) delle primissime posizioni della serp, è ovvio che ti arrivano una cifra di visitatori .
    L'alta frequenza di rimbalzo è spiegata dal fatto che il visitatore va sulla pagina, si accorge che nulla o poco ha a che fare con l'argomento cercato ( causa "scivolone" del motore di ricerca ) e scappa immediatamente dopo.

    Nulla di particolarmente strano...tranne lo scivolone del motore di ricerca.
    Può capitare.


  • User

    Ciao bluwebmaster,

    grazie per la risposta. Mi rendo conto però di essermi spiegato male, La stranezza che notavo era appunto lo scivolone del motore di ricerca. Cioè, non capivo come una pagina qualunque, ottimizzata per puro caso, di un sito non pertinente, potesse finire in una SERP iper competitiva come quella di Babbo Natale.


  • Super User

    Ipercompetitiva ...stagionale : in realtà il picco magari è in prossimità del Natale, poi magari per il resto dell'anno ci saranno si e no 1000 query al mese.
    Può capitare : sarebbe interessante studiare la pagina per capire perchè il motore ( immagino Google ) abbia considerato quella pagina non solo pertinente ma anche catapultarla nelle primissime posizioni.
    Ma ti ripeto, quando si tratta di "key stagionali" mi aspetto di tutto.


  • Super User

    @kynian said:

    ha ricevuto un numero spropositato di visite con la parola chiave "Babbo Natale"

    "Babbo Natale" mi pare una parola abbastanza competitiva, farei intanto un controllo sulla pagina in questione per vedere quante volte e dove "Babbo Natale" è presente sulla pagina (controllando anche i nomi delle immagini); poi mi andrei a vedere quanti link riceve quella pagina e con quale anchor text. Se riceve dei link con anchor text "Babbo Natale" potrebbe essere quello il motivo. O potrebbero essere link normali ma inseriti all'interno di testi che contengono "Babbo Natale", o provenienti da pagine/siti natalizi.

    Ma di che tipo di località turistica si tratta? Non sarà molto attinente, ma se si tratta di una località turistica con un pò di sforzo "Babbo Natale" ce lo si può infilare. Esempio stupido: "Babbo Natale non mi troverà a casa questo Natale perchè io me ne andrò a... [località turistica]."

    Se possibile tenterei di sfruttare la cosa a vostro vantaggio, magari inserendo pubblicità nel periodo natalizio!