• User Attivo

    Calo di visite per articolo dopo un paio di settimane!

    Ciao a tutti.

    Gestisco un sito in cui pubblico regolarmente tutti i giorni dai 5 ai 10 articoli.
    Niente contenuti duplicati, solo di qualità e originali.
    Ogni articolo si posiziona molto bene per le sue keyword (prime 5 posizioni).
    Questo posizionamento dura all'incirca 1/2 settimane però poi gli articoli passano in 2a pagina generalmente.

    Questo succede regolarmente, e non mi permette di incrementare in modo sensibile le mie visite.
    Sono piuttosto stabili ma se andiamo a vedere le fonti, cambiano in continuazione, poichè le nuove keyword compensano le vecchie.

    Che suggerimenti mi potete dare per fare in modo che la struttura del sito aiuti i vecchi articoli a rimanere su?
    Premetto che ho un classico template wordpresse con le pagine e via via i contenuti vecchi ovviamente vanno più in la.
    Le schede degli articoli sono contenute in categorie. I permalink sono .com/category/scheda.html

    Ho da pochi giorni messo un Disallow: /page sul robots.txt in modo da eliminare dall'indicizzazione tutte le pagine del paginatore in quanto stavano diventando troppe e non volevo rischiare penalizzazione per contenuti duplicati interni.

    Il sito ha anzianità di 1 anno quasi e circa 350 articoli all'interno. Ma ha si e no 5/6 linking root domain.
    Potrebbe essere un problema di trustrank legato ai pochi link in ingresso? O di alberatura?

    Accetto consigli/suggerimenti, grazie!


  • User Attivo

    Ciao lube12,

    è normalissimo che i vecchi articoli calino in SERP, perché ne sopraggiungono di nuovi, quindi più freschi (che piacciono sempre a Google), che ti superano.

    L'unica cosa che puoi fare è approfondire di più ogni singolo articolo e migliorare il valore del sito attraverso guest post, tanto per citare un metodo.

    Il robots sul paginatore non mi sembra utile, visto che i contenuti sono diversi di pagina in pagina e Google è ormai abituato a trovarselo, specialmente se usi wordpress.


  • User Attivo

    Esiste qualche metodo per ottimizzare l'alberatura del sito in modo che i vecchi articoli non perdano molta importanza?

    Ad esempio stavo pensando di utilizzare le pagine di categoria come delle sitemap degli articoli presenti, in modo che con 2 click siano raggiungibili tutti gli articoli.
    Il problema di tutto questo è che avrei certamente più di 100 link in ogni categoria e quindi a livello di link juice passa poco.

    Eventuali soluzioni?

    P.S. Ho già integrato una sitemap HTML, ma anche qui ha più di 300 link quindi il link juice passato è poco.


  • User Attivo

    La struttura del sito vale poco in questo caso, non è certamente cambiando "alberatura" che i post guadagnano maggiore valore. un'alberatura corretta fa certamente bene, ma non vedrai grossi miglioramenti, probabilmente non cambierà nulla.

    Per cui l'unico modo è produrre contenuti di qualità, approfonditi e veramente utili.


  • User Attivo

    @morettolss said:

    Per cui l'unico modo è produrre contenuti di qualità, approfonditi e veramente utili.

    E' una cosa che già faccio -_-


  • User Attivo

    Se questi contenuti vengono superati da altri è perché non sono di valore. Prendi wikipedia, su un singolo argomento approfondisce all'infinito ogni voce, infatti si trova quasi sempre nelle prime posizioni. Inoltre se un sito giovane e con poca autorità pubblica un contenuto e poco dopo lo pubblica un sito più autorevole è ovvio che il secondo sito supera il primo.

    Prova a linkarmi il sito e vediamo se i contenuti possono essere migliorati o meno.


  • User Attivo

    @morettolss said:

    Inoltre se un sito giovane e con poca autorità pubblica un contenuto e poco dopo lo pubblica un sito più autorevole è ovvio che il secondo sito supera il primo.

    Ok, credo che il problema principale sia questo. Pubblico prima, ma poi vengo superato dai competitor che hanno più anzianità e più links di me.
    Comincerò a lavorare più seriamente sui links a questo punto.

    Grazie!


  • Super User

    Ciao Morettolss,

    in questi casi secondo te vale la pena allungare articoli già esistenti o crearne di nuovi che riguardano sempre gli stessi argomenti per approfondire?


  • User Attivo

    @cassiopea said:

    Ciao Morettolss,

    in questi casi secondo te vale la pena allungare articoli già esistenti o crearne di nuovi che riguardano sempre gli stessi argomenti per approfondire?

    Cassiopea,

    i miei articoli sono tutti di più di 400 parole e sono oltre 400.
    La lunghezza dunque non incide in modo così diretto sul trust.


  • ModSenior

    Non potendo vedere il sito è difficile dare dei pareri ma il consiglio di Morettolss di allungare le pagine, che condivido, va letto insieme all'esempio citato di Wikipedia.
    Significa che non basta allungare le pagine tanto per arrivare alle famose 500 o 600 parole, ma offrire un'informazione completa e sopratutto unica.

    A proposito di contenuti unici, a Google oltre ai contenuti duplicati non piacciono nemmeno i contenuti rimaneggiati.
    Fonti:

    • Matt cutts - 7 giugno 2001
    • Andre Weyher - 16 ottobre 2012
    • John Mueller - 26 novembre 2012

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Da quel che leggo, ritengo che tu abbia pochi link.
    Se non fai backlinking, ma scrivi "solo" articoli di valore, il sito un giorno probabilmente salirà e sarà strapremiato. Fra quanche anno. (A meno che tu non offra un servizio davvero strautile e innovativo).

    Con un backlinking mirato e ben fatto, invece, inizierai ad avere presto risultati, aumentando traffico e incassi.

    Se invece non lo fai per guadagnare, ma solo per passione, e non ti aspetti risultati eclatanti nel breve termine, continua pure a puntare solo sulla qualità.


  • User Attivo

    @morettolss said:

    Se questi contenuti vengono superati da altri è perché non sono di valore.

    Morettolss, Google non è un giornalista che legge davvero i contenuti che proponiamo. E' un algoritmo. Fa il check dei duplicati, controlla segnali, quantità e dati riguardanti le visite ecc.

    Ma non può valutarli realmente.

    Ci sono una marea di siti penosi in prima pagina per kw importanti.

    Semplicemente questi siti riescono a produrre segnali riconducibili all'alta qualità e per questo Google li reputa di valore.
    Ovviamente più un contenuto è davvero di valore, più è facile che Google lo reputi tale.
    E' invece difficile se hai contenuti dal valore scarso, essere ritenuto di valore, perchè i fattori che Google usa son tanti.
    Ma non fa una recensione.

    Se provo a scrivere cavolate e robe di bassa qualità Wikipedia non mi accetta l'articolo. Ma sta certo che, se per assurdo me lo accettasse, anche quella pagina di infima qualità si piazzerebbe in cima alle pagine.

    I motivi per i quali Wikipedia è sempre in alto son 3:

    1. quantità di articoli e aggiornamento costante;
    2. link di qualità in gran quantità;
    3. sistema onpage, strutturato in maniera particolare. Sia come "albero", che come link interni.