• Super User

    Non sono un legale, ma so due cose:

    1. l'approvanda legge finanziaria sta modificando anche i diritti d'autore sulle citazioni dei giornali.... potresti trovarti a dover pagare le citazioni che farai (su punto informatico trovi la notizia).
    2. Google news ha delle grane legali con i quotidiani e giornali cui sottrae visitatori in quanto agisce da portale e non da motore di ricerca.

    Queste due cose le valuterei bene ai fini del tuo progetto.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Non sono un legale, ma so due cose:

    1. l'approvanda legge finanziaria sta modificando anche i diritti d'autore sulle citazioni dei giornali.... potresti trovarti a dover pagare le citazioni che farai (su punto informatico trovi la notizia).
    2. Google news ha delle grane legali con i quotidiani e giornali cui sottrae visitatori in quanto agisce da portale e non da motore di ricerca.

    Queste due cose le valuterei bene ai fini del tuo progetto.

    Paolo
    Buongiorno

    io ho un problema molto simile...ma leggendo l'articolo 32 ```
    Art. 32.
    Riproduzione di articoli di riviste o giornali

    1. All'articolo 65 della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo il
      comma 1, e' inserito il seguente:
      «1-bis. I soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la
      riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali,
      devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i
      suddetti articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le
      modalita' di riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i
      soggetti di cui al periodo precedente e le associazioni delle
      categorie interessate. Sono escluse dalla corresponsione del compenso
      le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto
      legislativo 30 marzo 2001, n. 165.».
    non ho capito se rientro o meno nei termini di legge.
    Vengono inviati al mio sito comunicati stampa ( diramati da agenzie di  stampa o da responsabili stampa di eventi o team) relativi allo sport.
    Alcuni di questi comunicati vengono ripresi anche da testate sportive ( o in tempo reale ( quotidiani) o nel mese successivo ( mensili).
    Mi chiedo e vi chiedo:
    Possono queste testate chiedermi un compenso?
    In cuor mio spero di no, ma la legge non mi pare chiarissima !
    
    Saluti e buona giornata a tutti

  • User Attivo

    Grazie Paolo per il tuo intervento.

    Sono andato a leggermi la notizia su punto informatico e spero solo che questa legge (così come altre norme restrittive in materia di internet) non venga approvata, o quantomeno che sia modificata.

    Penso che CITANDO LE FONTI bisognerebbe essere liberi di riportare notizie che possono essere importanti per un determinato settore.

    Inoltre si creerebbe nel tempo anche una vera e propria "memoria storica" di fatti e notizie che altrimenti andrebbe perduta.


  • User

    @i2m4y said:

    Non sono un legale, ma so due cose:

    1. l'approvanda legge finanziaria sta modificando anche i diritti d'autore sulle citazioni dei giornali.... potresti trovarti a dover pagare le citazioni che farai (su punto informatico trovi la notizia).
    2. Google news ha delle grane legali con i quotidiani e giornali cui sottrae visitatori in quanto agisce da portale e non da motore di ricerca.

    Queste due cose le valuterei bene ai fini del tuo progetto.

    Paolo

    scusate tanto, ma ho un cliente che vorrebbe fare un sito di news
    aggiornabile ogni tanto secondo la sua disponibilita.

    gli articoli li scrive lui direttamente e la news sta solo nel fatto di cronaca.

    Bisogna essere giornalisti pubblicisti o che altro per farlo?
    ho cercato nel forum ma non ho capito bemne i requisiti necessari e le leggi collegate.

    grazie!


  • User Attivo

    ciao giuseppe73,

    per quanto ne so, un conto è riportare notizie reperite sui giornali e dai vari media online a puro scopo informativo/divulgativo, un altro è scrivere notizie di cui si è autori in prima persona.

    Nel primo caso le norme dell'approvanda finanziaria e il consiglio di un legale ferrato in materia potranno meglio chiarirci le idee, anche per capire cosa è lecito fare ed entro quali termini.

    Nel secondo caso bisognerebbe capire bene se il tuo cliente vuole realizzare tale sito a scopo amatoriale (come tanti blogger ad esempio), e quindi riportare fatti privi di valenza giornalistica nel senso "legale" del termine.

