• Super User

    [Online Advertising] "Cliccano piu' gli uomini o le donne?"

    Visto che il tema Uomo/Donna in relazione ai comportamenti sul Web sta abbastanza a cuore a questo forum, Vi segnalo un interesante Thred sviluppatosi su Digital Point:

    Un utente, webmaster di diversi siti, sostiene che a parità di condizioni, ha un maggior CTR (% di clic rispetto alle visite) su siti a tema "femminile" rispetto a siti a tema prettamente "tecnico/maschile" ....

    La discussione che si è sviluppata verte sul piano uomo=tecnico="navigatore esperto" quindi abituato alla presenza di pubblicità, donna=inesperta "Happy Clicker!"

    (Per "Happy Clickers" si intendono quelle categorie di utenti che cliccano piu' allegramente di altri sulle pubblicità online... giovani (?), utonti (?), anziani (?), .... donne ? )

    Voi che ne pensate? Qualcuno ha altri dati che possono confermare / contestare queste tesi?

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    Ho saputo conversando su messenger che utenti del mio forum non cliccano sui banner perché pensano che io già con l'esposizione degli stessi ci guadagni almeno quei 4/500 euro al mese (certo).
    Alcuni sono ragazzini e lo fanno per invidia, la maggior parte invece sono donne e non avevano la minima idea di cosa e come paghino i normali circuiti banner e pay per click.

    In generale al topic rispondo: secondo me le donne sono più happy ma cliccano meno spesso degli uomini.
    Fermo restando l'importanza di ciò che si pubblicizza: se è un banner sul calcio dubito che la maggioranza di clickers sia femminile, se tratta di new age o gossip è probabilissimo l'inverso.


  • Super User

    oggi nbrani ci sta postando argomenti molto interessanti :). rieccoci a parlare di comportamenti uomo/donna relativi al web.

    personalmente quoto haravin

    dando per scontato che molte donne non hanno idea di cosa siano adsense e di come funzionino, credo che in realtà il ctr **dipenda dalla pubblicità (quindi testi+immagini) **dei banner/annunci.

    se metti donne nude, credo che clicchino molti più utenti uomini.. ;):D:D

    in generale posso arrivare ad ammettere che le donne sono spesso *fashion victim *e alla ricerca dell'occasione riguardo a vestiti/trucchi ecc.. ma non credo che ci siano comportamenti diversi uomo/donna in base al sesso. inoltre ci sono altri parametri da tener conto.

    se me lo consenti riporto alcuni dei post della discussione che secondo me esprimono spunti interessanti:

    yes i cud imagine that women always lookn for bargains, also women i think dont know about adsense compared to guys
    questo lo penso anch'io 😉 come detto sopra, molte (ma non tutte) donne sono sensibili alla pubblicità di per sè, all'idea dello sconto, dell'occasione...

    • My fiance wrote the content and it just came out of the sandbox.. With about 200 uniques a day, it has a CTR of 40%*
      i click delle donne aumentano se i contenuti sono scritti dalle donne.. (quindi si raggiunge meglio il target?)

    • I've seen my dad do the same thing when searching for fishing stuff.*
      il comportamento dell'happy click riguarda tutti i nuovi utenti, non solo le donne, per esempio le persone di una certa età 🙂

    if the ad said "Free dirty pics, click now!" I'm sure you'd get more clicks
    il ctr dipende dall'argomento (non solo del sito ma proprio dell'annuncio!).. vedi discussione sull'uso del sesso in advertising

    non posso non citare anche chi la pensa così:
    men don't know how to spell, women 'does' image
    oppure così:
    This is one sexist thread...sad really...

    eh eh spero che questa discussione diventi consultata come quella che ho in firma 😄
    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @nbriani said:

    Un utente, webmaster di diversi siti, sostiene che a parità di condizioni, ha un maggior CTR (% di clic rispetto alle visite) su siti a tema "femminile" rispetto a siti a tema prettamente "tecnico/maschile" ....

