• User

    Chiarimento acquisto auto regime minimi

    Buongiorno a tutti,
    complici i prossimi ecoincentivi statali e la prospettiva di un guadagno superiore nel 2013 stavo pensando di acquistare un'auto.
    Non ho ben chiare alcune cose:

    • La posso acquistare richiedendo la fattura a me come titolare di partita iva. A quel punto la spesa che vado ad affrontare si somma alle entrate che devono rimanere entro i 30.000 euro nel corso dell'anno?
      (ES. emetto fatture per 20.000? + acquisto auto 10.0000? = 30.0000??) In questo caso le spese sarebbero deducibili al 100% perchè considerata come auto ad uso aziendale?
    • La posso acquistare richiedendo la ricevuta a me come cittadina privata. A quel punto la spesa non si somma alle mie entrate e deduco il 50% perchè uso promiscuo.
      E' corretto?

  • User Attivo

    La risposta corretta è un mix delle 2:
    La compri richiedendo fattura a te come titolare di partiva IVA, deducendo poi il costo dell'auto (compreso di IVA) al 50% in quanto l'auto si presume SEMPRE ad uso promisquo.
    Attenzione a non superare il limite dei 15.000 di acquisto di beni strumentali nel triennio (al netto di iva), limite nel quale entra il 50% (quindi senza iva) del costo di acquisto dell'auto.
    Non c'è alcun legame tra la spesa per l'acquisto dell'auto ed il limite dei 30.000 euro l'anno di entrate.

    Esempio pratico: per l'acquisto dell'auto ricevi una fattura passiva di 12.100 euro (per fare conto semplice, che sarebbero 10.000 euro + iva).
    A fine anno dedurrai dal totale delle tue fatture passiva il 50% del costo dell'auto, al lordo dell'iva, ossia 6.050 ?.
    Per il calcolo del limite dei 15.000 euro triennali di beni strumentali invece devi imputare il 50% del costo al netto di iva, ossia 5.000 ?.


  • User

    Grazie della risposta così precisa. Quindi se ho ben capito se l'auto in questione costa 15.600 non supero comunque il limite dei 15.000 dei beni strumentali in quanto devo toglierci l'iva e poi calcolare il 50% e sommarlo agli altri beni strumentali che ho acquistato nel triennio.


  • User Attivo

    Esatto. Attenzione che per "triennio" si intende "finestra temporale di 3 anni", ossia se compri l'auto nel 2013, il trienno che dovrai considerare sarà 2011-12-13.
    Poi nel 2014 considererai 2012-13 e 14, ed avrai ancora l'auto nel computo, così come per l'anno successivo.
    L'unico problema che potresti avere è se paghi l'affitto per il locale in cui lavori, in quanto anche i canoni di affitto rientrano nel conto dei beni strumentali, e rischi di superare il limite.


  • User

    Lavoro da casa dove abito. Pago un mutuo, ma la casa l'ho comprata prima di iniziare l'attività da libero professionista, per cui non credo che si possa considerare la casa come un acquisto di bene strumentale, o sbaglio?


  • User Attivo

    no, sia perché non è intestata alla partita iva, sia perché andresti fuori dal regime


  • User

    Perfetto, grazie 1000


  • User

    ma attualmente non si può dedurre solo il 20% del costo dell'auto invece del 50%?


  • User Attivo

    @mark1979 said:

    ma attualmente non si può dedurre solo il 20% del costo dell'auto invece del 50%?

    No, per il regime dei minimi non valgono le regola stabilite dal TUIR.
    I minimi deducono al 50% le spese "condivise" tra vita privata e vita lavorativa (auto e spese legate, telefonia...), mentre deducono al 100% le spese strettamente attinenti la vita lavorativa.


  • User

    @Weez said:

    No, per il regime dei minimi non valgono le regola stabilite dal TUIR.
    I minimi deducono al 50% le spese "condivise" tra vita privata e vita lavorativa (auto e spese legate, telefonia...), mentre deducono al 100% le spese strettamente attinenti la vita lavorativa.

    Ottimo, grazie