Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. TikTok, Instagram e altri Social
    5. A che ora i miei Fan interagiscono di più?
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • giorgiotave
      giorgiotave Community Manager • ultima modifica di

      A che ora i miei Fan interagiscono di più?

      Durante uno degli eventi gratuiti del Forum GT, realizzati attraverso il GT Master Club, abbiamo mostrato un tool dedicato a Twitter che si chiama http://www.tweriod.com. In pratica mostra le attività degli utenti per dirci a che ora interagiscono di più.

      Un utente mi ha chiesto se è possibile fare la stessa cosa per Facebook.

      Non sono riuscito a trovare un tool del genere, si possono usare gli insight di Facebook per avere qualche dato. Non si riesce però ad avere quello che si desidera.

      Certo, con un'attività costante nei Social Network e post con caratteristiche simili, si può fare qualcosa in più, anche se va usato il cervello con questi dati 😉

      Si possono monitorare le attività con:

      • gli Accorcia URL con statistiche sui click
      • programmi tipo http://bufferapp.com

      Francesco Gavello suggeriva inoltre di tracciare con Google Analytics. In pratica attraverso un rapporto personalizzato si può sapere, di un dato sorgente, a che ora arriva più traffico. Vero, poca roba rispetto alle interazioni, ma almeno un dato ci può essere.

      Allora mi sono messo e vi mostro cosa ne è uscito fuori dal Forum GT:

      Passo 1. Creo il Rapporto Personalizzato Visite > Sorgente/Mezzo > Ora
      image

      **Passo 2. Mi mostra tutte le fonti. Clicco su Facebook.
      **image

      **Passo 3. Mi ordina le ore nelle quali abbiamo ricevuto più click.
      **image

      Queste informazioni si possono sapere per ogni sorgente, quindi per ogni Social Network 😉

      Che ne pensate? Voi come fate?

      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

        1 Risposta Ultima Risposta
      • T
        tambu Super User • ultima modifica di

        Io metterei direttamente un filtro su facrbook nella costruzione del custom report. Risparmi tempo.

        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • giorgiotave
          giorgiotave Community Manager • ultima modifica di

          @Tambu said:

          Io metterei direttamente un filtro su facrbook nella costruzione del custom report. Risparmi tempo.

          Grazie Marco! Ho visto che hai fatto un post per spiegare come fare un filtro direttamente su Facebook, grande come sempre 🙂

          Non avevo pensato a puntare direttamente Facebook così poi mi ritrovavo anche le altre fonti, ma in effetti con quello che tu hai spiegato possiamo puntare i siti che più ci interessano senza avete risultati che non ci servono.

          :ciauz:

          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

            1 Risposta Ultima Risposta
          • P
            passariello.alfonso User Attivo • ultima modifica di

            Ciao @Giorgio.
            Spesso non uso i vari accorcia link per un mio pensiero.
            Penso che sia dannoso per il seo, anzi non dannoso ma che non aiuti in nessun modo.

            Voi cosa ne pensate in ambito seo dei vari accorcia link?

            0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • S
              spidertruman User Attivo • ultima modifica di

              Ciao,

              vi consiglio l'utilizzo di w w w.socialbakers.com/facebook-statistics/

              fornisce un dashboard per l’analisi delle performance di una pagina fb con molte informazioni.

              SpT

              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                1 Risposta Ultima Risposta
              • P
                passariello.alfonso User Attivo • ultima modifica di

                Ciao @Spidertruman, lo usi già? è a pagamento?

                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  1 Risposta Ultima Risposta
                • S
                  spidertruman User Attivo • ultima modifica di

                  Ho usato per un mese le versioni pro su una pagina, sia di analytics che di insights, è sono ottimi, ma i costi sono alle stelle. Gestisco varie pagine e monitorarle tutte ha un costo di oltre 1200 $ al mese per entrambi i pacchetti, in particolare i costi legati a insights ...

                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    1 Risposta Ultima Risposta
                  • M
                    marcociofetta User • ultima modifica di

                    io credo che con l'ultima versione degli insight la scheda post - quando i tuoi fan sono online non sia male... ciao!