    L'ipotesi è molto interessante, io ultimamente, sul sito dove faccio sperimentazioni, sto puntando alle sezioni amore e gossip... ma non ho ancora raccolto dati.
    Non so se le donne, mutatis mutandis, clicchino più degli uomini.
    La mia idea è infatti molto legata all'argomento: il gossip e l'amore sono molto ludici; chi se ne interessa, ha tempo da spendere, ha curiosità... ha voglia di esplorare, di bighellonare, di lasciarsi attrarre. Che poi il target sia femminile, quello è un elemento correlato, ma secondario rispetto a quel che avevo in mente. Ciò non vuol dire che la variabile "femminile" non abbia peso, ma probabilmente ne ha molto meno rispetto a quel che l'autore del 3d crede.

    L'autore parla di siti a tema femminile... ma sarebbe interessante raffrontare diversi temi. Il CTR sarebbe lo stesso in siti di gossip o di assistenza sociale ai minori?


  • User Attivo

    Io sarei più propenso a credere che il sesso, come variabile dell'happy clicking, sia soltanto una conseguenza.

    Non ho cifre, non ho fatto ricerche, ma leggendo i post precedenti mi sono fatto una teoria.

    Secondo me, il fattore principale sta nel rapporto che l'utente ha con internet e che modifica radicalmente il tipo di navigazione.
    Difatti si parlava di uomo-tecnico per intendere che noi uomini utilizziamo internet come uno strumento dedicato per ottenere informazioni specifiche.
    Mentre, in una visione generalista, che internet per le donne sia per di più un passatempo, percui la navigazione rimane sempre a livelli di poca "intensità" e viene ricercata poca specializzazione nei contenuti.
    Va da se, che in quest'ultimo caso per questo tipo di navigatore, cliccare su di un banner oppure un link fa poca differenza nella naturale linea temporale di navigazione.
    Ritornando invece nell'esempio "uomini", diventa difficile che un banner possa condurre ad argomenti che l'utente sta cercando.

    Alla fine, direi che il discorso "sesso" è più che altro una conseguenza di come si naviga in internet.
    E di fatti vale lo stesso discorso anche per le fascie di età, dove per ogni categoria internet viene vissuto diversamente.

    Credo anche, più passeranno gli anni passeranno e minore sarà questa differenza tra i sessi. (parità anche online?)

    Fine :fumato:


  • Super User

    credo che non sia un discorso prettamente maschile o femminile, può essere forse vero, anche da quanto ho visto sui miei siti, che argomenti con target femminile generino più conversioni e più click, però credo sia, al momento, più un discorso di conoscenza di pagine web ed esperienza con la navigazione.
    Infatti un "utonto" maschile può cliccare molto di più rispetto ad una donna che naviga spesso e conosce il web.


  • User Attivo

    @Atletico Gio said:

    credo che non sia un discorso prettamente maschile o femminile, può essere forse vero, anche da quanto ho visto sui miei siti, che argomenti con target femminile generino più conversioni e più click, però credo sia, al momento, più un discorso di conoscenza di pagine web ed esperienza con la navigazione.
    Infatti un "utonto" maschile può cliccare molto di più rispetto ad una donna che naviga spesso e conosce il web.
    Quoto in pieno l'intervento di Atletico Gio.
    La banner blindness (cecità ai banner) si sviluppa solo dopo aver accumulato una certa familiarità con il mezzo internet, dunque la discriminante tra persone più portate al click sulle varie forme dell'advertising online e persone che più difficilmente si lasciano distrarre da questo tipo di contenuti, sta in buona parte nell'esperienza di navigazione dell'utente stesso.

    In quest'ottica, avendo dati alla mano sulla crescita della popolazione maschile e femminile in rete, è possibile fare alcune ipotesi verosimili sugli scenari possibili nell'immediato futuro 😉


  • Super User

    **quoto anch'io atletico gio **ma l'ultimo post di rocco nella ormai nota discussione sulle donne apre un interessante quesito:
    le donne tendono a distrarsi di più in virtù della loro predisposizione al multitasking? ( e quindi a cliccare su annunci e banner vari? )