    In questo caso credo che basterebbe aprirsi un blog e cominciare a scrivere.

    Altro discorso è se ai fatti riportati si vuol dare una valenza di ufficialità e veridicità proprie del giornalismo (almeno in teoria 🙂 )


  • User

    @fenics said:

    ciao giuseppe73,

    per quanto ne so, un conto è riportare notizie reperite sui giornali e dai vari media online a puro scopo informativo/divulgativo, un altro è scrivere notizie di cui si è autori in prima persona.

    Nel primo caso le norme dell'approvanda finanziaria e il consiglio di un legale ferrato in materia potranno meglio chiarirci le idee, anche per capire cosa è lecito fare ed entro quali termini.

    Nel secondo caso bisognerebbe capire bene se il tuo cliente vuole realizzare tale sito a scopo amatoriale (come tanti blogger ad esempio), e quindi riportare fatti privi di valenza giornalistica nel senso "legale" del termine.

    In questo caso credo che basterebbe aprirsi un blog e cominciare a scrivere.

    Altro discorso è se ai fatti riportati si vuol dare una valenza di ufficialità e veridicità proprie del giornalismo (almeno in teoria 🙂 )

    ciao e grazie per la risposta,

    potresti essere più preciso? io sono proprio digiunissimo di tutto e il mio cliente non è che abbia poi le idee così chiare.

    mi saresti di enorme aiuto se potessi sapere piu o meno in entrambi i casi come funziona cosi che io possa presentare le opzioni al cliente.

    grazie


  • User Attivo

    Ciao,

    allora, se il tuo cliente ha intenzione di scrivere qualche fatto che vede o apprende in prima persona, o magari scrivere i suoi pensieri sui fatti quotidiani o su qualunque cosa gli passi per la testa, il tutto in maniera del tutto personale/amatoriale, non c'è bisogno di autorizzazioni legali o di essere giornalisti.

    Basta aprire quello che si chiama BLOG, tipicamente usato per tali scopi.

    Per pubblicare notizie UFFICIALI e che abbiano una valenza di informazione giornalistica, senza entrare nell'ambito legale, innanzitutto ritengo che il primo requisito sia quello di essere un giornalista/pubblicista/editorialista (insomma LAVORARE quantomeno nell'ambito dell'editoria/informazione/media) ed essere quindi titolato a fare questo tipo di attività in prima persona con tutti i crismi del caso.

    Visto che il tuo post era molto generico, come si fa a capire quale discorso sarebbe il caso di applicare?

    Spero di averti aiutato a fare un pò di chiarezza

    🙂


  • Super User

    Giuseppe comunque dovresti sottolineare cortesemente al tuo cliente che tu sei il webmaster e non un consulente legale/editoriale.

    Paolo


  • User

    ringrazio tutti!

    avete perfettamente ragione non sono un legale! e' solo che i clienti vogliono e pretendono pure questo e tra fisco e clienti invidio mio padre statale che fa poco o meglio niente, e qualche volta mi vien voglia di fuggire.:x


  • User

    @fenics said:

    Ciao,

    allora, se il tuo cliente ha intenzione di scrivere qualche fatto che vede o apprende in prima persona, o magari scrivere i suoi pensieri sui fatti quotidiani o su qualunque cosa gli passi per la testa, il tutto in maniera del tutto personale/amatoriale, non c'è bisogno di autorizzazioni legali o di essere giornalisti.

    Basta aprire quello che si chiama BLOG, tipicamente usato per tali scopi.

    Per pubblicare notizie UFFICIALI e che abbiano una valenza di informazione giornalistica, senza entrare nell'ambito legale, innanzitutto ritengo che il primo requisito sia quello di essere un giornalista/pubblicista/editorialista (insomma LAVORARE quantomeno nell'ambito dell'editoria/informazione/media) ed essere quindi titolato a fare questo tipo di attività in prima persona con tutti i crismi del caso.

    Visto che il tuo post era molto generico, come si fa a capire quale discorso sarebbe il caso di applicare?

    Spero di averti aiutato a fare un pò di chiarezza

    🙂

    si tantissimo grazie molto