• User Newbie

La prima pagina di un sito

Ogni volta che mi chiedono di fare un sito vogliono assolutamente la intro in flash con la musichetta 😞
    ma da quel che leggo su questo splendido forum bisognerebbe realzizare una pagina complessa, fatta di tanto testo esaustivo.

Invece della pagina in flash opterei per una home di presentazione, con immagine + logo e due righe di presentazione contenente delle parole chiave, il tasto enter e/o le bandierine delle lingue di accesso. Però alla fine i clienti storcono il anso perché vogliono una pagina "copertina", più attraente, dinamica, coinvolgente, creativa. Grafica, insomma e non testo da leggere.

O forse è bene per il posizionamento che la prima pagina sia quella di benvenuto, con il chi siamo/cosa facciamo contenente molto testo, una pagina interna, insomma ?

• Super User

perchè non provi a sconsigliare il flash spiegandone le motivazioni e raggiungendo un compromesso del tipo....animazione all'interno della semplice home in html....?

• User Attivo

Ciao madelyne, in realtà pur se l'utente vede un bel file flash è comunque possibile inserire del testo.

Guarda questo sito che ho fatto qualche mese fa www.snowparkdoors.com, se visualizzi il sorgente trovi del testo che nel browser non vedi.

La non visualizzazione del testo non è dato nè da testo dello stesso colore dello sfondo nè da un div nascosto ma semplicemente usando la classe FlashObject pertanto non incappi in nessuna penalizzazione da parte dei motori.

Ulteriori commenti ai file flash inseriti nelle pagine li trovi in questo 3d http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/16183-flash-e-div-nascosti.html.

Ciaooo:D

• Super User

@F@bri said:

<cut>...pertanto non incappi in nessuna penalizzazione da parte dei motori.

Carino 🙂
    Occhio però a quella redirezione automatica che c'è alla fine dell'animazione introduttiva.

Se non è la tua giornata fortunata potrebbe essere "fraintesa".

Ho già visto siti bannati per redirect in Flash.
    Considera che la tecnica del FlashObject è di per sè borderline. Perfettamente lecita, certo, ma si rimane sempre in quella terra di confine tra lecito e illecito. Aggiungendo un behaviour forzato del browser, seppur non istantaneo, quella soglia rischi di varcarla.

Mia opinione, s'intende.
    Auguro lunga vita sui motori al tuo sito, ovviamente 🙂

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

Ciao Stuart e grazie del suggerimento.

La grande maggioranza, per non dire tutti, dei flash intro hanno alla fine dell'animazione il redirect automatico.

Questo può comportare un ban? Il sito degli snowpark è on line da luglio. E' un tempo secondo te sufficiente per capire se sono stato fortunato o i redirect automatici non vengono bannati?

Può essere un fattore determinante la durata dell'animazione? Tu per caso sai qaunto tempo uno spider rimane su un documento per analizzarlo? Io immagino pochissimo anche se immagino non avendo elementi concreti per determinarlo.

Eventualmente pur non avendo accesso ai log è possibile misurarlo in qualche modo?
    Provo a vedere se phpstats da questo genere d'informazione e posto.

Grazie ancora per la pulce nell'orecchio:D

PS: qualche giorno fa ti ho mandato una mail in pvt, l'hai mica vista?

• Super User

@"F@bri" said:

Questo può comportare un ban? Il sito degli snowpark è on line da luglio. E' un tempo secondo te sufficiente per capire se sono stato fortunato o i redirect automatici non vengono bannati? Virtualmente (o teoricamente, se preferisci) ogni pagina che implementi una forma di redirect che non abbia finalità di rimozione permanente (vedi 301) può portare al ban dell'intero sito.
    Ancor più in generale ogni forma di behaviour DIVERSO tra quello che coinvolge lo spider (che non viene rediretto da Flash) e quello che coinvolge l'utente (che viene invece rediretto) è censurabile.

Nel tuo caso specifico, tra l'altro, l'home page vera e propria (quella con i contenuti) non è indicizzata
    [ www.snowparkdoors.com/snowpark-home-page.htm ] , tantomeno l'SWF "introdoors.swf"

Quanto al tempo per capire... beh, non sei stato bannato, ma considerando che da Luglio solo una pagina (delle 20, 30 che compongono il sito) è stata indicizzata, comincerei a fare qualche modifica, o quantomeno cercherei di aumentarne un minimo la popolarità (giusto da escludere penalizzazioni):)

@"F@bri" said:

Può essere un fattore determinante la durata dell'animazione? Non ne ho la più pallida idea 🙂

Ma la durata di un file di flash è prettamente relativa. Potrei avere un'intro la cui timeline principale è composta da 300 frames, ma un framerate di 100 fps (e quindi dura 3 secondi)... oppure una timeline di 20 frames ma con un framerate di 1 fps (e quindi dura 20 secondi).

Non credo che il Frame Rate sia un'informazione che Googlebot possa estrapolare da un swf. Il get Url posto al termine dell'animazione si, invece.

@"F@bri" said:

PS: qualche giorno fa ti ho mandato una mail in pvt, l'hai mica vista?Si, ho letto grazie 🙂
    Scusami se non ti ho risposto, rimedierò quanto prima.. sono solo incasinato che metà basta e non mi piace rispondere per monosillabi (si è capito vero?)
    **

**Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

Grazie Stuart per i consigli, metto subito in pratica.