• User Attivo

    URL variabili e posizionamento

    Salve a tutti.
    Da tempo per il mio sito utilizzo delle "URL Variabili" per meglio monitorare gli accessi al sito da Analytics.
    Per capirci, alla fine dell'url originale dell'articolo ci metto un '?ref=facebook' se l'articolo è stato condiviso su Facebook, '?ref=twitter' per twitter, etc.
    In questo modo in analytics riesco a vedere quanti accessi ci sono stati da ogni sorgente.

    Secondo voi questa tecnica va ad inficiare il posizionamento degli articoli?


  • User Attivo

    Ciao,
    la tua idea è buona, ma ti consiglio di usare questi 2 accorgimenti per evitare che si formino dei duplicati.

    In robots.txt applica Disallow: /?ref=

    e poi in Webmaster Tools vai nella sezione parametri url e indica che il parametro ref deve essere ignorato.

    In questo modo vai tranquillo.


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    Ciao,
    la tua idea è buona, ma ti consiglio di usare questi 2 accorgimenti per evitare che si formino dei duplicati.

    In robots.txt applica Disallow: /?ref=

    e poi in Webmaster Tools vai nella sezione parametri url e indica che il parametro ref deve essere ignorato.

    In questo modo vai tranquillo.

    Effettivamente in questo modo si taglia la testa al toro. Non ci avevo pensato! 😉
    Facendo una ricerca su google ho visto che ho indicizzato circa 400 url con il parametro ?ref.