                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      1 Risposta Ultima Risposta
                    • R
                      rozzilla User Attivo • ultima modifica di

                      @marcociofetta said:

                      io credo che con l'ultima versione degli insight la scheda post - quando i tuoi fan sono online non sia male... ciao!
                      Esatto, cosa ne pensate della nuova scheda insight: "Quando i tuoi fan sono online"?

                      E' abbastanza attendibile?

                      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        1 Risposta Ultima Risposta
                      • M
                        marcociofetta User • ultima modifica di

                        @rozzilla said:

                        Esatto, cosa ne pensate della nuova scheda insight: "Quando i tuoi fan sono online"?

                        E' abbastanza attendibile?

                        ciao, personalmente credo che tra tutti i dati che si possano trovare in giro su questo argomento, che sono oltre per il 99 percento riferiti a mercati anglosassoni nei quali orari e modalità di accesso ai social sono totalmente diverse dalle nostre, per ora quelli di insights potrebbero essere il nostro "best bet" e considerare quelle nelle nostre valutazioni. Ciao!

                        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          1 Risposta Ultima Risposta
                        • R
                          rozzilla User Attivo • ultima modifica di

                          La cosa strana che ho notato è che da una settimana all'altra gli orari ideali cambiano di molto...
                          per fare un esempio:
                          se la scorsa settimana, il lunedì alle 21 era l'orario con più fan online, ora lo è alle 17.

                          E' quello che mi fa venire qualche dubbio... anche perchè pubblicando post negli orari suggeriti dal grafico di insights il numero di persone che hanno visualizzato il post non è stato eccelso...

                          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                            1 Risposta Ultima Risposta
                          • M
                            marcociofetta User • ultima modifica di

                            la prima considerazione è sul numero di fan... è difficile avere informazioni statistiche su di un campione di meno di 2000 2500 fan, la seconda è sulla omogeneità del campione, se hai fan in tutto il mondo la cui età varia da 12 a 70 anni allora diventa quasi impossibile gestire un " dato medio", la terza è che ogni singolo post, per il contenuto che propone, può essere in grado di suscitare una risposta totalmente diversa indipendentemente dal numero di fan che sono on line... dovresti tenere conto anche del CTR sul post... ciao!

                            0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                              1 Risposta Ultima Risposta
                            • R
                              rozzilla User Attivo • ultima modifica di

                              grazie per la dritta 😉

                              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                1 Risposta Ultima Risposta
                              • M
                                marcociofetta User • ultima modifica di

                                a disposizione! Ciao!:)

                                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                  1 Risposta Ultima Risposta
                                • P
                                  peppescollo User • ultima modifica di

                                  Ciao ragazzi,

                                  Nel gruppo di lavoro che si occupa della pagina aziendale è emerso una discussione relativa all'orario di pubblicazione dei post. La pagina ha poco meno di 100.000 e si posta giornalmente
                                  Ovvero quando conviene pubblicare per aumentare la copertura organica dei post di una pagina.

                                  Alcune persone sostenevano che osservando negli insight l'orario in cui i fan sono on-line si doveva decidere a che ora pubblicare il post. L'ipotesi base era che se ci sono più fan on line è probabile raggiungere più persone. Allora ho preso i 247 post pubblicati dall'inizio dell'anno ad oggi e ne ho comparato la diffusione organica per ora. Tre cose sono emerse:

                                  1. la diffusione organica dei post e il numero dei fan online sono poco correlati statisticamente parlando (per non dire per nulla)
                                  2. Che all'interno di ogni fascia oraria, c'è una grande variabilità del dato di copertura organica dei post
                                  3. Che la vera differenza la fa il post stesso e non l'orario in cui viene pubblicato.

                                  Peppe

                                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                    1 Risposta Ultima Risposta
                                  • Maura Rizzo
                                    Maura Rizzo User • ultima modifica di

                                    Ciao a tutti, oggi cosa si usa? Dentro Facebook insight c'è ora il modo per vedere quando il mio pubblico è online? Ne ha parlato anche Jacopo Laganga al wmf15 ...
                                    Grazie a chi vorrà rispondere 🙂

                                    Maura

                                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                      1 Risposta Ultima Risposta
                                    Caricamento altri post
                                    Rispondi
                                    • Topic risposta
                                    Effettua l'accesso per rispondere
                                    • Da Vecchi a Nuovi
                                    • Da Nuovi a Vecchi
                                    • Più Voti